La truppa di Joao Pinto, reduce dalla vittoria di Gara 1 al Pala Dante, affronta Gara 2 sabato sera alle 20.45 in un palazzetto che si annuncia strapieno e particolarmente caloroso. Servirà una prova di grande maturità per chiudere la serie ed evitare la “Bella” di martedì prossimo in casa
TRISSINO (VI) – Primo match point per l’Hockey Trissino, che dopo essersi aggiudicato, non senza qualche grattacapo, Gara 1 dei Quarti di Finale Scudetto al Pala Dante col Giovinazzo, scende in Puglia sabato sera alle 20.45 per affrontare la sfida del Pala Pansini in una Gara 2 che si annuncia particolarmente ricca di insidie, sia tecniche che ambientali. Si, perché il Giovinazzo è squadra in salute, che non ha nulla da perdere, e che soprattutto nelle ultime settimane ha migliorato moltissimo il livello del suo gioco, e specialmente davanti ai propri tifosi farà di tutto per rovinare la festa ai blucelesti e riportare la serie al Pala Dante martedì prossimo. Di contro, però, i pugliesi si troveranno un Trissino che punterà sull’esperienza dei propri giocatori per gestire al meglio il clima che si troverà in pista e sulle tribune.
TRISSINO – Il Trissino, che nelle scorse settimane si è aggiudicato la Coppa Italia, è reduce dal successo della regular season del Campionato di Serie A1. I blucelesti si presentano a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto (nel doppio ruolo di allenatore/giocatore-Sgaria-Reinaldo-Mendez (Stecca d’Oro 2025) – Zampoli), più l’estro dell’altra Stecca d’Oro Alvarinho. Questa squadra così ambiziosa è stata affidata in questa seconda parte di stagione alla conduzione tecnica di Joao Pinto, che ha raccolto il testimone da Tiago Sousa nell’ultima parte di regular season.
GIOVINAZZO – Il Giovinazzo, che dopo aver salutato la gestione Marzella sta facendo affidamento sull’esperienza di Depalma, può contare su un portiere di livello internazionale come l’ex Breganze e Bassano, Veludo, e in difesa sull’esperienza di Samuel Amato, reduce dall’esperienza a Bassano. Da tenere sotto stretta osservazione gli stranieri Tabanelli (se recupererà dopo l’infortunio di Gara 1) e Clavet, mentre l’ossatura si basa su giocatori importanti come Colamaria, Gadaleta, Mezzina, Angelo e Luigi Turturro. Nel girone di ritorno ha cambiato marcia grazie all’inserimento di un fuoriclasse assoluto come Xavi Cardoso (ex Oliveirense).
NUMERI – Il Trissino ha chiuso al primo posto la regular season con 69 punti all’attivo e ha un bilancio di 26 partite giocate: 23 vittorie e 3 sconfitte, il migliore attacco grazie a 173 gol segnati e la terza miglior difesa con 71 gol subiti.
Il Giovinazzo, invece, ha chiuso col nono posto in classifica con 32 punti in 26 partite, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. Ottavo migliore attacco con 82 reti segnate, undicesima difesa con 108 reti subite.
Finora i pugliesi in casa hanno ottenuto 3 vittorie (7-3 col Sarzana, 4-3 col Viareggio e 5-2 col Sandrigo), 6 pari (3-3 col Grosseto, 3-3 col Novara, 1-1 col Monza, 3-3 col Valdagno, 2-2 col Follonica) e 5 ko (5-3 col Montebello, 6-4 col Forte, 6-2 col Lodi, 7-1 col Bassano, 7-5 col Trissino), mentre in trasferta 6 vittorie (4-2 a Viareggio, 6-4 a Sandrigo, 6-3 a Grosseto, 2-1 a Novara, 6-5 a Montebello, 4-3 a Valdagno), e 8 ko (6-1 a Forte, 4-0 a Lodi, 5-2 a Bassano, 4-1 a Follonica, 14-5 a Trissino, 3-2 a Monza, 3-0 a Sarzana e l’8-5 della Gara di Andata al Pala Dante).
PRECEDENTI IN STAGIONE – Tre vittorie su tre partite in stagione per il Trissino. Partendo dalla regular season, nella Gara di Andata, al Pala Dante, successo trissinese per 14-5 (4 Alvarinho, 3 Gavioli, 2 Mendez, 2 Reinaldo, 2 Joao Pinto, 1 Malagoli; 2 Tabarelli, 1 Amato, 1 Clavel, 1 Colamaria), mentre al ritorno vittoria sudata dei blucelesti al Pala Pansini per 7-5 (3 Alvarinho, 2 Mendez, 1 Cocco, 1 Malagoli; 2 Clavel, 1 Colamaria, 1 Tabarelli, 1 Amato). Martedì in Gara 1 Playoff, vittoria bluceleste per 8-5 (4 Alvarinho, 1 Gavioli, 1 Joao Pinto, 1 Mendez e 1 Cocco – 2 Amato, 1 Colamaria e 1 Mezzina.
PARTITA SU YOUTUBE – I tifosi blucelesti sono invitati a seguire la squadra in Puglia, ma se vorranno tifare i propri beniamini potranno anche seguire la partita sul canale Youtube FISR Hockey Pista, dove sarà trasmesso il match in diretta sabato sera a partire dalle ore 20.45 (https://hockeypista.fisr.it/league/1425#). Forza ragazzi, Forza Hockey Trissino!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646