GS HOCKEY TRISSINO, BENE IN EUROPA, MA ORA TESTA AL DERBY. JOAO PINTO: “COL VALDAGNO PARTITA DA TRIPLA; MA CI PIACEREBBE ARRIVARE IMBATTUTI ALLA SOSTA”

Il capitano bluceleste analizza la bella ed importante vittoria ottenuta in Francia sulla pista de La Vendeenne nel debutto in Eurolega, ma punta già il mirino sulla complicatissima partita di mercoledì sera al Pala Lido

TRISSINO (VI) – E’ un Joao Pinto molto soddisfatto del suo GS Hockey Trissino quello che analizza il momento della sua squadra. Si, perché il capitano bluceleste valuta con grande orgoglio l’inizio di stagione del gruppo, sottolineando la maturità dimostrata finora nelle quattro partite vinte in campionato, e pure in quella di Eurolega. Sabato scorso dalla trasferta francese sulla pista de La Vendeenne i ragazzi di Bertolucci sono tornati con un successo importante e meritato, ma ora non c’è tempo di goderselo molto, perché mercoledì sera si sarà già in pista, al Pala Lido di Valdagno, per il derbyssimo della Vallata, da sempre e storicamente una partita a sè.

Joao Pinto, siete tornati dalla Francia con un bel successo per 5-2. Come valuti la prestazione e il risultato della sfida esterna che ha segnato il debutto in Eurolega?

“Siamo molto contenti, perché abbiamo fatto una grande prestazione su una pista difficile, nel debutto in Eurolega, contro una squadra ben messa in campo. Siamo felici perché era importante iniziare il percorso europeo con una vittoria, per il morale e per la classifica del girone. Poi vincere in trasferta è sempre bello, soprattutto se lo facciamo così, con qualità e forza di gruppo”.

Che sensazioni avete provato nel giorno del debutto?

“Eravamo molto carichi e consapevoli delle difficoltà che avremo trovato. Però abbiamo affrontato l’impegno con l’atteggiamento giusto, degno di una squadra matura come la nostra, orgogliosi di giocare nella competizione per club più importante d’Europa ”.

Nemmeno il tempo di mettere in archivio questo match europeo, che ora sarete chiamati dal derbyssimo col Valdagno. Che match dobbiamo aspettarci e che insidie può nascondere?

“Punto primo: cancellare il ricordo dell’amichevole che abbiamo giocato in estate allo Stefani. Perché un derby è sempre un derby e quindi ogni pronostico si cancella automaticamente. C’è rivalità tra le due società, una rivalità sana che renderà ancor più passionale la gara. Sarà una partita da tripla, ma la affronteremo come fatto finora. Penseremo a noi stessi, con grande rispetto dell’avversario, e consapevoli del nostro livello, cercando di regalare una gioia ai nostri tifosi”.

Quanto sarebbe importante arrivare alla sosta per l’Europeo imbattuti?

“Sarebbe bello ed importante arrivare alla sosta senza sconfitte, per il percorso che ci piacerebbe fare in questa stagione, e soprattutto per il morale. Lo sappiamo, ma abbiamo altresì la consapevolezza che il derby sarà difficilissimo. Finora abbiamo fatto un percorso molto positivo, e ci manca solo una partita prima della sosta, per cui dobbiamo affrontarla con il massimo della concentrazione”.

Che bilancio ti senti di tracciare di questa primo scorcio di stagione?

“Molto positivo, non solo per i risultati ottenuti, ma soprattutto per la crescita del gruppo e della squadra. Stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti, siamo tutti molto soddisfatti e vogliamo proseguire su questa strada. Ogni giorno stiamo migliorando e creando un gruppo solido; poi con un mister come Bertolucci si impara sempre qualcosa di nuovo, in ogni singolo allenamento. Abbiamo grande voglia ed entusiasmo e vogliamo tenerli fino alla fine”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646