IL DERBY SI TINGE DI BLUCELESTE: GS HOCKEY TRISSINO SUPERA IL VALDAGNO E ARRIVA ALLA SOSTA A PUNTEGGIO PIENO!

I ragazzi di Bertolucci danno prova di grande maturità nel derbyssimo, vincono per 3-1 con reti di G. Cocco, Malagoli e Gavioli, e conquistano la sesta vittoria di fila, tra Serie A1 ed Eurolega, di questo strepitoso inizio di stagione. E ora spazio alla Nazionale, cui facciamo il nostro in bocca al lupo per l’Europeo

VALDAGNO – Lo avevamo descritto un po’ come il primo, vero, esame di maturità per il GS Hockey Trissino, che dopo la parentesi europea doveva rituffarsi con grande concentrazione in campionato per l’ultimo impegno prima della sosta per l’Europeo. E che impegno… Si, perché di partite ce ne sono tante, ma il derby col Valdagno ha sempre un sapore speciale. E i blucelesti se lo sono aggiudicato vincendo per 3-0 al termine di una partita senza dubbio molto intensa e tirata, ma fondamentalmente e oggettivamente sempre in mano dei ragazzi di Bertolucci, che dunque fanno cinque su cinque in questo spumeggiante inizio di stagione.

Pronti via e parte forte il Trissino con un paio di chance iniziali per Joao Pinto e G. Cocco. Proprio quest’ultimo è il giocatore che sblocca il risultato, in favore degli ospiti al 2’45, con uno slalom speciale al limite dell’area che non lascia scampo a Sgaria: 0-1. Il Valdagno tenta un paio di sortite offensive con De Oro e M. Cocco, e per Zampoli è ordinaria amministrazione; sul fronte opposto sono Ipinazar e Garcia i più vivaci, col portiere di casa attento. Il derby è sempre un derby, e le due squadre nella fase centrale della prima frazione rallentano un po’ i ritmi. Ci prova Piroli, risponde presente Zampoli. Al 17’ la pressione del Trissino viene premiata dal gol del raddoppio, realizzato da Andrea Malagoli, che finalizza al meglio un rimpallo su tiro di G. Cocco: 0-2. Un minuto più tardi, però, Davide Gavioli viene punito con il primo cartellino blu della partita, e sul conseguente tiro diretto Zampoli non si fa ipnotizzare da uno specialista come Motaran, respingendo col caschetto. Il Valdagno può giocare in superiorità numerica, e il Trissino cerca di difendersi al meglio, riuscendo a uscire indenne dal power play. Al 22’30 Gavioli subisce un fallo e gli arbitri concedono il tiro diretto al Trissino, con G. Cocco che prova un alza e schiaccia ma non sorprende un attento Sgaria.

Inizia la ripresa con un ritmo leggermente più alto, e si registrano subito alcune sortite offensive dei padroni di casa con M. Cocco e Motaran che chiamano Zampoli agli straordinari. Come era lecito aspettarsi, aumenta l’intensità la squadra di casa, nel tentativo di riaprire la partita, e c’è lavoro per i blucelesti in fase difensiva. Al 7’ cartellino blu per G. Cocco per un aggancio su Motaran, dal dischetto del tiro diretto va M. Cocco, ma Zampoli si distende e para. In superiorità numerica, il Valdagno poco dopo colpisce una traversa col tiro da fuori area dello stesso M. Cocco. Appena ritornati in parità numerica, è il Trissino a colpire il legno con la sassata da fuori di Fran Ipinazar, e con Sgaria che para alla grande sul tiro a botta sicura di Gavioli. Al 13’ il Valdagno commette il decimo fallo di squadra, che porta dal dischetto del tiro diretto lo stesso Davide Gavioli, che supera Sgaria con un bellissimo alza e schiaccia e porta a tre le reti blucelesti: 0-3. Al 22’ cartellino blu per Marco Gonzalez, dal dischetto del tiro diretto va ancora G. Cocco, ma stavolta il bomber non riesce a superare Sgaria colpendo la traversa. Il gol vero lo trova invece il Valdagno, al 19’56, col rigore realizzato da Motaran per il definitivo 1-3.  

Finisce dunque con la squadra sotto la Curva dell’Armata Trissinese, ma soprattutto col quinto successo in cinque partite per il GS Hockey Trissino, ed ora spazio alla lunga sosta per il Campionato Europeo, dove tutti noi faremo il tifo per la Nazionale Italiana di coach Alessandro Bertolucci, e la Serie A1 tornerà esattamente tra un mese, domenica 28 novembre, con la sfida casalinga che i blucelesti giocheranno al Pala Dante contro il Gamma Innovation Sarzana.

IL TABELLINO

HOCKEY CLUB VALDAGNO – GS HOCKEY TRISSINO 1-3 (pt 0-2)

Valdagno: Sgaria, Motaran, De Oro, Piroli, Clodelli, Ciocale, Cocco Mattia, Gonzalez, Mir Manuel, Fongaro. All Mir Diego

Trissino: Zampoli, Faccin, Malagoli, Cocco Giulio, Joao Pinto, Bars, Gavioli, Garcia, Ipinazar, Zen. All Bertolucci

RETI. Pt 2’45 G. Cocco (T), 17’ Malagoli (T). St 13’ Gavioli TD (T), 24’54 Motaran RIG (V)

ARBITRI: Filippo Fronte e Franco Ferrari

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646