GS HOCKEY TRISSINO, IN COPPA ITALIA NON RIESCE L’IMPRESA AL PALA FORTE: MA STASERA SOLO APPLAUSI PER I NOSTRI RAGAZZI!

I blucelesti giocano una partita di un’intensità pazzesca contro una big come il Forte dei Marmi, vanno sotto per sei volte, ma riescono sempre a ritornare in partita e cedono solo al secondo tempo supplementare. Rimane rammarico, ma da questa prestazione dobbiamo ripartire in vista di un finale di stagione che deve regalare a tutto il nostro ambiente ancora tante soddisfazioni…

FORTE DEI MARMI – Iniziamo dal dato di cronaca come doveroso: nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia, giocata domenica sera al Pala Forte, il GS Hockey Trissino viene sconfitto per 7-6 dal GDS Impianti Forte de Marmi e viene eliminato dalla competizione, coi toscani che invece si qualificano per la semifinale dove incontreranno il Galileo Follonica. E’ stata una partita bellissima, degna veramente di una finalissima (e non si tratta di retorica), tra due squadre che hanno dimostrato di essere due bellissime realtà di questa nostra meravigliosa disciplina, e che saranno sicure protagoniste del finale di stagione in campionato. Ci sono voluti i tempi supplementari per decidere chi tra Trissino e Forte dei Marmi meritava di qualificarsi per la semifinale: passano i toscani, cui facciamo i complimenti, ma ai nostri ragazzi stasera ci sentiamo tutti di rivolgere un immenso abbraccio virtuale, perché hanno fatto una partita strepitosa, restando sempre incollati ad una grande squadre come il Forte, mettendo in campo grinta, determinazione, coraggio e tanto cuore. E siamo sicuri che la squadra sia sulla strada giusta per poter disputare un finale di stagione da protagonisti assoluti.

Pronti via e l’avvio è scoppiettante. Dopo 1’30 il Forte sblocca il risultato con Ambrosio che insacca su invito di Maremmani: 1-0. Ma non c’è nemmeno il tempo di rimettere la pallina in gioco, e il Trissino perviene al pareggio con il tocco sottomisura di Garcia su assist di Gavioli: 1-1. La partita rimane di un’intensità incredibile, con Maremmani e Casas da una parte, Garcia e Pinto dall’altra che costringono i due portieri Català e Gnata a ottimi interventi. Preme il Forte, che al 12’30 con Casas entra in area, si gira e mette la pallina all’incrocio dei pali per il secondo vantaggio toscano: 2-1. Al 17’ grande chance per i blucelesti: blu a Burgaya, tiro diretto di Gavioli che non riesce a superare Gnata. Attacca con l’uomo in più il Trissino, ma il Forte si difende bene e anzi sfiora il gol con Ambrosio con grande parata di Català. Al 19’ blu a Faccin, con tiro diretto dei padroni di casa con Casas, che però non riesce a superare il portierone trissinese. Le due squadre si equivalgono in gioco e occasioni da rete, e si va all’intervallo con i padroni di casa avanti di una rete.

Si va alla ripresa e i primi minuti sono di un’intensità fuori dal comune, con le due squadre che confermano di avere mezzi tecnici importantissimi. Casas e Motaran sono i più pericolosi da una parte, con Malagoli e Garcia dall’altra. Preme forte sul pedale dell’acceleratore il Forte, ma a colpire, in contropiede, è il Trissino, che al 5’30 con capitan Joao Pinto finalizza al meglio la ripartenza bluceleste: 2-2. Al 9’ grande occasione per il Forte dei Marmi: blu a Davide Gavioli, rigore per Motaran che però incoccia la traversa. I padroni di casa sono in superiorità numerica, e bombardano Català che risponde presente: al 11’30 però, appena finita la superiorità, il Forte sfrutta al meglio un contropiede e realizza il gol del nuovo vantaggio con la grande rete di Casas: 3-2. Proteste di Motaran che rimedia un cartellino blu, col Trissino che ha chance in power play ma non riesce a superare Gnata e la superiorità sfuma. Al 12’30, però, il Forte commette il decimo fallo e manda Malagoli dal dischetto del tiro diretto, col giocatore trissinese che infila Gnata e consente al Trissino di pervenire nuovamente al pareggio: 3-3. Al 14’ blu per capitan Joao Pinto, dal tiro diretto di presenta Ambrosio, ma Català si salva. In inferiorità numerica, però, il Trissino non riesce a contenere gli assalti del Forte dei Marmi, che al 14’30 si riporta di nuovo avanti con la giocata personale di Burgaya su assist di Rubio: 4-3. Al 17’30 il Trissino commette il decimo fallo, e dal dischetto del tiro diretto si presenta l’ex Xavi Rubio, che però si fa ipnotizzare da Català. Non molla il Trissino, che riprende ad attaccare a testa bassa a caccia del pareggio, che arriva puntuale al 19’30 con Garcia con una bellissima girata dal limite dell’area: 4-4. Le due squadre ci provano fino alla fine, ma nessuna delle due riesce a trovare il gol, e dunque si va ai supplementari.

Inizia la lotteria dell’extra time e i blucelesti creano un paio di buone chance con Pinto e Garcia, ma a trovare il gol, quello del quinto vantaggio toscano, è Ambrosio, al 1’45 con un tocco volante ravvicinato su tiro-assist di Casas: 5-4. Ma il Trissino stasera ha davvero sette vite come i gatti, e non si scompone, fino alla chance per Malagoli al 3’ che supera Gnata dalla tre quarti campo e riporta ancora in parità i suoi: 5-5. Al via del secondo supplementare al Forte dei Marmi bastano 8” per trovare il gol lampo di Casas sotto l’incrocio dei pali: 6-5. Break del Forte, al 1’ con Rubio che si procura un rigore e allunga proprio con Casas arrivato al quarto gol di serata: 7-5. Qui però un pò di amarezza e rabbia rimane, visto che nella prima conclusione il giocatore del Forte aveva sbagliato, ma il direttore di gara, in modo piuttosto discutibile, fa ripetere per presunto movimento anticipato del portiere, tra le vibranti proteste trissinesi. Non ha nessuna intenzione di uscire dalla partita il Trissino, che al 2’40 guadagna il quindicesimo fallo del Forte, e manda Malagoli da dischetto del tiro diretto per accorciare nuovamente: 7-6. I vicentini mettono in pista tutto il cuore e la grinta che sta nel dna bluceleste, ma nell’assalto finale con l’uomo di movimento non riescono a trovare il gol di un pareggio che sarebbe stato oggettivamente meritato: due le grandi e decisive parate di Gnata su Garcia e Caio.

Finisce dunque in maniera assai rocambolesca l’avventura in Coppa Italia per il GS Hockey Trissino che ora tornerà a concentrarsi anima e corpo sul campionato, con il prossimo impegno fissato per Domenica 07 Marzo alle 18.00 al Pala Dante contro il Bidielle Correggio per l’Ottava Giornata di Ritorno del Campionato di Serie A1. E se lo spirito nelle ultime sei partite più playoff sarà quello visto in pista stasera, siamo sicuri che chiunque dovrà fare i conti con questo GS Hockey Trissino…

IL TABELLINO

GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – GS HOCKEY TRISSINO 7-6 (pt 2-1, st 4-4, pts 5-5)

Forte dei Marmi: Gnata, Motaran, Giovannetti, Ambrosio, Burgaya, Antonioni, Rubio, Casas, Maremmani, Bertozzi – All. Orlandi

Trissino: Catala, Joao Pinto (C), Caio, D. Gavioli, Malagoli, Garcia E, Faccin, G. Gavioli, Scuccato, Zen – All. Resende

RETI. Pt 1’30 Ambrosio (F), 1’45 Garcia (T), 12’30 Casas (F). St 5’30 Joao Pinto (T), 11’30 Casas (F), 12’30 Malagoli su TD (T), 14’30 Burgaya (F), 19’30 Garcia (T). Pts 1’45 Ambrosio (T), 3’ Malagoli (T). Sts 8” Casas (F), 30” Casas (F), 2’40 Malagoli su TD (T)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi, Simone Brambilla

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

Amatori Wasken Lodi – Ubroker Bassano 6-2

Why Sport Valdagno – Galileo Follonica 0-1

Credit Agricole Sarzana – Tierre Montebello 5-3

GDS Impianti Forte dei Marmi – GS Hockey Trissino 7-6 dts

SEMIFINALI (24/04/21)

Amatori Wasken Lodi – Credit Agricole Sarzana

GDS Impianti Forte dei Marmi – Galileo Follonica

FINALE (25/04/21)

?? vs ??

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646