La truppa di Joao Pinto, dopo aver vinto la Coppa Italia ed aver chiuso al primo posto la regular season col record di punti, inizia la corsa allo Scudetto ricevendo i pugliesi che nel preliminare hanno eliminato il Monza. Gara 1 Martedì sera alle 20.45 al Pala Dante, il ritorno sabato sera alle 20.45 al Pala Pansini, l’eventuale “bella” martedì prossimo alle 20.45 a Trissino
TRISSINO (VI) – Si comincia a far sul serio anche in Campionato! Dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia 2025, ed aver chiuso al primo posto, col record di punti, la regular season 2024-25, l’Hockey Trissino si prepara ad iniziare il proprio percorso nei playoff Scudetto, affrontando l’impegno dei Quarti di Finale contro l’Indeco AFP Giovinazzo, che nel preliminare ha avuto il merito di superare la strenua resistenza del TeamServiceCar Monza. Gara 1 si giocherà martedì sera alle 20.45 al Pala Dante, Gara 2 sarà invece in Puglia sabato sera alle 20.45, mentre l’eventuale “bella” sarebbe in programma per martedì prossimo alle 20.45 sempre al Pala Dante. Il primo ostacolo nella corsa al titolo è la sorprendente squadra pugliese, che ha cambiato marcia nel girone di ritorno, e galvanizzata da questo momento positivo sarà avversario da prendere debitamente con le molle.
TRISSINO – Il Trissino, che nelle scorse settimane si è aggiudicato la Coppa Italia, è reduce dal successo della regular season del Campionato di Serie A1. I blucelesti si presentano a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto (nel doppio ruolo di allenatore/giocatore-Sgaria-Reinaldo-Mendez (Stecca d’Oro 2025)-Zampoli), più l’estro dell’altra Stecca d’Oro Alvarinho. Questa squadra così ambiziosa è stata affidata in questa seconda parte di stagione alla conduzione tecnica di Joao Pinto, che ha raccolto il testimone da Tiago Sousa nell’ultima parte di regular season.
GIOVINAZZO – Il Giovinazzo, che dopo aver salutato la gestione Marzella ha voltato pagina puntando su un’altra icona dell’hockey italiano come Giambattista Massari, può contare su un portiere di livello internazionale come l’ex Breganze e Bassano, Veludo, e in difesa sull’esperienza di Samuel Amato, reduce dall’esperienza a Bassano. Da tenere sotto stretta osservazione gli stranieri Tabanelli e Clavet, mentre l’ossatura si basa su giocatori importanti come Colamaria, Gadaleta, Mezzina, Angelo e Luigi Turturro. Nel girone di ritorno ha cambiato marcia grazie all’inserimento di un fuoriclasse assoluto come Xavi Cardoso (ex Oliveirense).
NUMERI – Il Trissino ha chiuso al primo posto la regular season con 69 punti all’attivo e ha un bilancio di 26 partite giocate: 23 vittorie e 3 sconfitte, il migliore attacco grazie a 173 gol segnati e la terza miglior difesa con 71 gol subiti.
Il Giovinazzo, invece, ha chiuso col nono posto in classifica con 32 punti in 26 partite, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. Ottavo migliore attacco con 82 reti segnate, undicesima difesa con 108 reti subite.
Finora i pugliesi in casa hanno ottenuto 3 vittorie (7-3 col Sarzana, 4-3 col Viareggio e 5-2 col Sandrigo), 6 pari (3-3 col Grosseto, 3-3 col Novara, 1-1 col Monza, 3-3 col Valdagno, 2-2 col Follonica) e 5 ko (5-3 col Montebello, 6-4 col Forte, 6-2 col Lodi, 7-1 col Bassano, 7-5 col Trissino), mentre in trasferta 6 vittorie (4-2 a Viareggio, 6-4 a Sandrigo, 6-3 a Grosseto, 2-1 a Novara, 6-5 a Montebello, 4-3 a Valdagno), e 7 ko (6-1 a Forte, 4-0 a Lodi, 5-2 a Bassano, 4-1 a Follonica, 14-5 a Trissino, 3-2 a Monza, 3-0 a Sarzana).
PRECEDENTI IN STAGIONE – Due vittorie su due partite in stagione per il Trissino. Nella Gara di Andata, al Pala Dante, successo trissinese per 14-5 (4 Alvarinho, 3 Gavioli, 2 Mendez, 2 Reinaldo, 2 Joao Pinto, 1 Malagoli; 2 Tabarelli, 1 Amato, 1 Clavel, 1 Colamaria), mentre al ritorno vittoria sudata dei blucelesti al Pala Pansini per 7-5 (3 Alvarinho, 2 Mendez, 1 Cocco, 1 Malagoli; 2 Clavel, 1 Colamaria, 1 Tabarelli, 1 Amato).
PARTITA SU YOUTUBE – I tifosi blucelesti sono chiamati a gremire come non mai le tribune del Pala Dante per tifare i propri beniamini, ma potranno anche seguire la partita sul canale Youtube FISR Hockey Pista, dove sarà trasmesso il match in diretta martedì sera a partire dalle ore 20.45 (https://hockeypista.fisr.it/league/1425#). Forza ragazzi, Forza Hockey Trissino!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646