HOCKEY TRISSINO ESPUGNA GIOVINAZZO, E CHIUDE LA REGULAR SEASON CON IL RECORD DI PUNTI NELLA STORIA DEL CLUB BLUCELESTE. ALVARINHO E MENDEZ “STECCA D’ORO” 2025!

I ragazzi di Joao Pinto giocano un primo tempo solido e concreto al Pala Pansini, andando al riposo avanti 4-0. Nella ripresa i pugliesi provano a riaprire la contesa, ma i blucelesti chiudono i conti col 7-5 finale e terminano col sorriso la regular season con la quattordicesima vittoria nelle ultime quindici partite. Ora testa ai playoff

GIOVINAZZO – L’Hockey Trissino chiude col sorriso la propria regular season, vince per 7-5 in uno strapieno Pala Pansini di Giovinazzo, e conquista la quattordicesima vittoria nelle ultime quindici partite di campionato, ottenendo di conseguenza il record di punti (69…) nella storia del club bluceleste. Una regular season chiusa col primo posto, con un bilancio di 23 vittorie e 3 sconfitte in 26 partite complessive. E soddisfazione supplementare, Alvarinho e Mendez conquistano a pari merito la “Stecca d’Oro 2025” con 38 gol ciascuno! Ma ora non ci sarà troppo tempo di cullarsi sugli allori, perché manca poco ad uno dei momenti più attesi della stagione: i playoff che portano allo Scudetto.

LA PARTITA – Nel Trissino c’è la novità del baby Giovanni Lanaro in lista al posto di Joao Pinto, che si accomoda in panchina col solo ruolo di coach. Nel Giovinazzo, tutto come da copione, con Xavi Cardoso a guidare i biancoverdi. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Umberto Aldovieri. Quintetto iniziale bluceleste con Sgaria tra i pali, esterni Cocco, Mendez, Gavioli e Reinaldo. La prima vera occasione la crea il Giovinazzo al 3’, con Clavel, ma Sgaria si oppone e respinge. Attacca ancora la squadra di casa, che al 3’30 colpisce il palo sull’inserimento di Colamaria. C’è molto Giovinazzo in questa fase, con Cardoso che al 4’ costringe Sgaria ad un bell’intervento in tuffo. Il primo pericolo bluceleste arriva al 5’ con Gavioli che si inserisce, ma Veludo intercetta. Occasionissima al 6’ per Cardoso, con Sgaria ancora una volta decisivo. Il risultato si sblocca al 9’30, con un veloce contropiede trissinese che Mendez insacca alle spalle di Veludo su perfetto assist di Gavioli: 1-0. Nemmeno il tempo di mettere pallina al centro, che in un’azione fotocopia il Trissino raddoppia, stavolta con l’assistenza proprio di Mendez e la rete di Alvarinho: 2-0. Reazione immediata dei padroni di casa, che sfiorano il gol in due occasioni, ma Sgaria è ottimo su Tabarelli e Cardoso. Trissino pericoloso al 14’, con Veludo che chiude su Piccoli. Il gol è nell’aria, e arriva al 15’30, con Cocco che serve un assist perfetto ad Alvarinho che insacca da due passi e realizza la personale doppietta: 0-3. Attacca il Giovinazzo che non ci sta, ma Sgaria è ben posizionato e chiude su Cardoso. A segnare invece è il Trissino, al 18’, con il tocco vincente di Malagoli, che da due passi supera Veludo su invito di Alvarinho: 0-4.

LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara e il Giovinazzo parte a razzo, segnando dopo 7” con Tabarelli, che si trova da solo davanti a Sgaria e lo supera in alza e schiaccia: 1-4. Passa un minuto esatto e al 1’30 e il Giovinazzo dimezza lo svantaggio, con una rete ravvicinata di Colamaria, che entra in porta assieme alla pallina, forse commettendo fallo, ma il gol viene convalidato: 2-4. Passato il momento difficile, il Trissino si riorganizza e colpisce al 4’30 con un bel gol in pallonetto di Mendez, su invito di un sempre positivo Gavioli: 2-5. Il Giovinazzo, però, spinto dai suoi tifosi, prova a riportarsi sotto, e al 9’ accorcia le distanze con il tocco ravvicinato di Amato su perfetto assist di Tabarelli: 3-5. Il Giovinazzo si sbilancia, e al 10’30 il Trissino segna ancora, con Alvarinho sul secondo palo su invito di Piccoli: 3-6. Al 12’ dubbio cartellino blu per Gavioli: dal tiro diretto va Tabarelli, che prova un alza e schiaccia, ma Sgaria para. Il Giovinazzo attacca con l’uomo in più, ma i padroni di casa commettono il decimo fallo al 12’30: dal tiro diretto va Alvarinho, ma Veludo gli chiude lo specchio. Al 12’45 doppio cartellino blu per Malagoli e Colamaria, rei di reciproche scorrettezze. Al 13’45 opportunità per Tabarelli, ma ancora Sgaria attento. Nulla può però il portiere trissinese al 15’, sull’inserimento di Clavel, che così capitalizza la superiorità numerica: 4-6. Reazione bluceleste al 16’30, con Veludo che deve superarsi sull’accompagnata di Alvarinho. Insiste il Giovinazzo, che al 16’45 accorcia ancora e si porta a meno uno, con il tocco ravvicinato di Clavel: 5-6. Il Trissino si riorganizza, e al 17’30 Cocco insacca da due passi sul perfetto invito di Malagoli: 5-7. Al 19’45 cartellino blu per Tabarelli: tiro diretto per il Trissino, tira Mendez ma la mira è da rivedere. Nel finale da segnalare l’esordio del baby Giovanni Lanaro, che mette minuti preziosi sulle gambe nella massima serie.

ORA TESTA AI PLAYOFF – Finisce quindi con la ventitreesima vittoria di un’ottima regular season, ed ora la squadra inizierà a concentrarsi, anima e corpo, verso i Quarti di Finale Playoff Scudetto che scatteranno Martedì 29 – Mercoledì 30 aprile con Gara Uno al Pala Dante, e il Trissino affronterà la vincente del Preliminare 2, che uscirà dal confronto tra Team Service Car Monza e proprio Indeco AFP Giovinazzo.

IL TABELLINO

INDECO AFP GIOVINAZZO – HOCKEY TRISSINO  5-7 (pt 0-4)

Giovinazzo: 32 Veludo, 2 Amato, 7 Tabarelli, 9 Turturro, 39 Xavi Cardoso, 57 Clavel, 66 Colamaria, 75 Gadaleta, 71 Dangelico. All Depalma

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Piccoli, 16 Lanaro, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Joao Pinto

RETI. Pt 9’30 Mendez (T), 10’ Alvarinho (T), 15’30 Alvarinho (T), 18’ Malagoli (T). St 7” Tabarelli (G), 1’30 Colamaria (G), 4’30 Mendez (T), 9’ Amato (G), 10’30 Alvarinho (T), 15’ Clavel (G), 16’45 Clavel (G), 17’30 Cocco (T)

ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Carlo Iuorio

CLASSIFICA FINALE: 1) Hockey Trissino; 2) Canniccia Forte dei Marmi; 3) Amatori Wasken Lodi; 4) Ubroker Bassano; 5) Innocenti Costruzioni Follonica; 6) Why Sport Valdagno; 7) Hockey Sarzana; 8) TeamServiceCar Monza; 9) Indeco AFP Giovinazzo; 10) CGC Viareggio; 11) CP Grosseto; 12) Telea Medical Sandrigo; 13) Azzurra Novara; 14) Tierre Chimica Montebello

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646