TRISSINO NON VUOL FERMARE LA SUA RISALITA. JOAO PINTO: “VITTORIA IMPORTANTE A GROSSETO; ORA TESTA AL BASSANO”

Il capitano bluceleste analizza positivamente il successo ottenuto in terra maremmana, punta il mirino sul complicato derby coi giallorossi, e valuta importantissimo il prossimo mese per valutare la classifica del campionato

TRISSINO (VI) – Il Circolo Pattinatori di Grosseto è stata da sempre una pista complicata per il GS Hockey Trissino. Ma stavolta, grazie ad un primo tempo superlativo ed una ripresa di controllo, i blucelesti hanno vinto la loro seconda partita di fila dopo il derby di Valdagno, un successo importante per il morale e per la classifica. Il blitz in terra maremmana lo analizziamo assieme al capitano Joao Pinto, che ci racconta come la squadra ha vissuto la partita coi toscani, come sta dal punto di vista fisico e mentale prima del tour del force che l’aspetta, e ci parla del prossimo, difficile, avversario che l’aspetta mercoledì sera nel turno infrasettimanale: l’Ubroker Bassano, una delle squadre più ambiziose del campionato.

Joao Pinto, siete tornati da Grosseto con una vittoria per 7-5. Come valuti la prestazione e il risultato della sfida esterna coi toscani?

“Prima di tutto dobbiamo pensare di aver raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo dati, e cioè ottenere la vittoria. Avevamo bisogno dei tre punti per continuare a lavorare con fiducia, e soprattutto per la classifica. E’ stata una trasferta lunga, contro un avversario tosto e su una pista difficile: la vittoria è stata fondamentale indipendentemente dalla prestazione”.

Possiamo definirla partita dai due volti?

“Siamo partiti benissimo, trovando subito il gol. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo: ci aspettavamo il ritorno del Grosseto nel secondo tempo, e così è stato. Abbiamo però gestito bene la loro rimonta: siamo soddisfatti della nostra prova, che offre continuità al momento positivo che stiamo vivendo”.

Inizia una settimana con due derby vicentini. In che condizioni fisiche e mentali arrivate a questo tour de force?

“Di testa stiamo benissimo. Abbiamo ottenuto risultati positivi che ci hanno dato morale; veniamo da due vittorie esterne, arrivate al termine di prestazioni convincenti. Stiamo molto bene anche dal punto di vista fisico: giocare ci aiuta molto a trovare la giusta condizione. Siamo molto motivati e non vediamo l’ora di tornare in campo”.

Prima ostacolo il lanciatissimo ed ambizioso Bassano che è reduce dal pareggio di Forte dei Marmi. Che match dobbiamo aspettarci e che insidie può nascondere?

“Si tratta di un derby, una partita speciale. Bassano è una squadra che sta crescendo molto, che sta facendo bene e che dispone di grandi giocatori. Noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita proseguendo nella nostra idea di gioco. Dobbiamo fare il nostro gioco, e cercare di essere il Trissino che si è visto nelle ultime gare: squadra di carattere, di grinta. Ci aspettiamo una partita molto difficile, ma sappiamo che sarà un bel banco di prova per la nostra crescita. Ovvio che punteremo a far punti per la nostra crescita e per i nostri obiettivi”.

Adesso la classifica comincia ad avere un valore diverso. Quanto può essere importante questa settimana anche da questo punto di vista?

“La classifica cambia di settimana in settimana; da qui a fine gennaio la classifica cambierà spesso. Abbiamo tante partite da giocare, si tratta di un campionato molto equilibrato, e ci sono tante squadre che possono cercare di vincere. Come avevo detto in altre occasioni, tra un mese sono convinto che la nostra classifica sarà differente. Continuiamo a crescere, cerchiamo la giusta continuità di risultato, e presto i risultati si vedranno”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646