HOCKEY TRISSINO CHIAMA A RACCOLTA IL POPOLO DEL PALA DANTE. JOAO PINTO: “ORGOGLIOSI DI AVERE UN PUBBLICO COSI’: AVREMO BISOGNO DI TUTTI IN QUESTI PLAYOFF”

Il tecnico/giocatore bluceleste analizza per noi questo mese in cui i blucelesti si sono preparati per un momento molto atteso della stagione, quello che mette in palio lo Scudetto, con ovviamente un focus sul primo avversario nella post season, il Giovinazzo che ha eliminato il Monza

TRISSINO – Ci siamo. Adesso si ricomincia a far sul serio. Si, perché martedì sera al Pala Dante scattano i playoff, con la gara di andata dei quarti di finale. Avversario il Giovinazzo, che nel doppio scontro preliminare ha eliminato il Monza. Ma come sta l’Hockey Trissino? Il mese circa di stop dopo la regular season ha permesso a coach (e giocatore…) Joao Pinto di lavorare sodo assieme al suo staff per sistemare qualche aspetto di gioco e caricare a pallettoni la squadra in vista del momento più importante dell’anno. Assieme a lui abbiamo fatto il punto della situazione nell’intervista che segue.

Joao Pinto, la squadra ha avuto modo di tirare un attimo il fiato nelle ultime settimane dopo un periodo di grande stress psico-fisico. Come sta il gruppo a poche ore dall’inizio dei playoff scudetto?

“Vedo un gruppo molto concentrato, molto focalizzato sul lavoro che lo aspetta. Sappiamo bene quello che dobbiamo fare, e sono sicuro che l’esperienza di tutti i ragazzi sarà un’arma molto importante per noi. Ognuno dei ragazzi ha grande voglia di giocare questi playoff, e puntare a raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo dati, a livello singolo e di gruppo”.

A parte che non avevi certo bisogno di conoscere il gruppo… Ma per te è stato importante questo periodo per riuscire a trasmettere la tua idea di hockey ai ragazzi in vista dei playoff?

“Ho la fortuna di conoscere molto bene tutti i ragazzi, poiché in questi anni abbiamo costruito un legame molto forte. Abbiamo tutti la stessa visione di come vivere allenamenti, partite e spogliatoio. Si tratta di un gruppo molto maturo, molto unito e una mentalità molto forte. Per me, David e Carlo è stato un periodo importante per andare a lavorare su alcuni piccoli aspetti di gioco da migliorare. La risposta dei ragazzi è stata spettacolare e non vediamo l’ora di tornare in pista”.

Come valuti la stagione finora? Coppa Italia in bacheca, quarti di finale di WSE Champions League e vittoria della regular season del Campionato con record di punti…

“Stiamo vivendo una stagione di grandi risultati: abbiamo raggiunto il primo posto in regular season, abbiamo alzato al cielo la Coppa Italia, mentre in Champions non siamo arrivati dove volevamo. Finora quindi due obiettivi raggiunti su tre. Abbiamo fatto vedere un grande hockey, un grande spettacolo ed una grande qualità di gioco. Ora ci manca una parte molto importante della stagione, i playoff, che dovremo affrontare con la stessa mentalità dimostrata finora”.

Martedì inizieremo i playoff, e nei quarti di finale affronteremo il Giovinazzo/Monza. Con che spirito andranno affrontate le partite coi pugliesi di Massari e che sfide dobbiamo aspettarci?

“Contro il Giovinazzo mi aspetto una serie molto dura, perché sono una squadra in salute, che gioca molto bene. Sa bene quello che fa in pista, con giocatori di grande qualità ed esperienza. Sarà una doppia gara molto difficile, come tutte dei playoff”

Quali sono le caratteristiche maggiori dell’avversario su cui dovremo stare attenti?

“Sono squadra di qualità ed esperienza, difendono bene ed hanno giocatori imprevedibili davanti. Sono una squadra di livello, ma dal nostro punto di vista dovremo continuare a far vedere quello che siamo, e cercare di far vedere quanto di buono fatto finora in stagione”

Ultima cosa. Mai come quest’anno l’aiuto del pubblico finora è stato importantissimo. Che atmosfera ti aspetti di trovare al Pala Dante per questi playoff?

“Mai come quest’anno c’è sempre stato un Pala Dante strapieno. Questo è il premio per il lavoro che sta portando avanti la società da tanti anni per offrire uno spettacolo di primo livello. Oggi abbiamo un Pala Dante sempre pieno, con un’atmosfera fantastica. Sapere di avere un palazzetto così per i playoff, ci offre grande consapevolezza nei nostri mezzi, e la certezza di avere una spinta in più nei momenti difficili che troveremo”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646