I ragazzi di Joao Pinto, reduci dalla vittoria in Supercoppa col Lodi, giocano una partita intensa contro un avversario determinato e grintoso che non ha mai mollato. Decisiva la doppietta di Mendez, reti di Cocco, Joao Almeida e Alvarinho. Sabato prossimo si gioca in trasferta a Forte dei Marmi
TRISSINO (VI) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Hockey Trissino rispetta il pronostico della vigilia, supera per 5-1 l’Azzurra Novara al Pala Dante, e centra così i primi tre punti della stagione in campionato nel giorno del debutto stagionale. Ma non è stato certo facile, perché gli ospiti hanno interpretato al meglio l’incontro, difendendosi con grande ordine e ripartendo con concretezza. Ma i tre punti dei Campioni d’Italia sono sacrosanti per come sono arrivati.
LA PARTITA – Il Trissino inizia con Sgaria, Cocco, Silva, Almeida e Alvarinho, mentre il Novara risponde con Fongaro, Maniero, Torres, G. Gavioli e Moyano. La prima chance è per il Novara, al 30” con Torres, ma Sgaria chiude sul primo palo. Risposta immediata del Trissino, al 1’30 col tiro alto di Alvarinho. Al 2’10 rigore per il Trissino, guadagnato da Cocco, con Alvarinho che però non riesce a superare Fongaro. Al 4’ ci prova Torres in contropiede, con Sgaria attento, così come poco dopo sull’inserimento di Gabriele Gavioli. Al 5’ bel triangolo tra Alvarinho e Silva, con l’ottima parata di Fongaro ad impedire il gol. Al 6’20 botta e risposta tra Cocco da una parte e Correia dall’altra, ma i due portieri ne escono vincenti. Il gol che sblocca il risultato arriva al 9’54 con Mendez che compie un gesto tecnico da pivot vero, girandosi al limite dell’area e superando Fongaro rasoterra: 1-0. Trissino vicino al raddoppio al 13’ con riflesso di Fongaro su Malagoli, Gavioli e Piccoli nel giro di pochi secondi. Al 17’ prima Fongaro para sull’alza e schiaccia di Cocco, e poi Sgaria para alla grande su Correia. Al 18’ Gabriele Gavioli in uno contro uno costringe Sgaria ad una grande parata in tuffo. Gli fa eco poco dopo Fongaro, su un tentativo a botta sicura di Cocco. Stessi protagonisti al 20’15, col tuffo del portiere a impedire la rete al capitano trissinese. Al 21’40 arriva il raddoppio del Trissino, con il pallonetto di Alvarinho che sorprende Fongaro su invito ottimo di Joao Almeida: 2-0.
LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Trissino si fa vedere dalle parti di Fongaro al 3’ con Mendez prima e Cocco poi, ma la mira è da rivedere. Non sbaglia però il Trissino al 4’, con Cocco che in contropiede supera Fongaro dopo che il Novara aveva sfiorato la rete con Illuzzi: 3-0. Passano solo pochi secondi e il Novara accorcia le distanze, con una conclusione dalla media distanza di Moyano che sorprende Sgaria: 3-1. Al 6’30 ci prova ancora la squadra ospite, con Sgaria, oggi alla “Centesima” Partita in Bluceleste, che deve salvare su Correia prima e Torres poi. Al 9’ Correia in uno contro uno viene fermato dal palo, e sul ribaltamento di fronte Fongaro chiude su Malagoli. Il Trissino non sbaglia al 11’30, con un perfetto contropiede con Gavioli che serve sul secondo palo una pallina a Mendez che chiede solo di essere spinta in porta per il poker trissinese e per la doppietta dello spagnolo che festeggia al meglio le 150 presenze in bluceleste: 4-1. Attacca ancora il Trissino, che al 12’30 costringe Fongaro ad una bellissima parata sull’uno contro uno con Joao Almeida. Lo stesso giocatore ex Valongo non sbaglia al 15’30, con un tiro accompagnato da posizione defilata che supera Fongaro e permette ai blucelesti di allungare: 5-1. Fongaro si conferma in serata chiudendo al 18’30 sul tiro ravvicinato di Joao Almeida che aveva già fatto gridare al gol. Al 23’ Cocco ci prova con alza e schiaccia, ma Fongaro c’è.
TESTA ALLA TRASFERTA DI FORTE DEI MARMI – Finisce quindi con la prima vittoria in campionato dell’Hockey Trissino, e ora i blucelesti si prepareranno per il la prima trasferta stagionale in campionato, sabato prossimo alle 20.45 al Pala Forte contro il rinnovato Forte dei Marmi, che nella prima giornata è stato sconfitto a Sarzana.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – AZZURRA NOVARA 5-1 (pt 2-0)
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Piccoli, 24 Joao Almeida, 33 Guillherme Silva, 66 Mendez, 71 Davide Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Joao Pinto
Azzurra Novara: 10 Fongaro, 3 Brusa, 6 Moyano, 9 Illuzzi, 58 Torres, 76 Gabriele Gavioli, 88 Correia, 96 Maniero, 17 Pigato. All. Tataranni
RETI. Pt 9’50 Mendez (T), 21’40 Alvarinho (T). St 4’15 Cocco (T)., 4’20 Moyano (N), 11’30 Mendez (T), 15’ Joao Almeida (T)
ARBITRI: Louis Hyde e Davide Marcolin
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646



