HOCKEY TRISSINO INIZIA CON UN BEL SUCCESSO SUL GROSSETO UNA SETTIMANA PIENA TRA CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE

I ragazzi di Tiago Sousa, in un Pala Dante che grazie ai ragazzi delle giovanili ha celebrato al meglio la vittoria della Coppa Italia, superano per la terza volta in stagione i toscani di Mariotti, e ora si concentrano su Noia e Forte dei Marmi. Tripletta di Jordi Mendez, reti di Alvarinho, Gavioli e Joao Pinto

TRISSINO – L’Hockey Trissino non fallisce il primo impegno ufficiale dopo la vittoria della Coppa Italia, vince al Pala Dante col Grosseto e grazie ai tre punti conquistati si avvicina ancora un pò al primo posto a fine regular season nella griglia dei playoff. Contro i toscani di Mariotti, da sempre un avversario ostico per il loro modo di interpretare l’hockey, i blucelesti di Tiago Sousa hanno giocato una partita intensa, forse non molto spettacolare, ma solida e funzionale ad ottenere l’obiettivo dei tre punti, iniziando così una settimana piena che vedrà Pinto e soci impegnati giovedì in Champions col Noia e domenica in campionato col Forte dei Marmi.

LA PARTITA – Nel Trissino ancora out Gioele Piccoli per i postumi di un’appendicectomia, mentre nel Grosseto out Cairo e Giusti. I blucelesti partono con Sgaria, Cocco, Malagoli, Reinaldo e Alvarinho, mentre i toscani partono con Fongaro, Barragan, Saavedra, De Oro e Sillero. Al 1’30 prima Fongaro è ottimo su Cocco, mentre Sgaria ha il suo bel daffare su Barragan. Al 2’ Fongaro chiude su Alvarinho. Al 2’30 Sillero si trova a tu per tu con Sgaria, ma non riesce a superarlo. Stessi protagonisti al 6’, con la parata in tuffo del portiere nell’uno contro uno dell’argentino. Si vede più il Grosseto in questa fase, con Sgaria che deve fare gli straordinari su Saavedra e su De Oro. Ancora pericoloso il Trissino con De Oro al 7’30, ma Sgaria para col caschetto. Al 10’30 occasionissima per il Trissino, ma Fongaro è super salvando su Joao Pinto da due passi. Ancora il portiere toscano protagonista, al 11’30 con una paratissima su Reinaldo a botta sicura. Protagonista sempre Fongaro, che al 12’30 compie un miracolo sul tentativo ravvicinato di Mendez prima e Joao Pinto poi. Il risultato si sblocca al 12’45 con Mendez che infila Fongaro sul primo palo, sfruttando al meglio un perfetto assist di Joao Pinto da dietro porta: 1-0. Raddoppio sfiorato dal Trissino al 14’30, con un doppio alza e schiaccia di Fantozzi, e col palo che dice di no alla conclusione di Gavioli. Il raddoppio è nell’aria, e si materializza al 16’ con un diagonale potente e preciso da parte di Gavioli che non lascia scampo al pur bravo Fongaro: 2-0. Trissino pericoloso al 17’45 con la traversa che dice di no al tiro di Joao Pinto, ma il Grosseto dimezza lo svantaggio al 18’ con Sillero che insacca da due passi sull’ottimo assist di De Oro: 2-1. Al 18’30 rigore per il Trissino, con Joao Pinto che se ne incarica, ma Fongaro non si lascia ingannare e salva. Al 18’45 cartellino blu per Mendez, fallo di stecca alta: tiro diretto per il Grosseto con Saavedra che però non riesce a superare Sgaria che si esalta in parata plastica. Il Grosseto attacca con l’uomo in più, con Sgaria che è super su Saavedra, ma il Trissino resiste e torna in parità numerica. Al 23’ il Trissino riesce a trovare la terza rete, con Alvarinho che da dietro porta sorprende Fongaro sul primo palo e insacca per il proprio 30esimo gol stagionale in campionato: 3-1. Preme il Trissino in questa fase, con Alvarinho che colpisce il palo da due passi su assist di Cocco, e con l’alza e schiaccia in movimento di Reinaldo parato da Fongaro.

LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara, con il Grosseto che va vicinissimo al gol con la doppia conclusione di Saavedra e Barragan, ma Sgaria compie un doppio miracolo. Al 2’30 cartellino blu per Barragan, per proteste, col Trissino che gioca con l’uomo in più. Cocco colpisce l’esterno del palo, Mendez impegna Fongaro, Alvarinho non trova la porta in alza e schiaccia, ma a segnare la quarta rete è Mendez, che chiude a perfezione un’azione in velocità: 4-1. Insiste il Trissino, che trova la rete con Joao Pinto, abile a superare la difesa toscana: 5-1. Al 8’45 il palo dice di no al tiro a botta sicura di Reinaldo da distanza siderale. Al 9’30 Mendez fa tripletta superando Fongaro su perfetto invito di un ispirato Joao Pinto: 6-1. Il Grosseto non esce dalla partita, e al 14’ colpisce una traversa sull’uno contro uno di De Oro. Al 17’ il Grosseto trova il gol, con la bella conclusione di Saavedra che non lascia scampo a Sgaria: 6-2. Attacca il Trissino, con Fongaro che para su Gavioli, e col palo che dice di no alla conclusione di Cocco. Il Trissino si sbilancia un po’ e consente a Sillero di presentarsi a tu per tu con Sgaria, superarlo sul primo palo e realizzare la personale doppietta per il 6-3.

ORA TESTA A NOIA E FORTE DEI MARMI – Finisce quindi con la ventunesima vittoria stagionale in campionato, ed ora la squadra inizierà a concentrarsi, anima e corpo, verso una nuova settimana contraddistinta da due partite: giovedì sera alle 20.45 al Pala Dante la partita di andata dei Quarti di Finale di WSE Champions League con il Noia Freixenet, e domenica sera alle 18.00, nell’Undicesima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A1, al Pala Forte, con il Canniccia Forte dei Marmi.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – CP GROSSETO 6-3 (pt 3-1)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa

Grosseto: 10 Fongaro, 5 Saavedra, 7 De Oro, 8 Paghi, 29 Cabiddu, 55 Giabbani, 77 Sillero, 88 Barragan, 44 Irace. All Massimo Mariotti

RETI. Pt 12’30 Mendez (T), 16’ Gavioli (T), 18’ Sillero (G), 23’ Alvarinho (T). St 4’30 Mendez (T), 6’ Joao Pinto (T), 9’30 Mendez (T), 17’ Saavedra (G), 20’30 Sillero (G)

ARBITRI: Claudio Ferraro e Davide Marcolin

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646