UN SONTUOSO GS HOCKEY TRISSINO RIBALTA TUTTO, FA SUA GARA TRE E ORA ANDRÀ A FORTE A GIOCARSI IL PRIMO MATCH POINT SCUDETTO!

I ragazzi di Bertolucci disputano una delle prestazioni più convincenti della stagione, superano per 3-0 un Forte dei Marmi che forse non si aspettava una squadra così in palla. Reti di Ipinazar, Mendez e Joao Pinto. Mercoledì si va al Pala Forte alle 20.45

TRISSINO (VI) – Davvero sontuoso il GS Hockey Trissino, che in Gara 3 di Finale Scudetto supera per 3-0 il GDS Forte dei Marmi e si porta avanti nella serie ribaltando l’iniziale 1-0 Forte della prima gara. Fattore campo rispettato anche stavolta: dato statistico curioso, infatti, dice che tra Trissino e Forte, in questa stagione abbia sempre vinto la squadra di casa. Una prestazione davvero strepitosa della squadra di Alessandro Bertolucci, che al cospetto di una formazione in grande condizione ha meritato di vincere sotto tutti i punti di vista: del gioco, dell’intensità, del carattere e del cuore. E per Zampoli si tratta di un “clean sheet” in finale scudetto che non dimenticherà facilmente. Ora l’importante sarà mantenere alta la concentrazione, perché Mercoledì sera a Forte dei Marmi sarà davvero dura.

LA PARTITA – Pronti via e il Trissino davanti a Zampoli parte con Ipinazar, Joao Pinto, Cocco e Mendez. Cocco ci prova al 45” con un tiro dalla propria metà campo che Gnata addomestica. Il Trissino prova a fare la partita e crea due chance con Joao Pinto al 2’ e al 3’. Al 3’40 grande occasione trissinese, con la deviazione volante di Mendez su tiro di Cocco. Sul conseguente contropiede, prima occasione toscana con Gil su cui però è attento Zampoli. Il Trissino alza il forcing, e Mendez al 5’30 sfiora il gol con una girata volante. Il Forte non sta certo a guardare, e con Gil chiama in causa Zampoli al 6’. Passano altri dieci secondi e Cocco sfiora il vantaggio con un alza e schiaccia in movimento. Dentro anche Malagoli, che al 7’30 ci prova dalla lunga distanza. Dentro anche un Galbas che prova a stringere i denti nonostante l’infortunio. Entra anche Gavioli, che si va vedere subito con una conclusione da fuori. Al 8’20 in contropiede, Zampoli chiude da campione sull’alza e schiaccia di Rossi. Il forcing trissinese porta al gol del vantaggio, che arriva al 8’40, con un’azione solitaria di Ipinazar, che lasciato troppo solo si invola e supera Gnata sul primo palo facendo esplodere il Pala Dante: 1-0. Reazione immediata del Forte che prova a rendersi pericoloso con Illuzzi e Torner, ma Zampoli fa buona guardia. La partita sale di intensità, e le occasioni da rete fioccano da una parte e dall’altra. Doppio tentativo al 14’, con Cocco prima e Gavioli poi, sul cui tiro, deviato, è ottimo Gnata. Al 14’30 bellissimo alza e schiaccia da dietro porta di Cocco, ma la mira è da rivedere. Bellissima girata di Malagoli al 15’, ma Gnata è attento, così come pure sul tiro dalla media distanza di Galbas. Preme ancora sul pedale dell’acceleratore il Trissino, che trova il raddoppio al 17’, con un bellissimo inserimento centrale di Mendez che supera Gnata: 2-0. Il Forte crea una ghiotta chance al 13’30 con Gil, bella parata di Zampoli, e poco dopo il Trissino troverebbe anche la terza rete con Cocco, ma l’arbitro Galoppi annulla per un presunto (molto molto dubbio…) tocco di pancia del giocatore di casa. Al 22’40 attacca il Forte, con un inserimento di Illuzzi, ma Zampoli para col caschetto e salva. Al 24’ bello slalom di Ipinazar, ma Gnata non si fa sorprendere da posizione centrale. A 20” dalla sirena, grande chance per il Forte, ma Zampoli si allunga e blocca sul tiro ravvicinato di Ambrosio.

LA RIPRESA – Si va alla ripresa, e come era lecito attendersi il Forte parte a razzo per cercare di rientrare prima possibile in partita. Zampoli tiene a galla i suoi, e Malagoli prova in un paio di contropiedi, così come Cocco dalla distanza. Al 5’ botta da fuori di Cocco, ma Mendez non riesce ad arrivare sulla respinta di Gnata. Al 6’30 ancora Gnata a parare col caschetto sul tiro da fuori di Cocco. Al 7’30 bella deviazione volante di Zampoli sul tiro da distanza siderale di Illuzzi. Al 8’30 girata di Joao Pinto dal lato corto dell’area di rigore, ma Gnata non si fa sorprendere sul primo palo. Trenta secondi più tardi chance in contropiede per Ipinazar, che dopo aver saltato due avversari tira addosso a Gnata. Non tarda ad arrivare, però, il terzo gol, con Joao Pinto che al 9’45 ruba pallina, si invola da solo contro Gnata e lo supera in due tempi con una magia che fa esplodere il palazzetto: 3-0. Poker solo sfiorato al 11’ con Galbas che si accentra e lascia partire un bolide sui cui si esalta Gnata. Al 12’ cartellino blu a Borgo per fallo su Malagoli: dal dischetto del tiro diretto va Cocco, ma il fuoriclasse trissinese non riesce a superare Gnata, nemmeno sulla respinta del portiere. Il Trissino gioca in superiorità numerica, ma il Forte serra i ranghi e chiude su ogni attacco bluceleste. Su una ripartenza toscana Mendez ferma Illuzzi in maniere irregolare: gli arbitri, dopo un piccolo conciliabolo, decidono per il cartellino blu. Dal dischetto del tiro diretto al 14’15 va Ambrosio ma Zampoli si supera e gli chiude ogni varco. Adesso è il Trissino a giocare con l’uomo in meno, e Zampoli ha il suo bel daffare sulle conclusioni di Illuzzi, Ambrosio e Torner. Al 16’ la traversa dice di no al tiro a botta sicura di Illuzzi e si ristabilisce la parità numerica. Il Forte prova ad alzare l’intensità del proprio gioco, e per il Trissino c’è spazio in contropiede, come al 17’, quando Malagoli prova un alza e schiaccia in movimento. Al 17’30 miracolo di Zampoli sul tiro ravvicinato a botta sicura di Illuzzi. Il Trissino ha una chance in ripartenza al 20’, ma il palo dice di no al tiro di Cocco, mentre Zampoli si esalta su Illuzzi e Rossi. Al 22’ opportunità per Ipinazar, che con un alza e schiaccia chiama Gnata agli straordinari. Poco dopo è ancora il portierone ospite e dire di no ad un uno contro uno di Malagoli.

TESTA A GARA 4 DI DOMENICA SERA AL PALA FORTE – Finisce dunque con una bella e più che meritata vittoria dei blucelesti, che ribaltano la situazione di svantaggio dopo il momentaneo 1-0 per il Forte, e si portano avanti nella serie di finale, ed ora si inizierà a pensare a Gara 4, che si giocherà Mercoledì sera alle 20.45 al Pala Forte di Forte dei Marmi. E sarà il primo match point per i Campioni d’Italia, che in ogni caso si sono meritati di giocarsi lo Scudetto davanti al proprio pubblico in Gara 5.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – GDS FORTE DEI MARMI 3-0 (pt 2-0)

Trissino: Zampoli, Malagoli, Cocco G, Schiavo, Joao Pinto, Galbas, Mendez, Gavioli, Ipinazar, Bovo. All Alessandro Bertolucci

Forte dei Marmi: Gnata, Lombardi, Borgo, Gil, Illuzzi, Ambrosio, Torner, Rossi, Cinquini, Ciupi. All De Gerone

RETI. Pt 8’40 Ipinazar (T), 17’ Mendez (T). St 9’45 Joao Pinto (T)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Matteo Galoppi

IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI FINALISSIMA SCUDETTO

Gara 1 GDS Forte dei Marmi – GS Hockey Trissino 5-4

Gara 2 GS Hockey Trissino – GDS Forte dei Marmi 6-4

Gara 3 GS Hockey Trissino – GDS Forte dei Marmi 3-0

Gara 4 Mercoledì 07/06/23 GDS Forte dei Marmi – GS Hockey Trissino (Pala Forte, 20.45)

Ev. Gara 5 Domenica 11/06/23 GS Hockey Trissino – GDS Forte dei Marmi (Pala Dante, 18.00)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646