Reduci dal successo di Sarzana, e da un filotto di 9 su 9 nel girone di ritorno, i blucelesti si godono il momentaneo secondo posto (in attesa di Forte-Lodi), e si tengono stretti uno dei giocatori più determinanti dell’intero campionato. In attesa dei playoff….
TRISSINO (VI) – Quanto Andrea Malagoli sia importante nell’economia di gioco del GS Hockey Trissino lo sanno tutti. E non solo da quest’anno. Il “Mala” fin da quando è arrivato in bluceleste ha sempre garantito un rendimento eccellente, sia in termini realizzativi che di utilità tattica. Ma quest’anno è davvero devastante: 27 reti in 22 partite sono un bottino davvero di spessore, ma soprattutto è nell’assistenza ai compagni che è diventato davvero determinante. Un vero e proprio uomo squadra. Nelle ultime settimane, poi, la sua costanza realizzativa gli ha portato il soprannome di “Re Mida”, per la sua capacità di trasformare in oro ogni pallina che tocca dalla metà campo in su. Con lui abbiamo voluto fare il punto della situazione in casa bluceleste, a quattro giornate alla fine della regular season, e soprattutto in previsione del momento più importante della stagione, i playoff.
Andrea Malagoli, come valuti la prestazione e il risultato della sfida esterna con Sarzana, che ha portato in dono tre punti d’oro nello scontro diretto?
“La vittoria mercoledì era fondamentale per continuare la nostra strada, soprattutto su una pista così difficile e in uno scontro diretto. Abbiamo fatto una ottima partita di squadra”.
Come valuti la condizione del gruppo in previsione del finale di stagione?
“Stiamo lavorando molto bene e questo si vede con i risultati del girone di ritorno, ma non dobbiamo rilassarci perché andando avanti sarà sempre più dura e dovremmo essere in una condizione perfetta per dire la nostra nei play off”!
Adesso avrete un po’ di tempo per tirare il fiato in vista del derby col Valdagno. Credi sarà utile un po’ di lavoro in palestra dopo tre mesi di partite ogni tre giorni?
“Abbiamo passato mesi molto intensi in quanto a partite ma comunque siamo riusciti a lavorare per mantenere una condizione ottimale. In queste due settimane lavoreremo sicuramente per mettere benzina per il finale di stagione”.
Col Valdagno non è mai una partita come le altre. Che match dobbiamo aspettarci e che insidie può nascondere?
“Il derby è sempre il derby! Loro sono una buonissima squadra e noi dovremo preparare la partita come al solito, anzi anche meglio del solito”!
Tu che hai vissuto tutti i passaggi della crescita della squadra negli ultimi due anni, in che cosa credi che sia maggiormente migliorata la squadra, e in cosa invece secondo te serve ancora migliorare per colmare il gap con le primissime?
“La nostra squadra oggi ha una chiara identità e ogni giocatore sa qual è il suo compito in ogni fase del gioco e parte della pista, cosa che viene con il tempo nelle partite e durante gli allenamenti. Abbiamo ancora margini di miglioramento ampi, anche perché più andremo avanti più il livello si alzerà e gli errori dovranno essere ridotti al minimo”.
Quest’anno hai trovato una importante continuità di rendimento e gol. E aggiungiamo pure assist come stasera… Come valuti finora la tua annata a livello personale?
“Il buon rendimento di ogni giocatore viene dal lavoro di squadra e dalla capacità di sacrificarsi uno per l’altro, cosa per niente scontata ma che quest’anno stiamo dimostrando essere così”!
Che messaggio ti senti di dare alla gente di Trissino in vista del derby e del finale di stagione?
“Anche a porte chiuse stiamo sentendo la vicinanza dei tifosi, come prima della trasferta a Forte dei Marmi! Noi lotteremo su ogni pallina come se loro fossero sulle tribune a sostenerci perché tutta la gente di Trissino se lo merita! Chissà come sarebbe caldo quest’anno il Pala Dante con le tribune piene”…
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646