HOCKEY TRISSINO SI REGALA UNA NOTTE MAGICA IN UNA PALA DANTE DA BRIVIDI, BATTE IL BASSANO E SI QUALIFICA PER LA FINALISSIMA DI COPPA ITALIA!

I ragazzi di Tiago Sousa giocano una partita molto intensa contro un avversario solido, organizzato e cinico, approfittano della serata di grazia di “Re Mida” Malagoli (3 gol per lui) e nel finale con Gavioli chiudono i conti e passano il turno. Ora testa alla finalissima con l’Amatori Wasken Lodi di domenica sera alle 18.00

TRISSINO (VI) – Iniziamo dalla fine, e cioè dal fatto che l’Hockey Trissino ha vinto con merito un derby difficilissimo, contro un ottimo Ubroker Bassano, lo ha fatto per 4-2 al termine di una partita sempre in bilico, giocata però in un Pala Dante che ha regalato emozioni per tutto l’arco della serata, con un tifo incredibile. Passa il Trissino, ma non è stato per nulla facile, e va dato tutto il merito ad un Bassano organizzato, concreto e determinato. Ma il Trissino ne ha avute di più ed è volato con merito in finale, e  domani affronterà l’Amatori Wasken Lodi per vedere chi si aggiudicherà la Coppa Italia 2024-25-

LA PARTITA – Fuori Gioele Piccoli nel Trissino a causa di un’appendice, mentre nel Bassano sono tutti a disposizione. Trissino che parte con Zampoli, Malagoli, Gavioli, Cocco, Mendez; il Bassano risponde con Verona, Pozzato, Tamborindegui, Galbas, Silva. Il primo tiro pericoloso è di Mendez al 1’30, ma Verona chiude sul primo palo. Ancora Mendez due volte pericoloso al 3’, con un tiro da dentro l’area che chiama Verona agli straordinari, e al 3’30 con un tocco ravvicinato che finisce alto. Trissino pericoloso anche al 4’30 con il rovescio di Malagoli, ma Verona para di guantone. Bassano insidioso per la prima volta al 5’30 con un inserimento di Galbas e Tamborindegui, e poi al 6’ con un tiro ravvicinato di Silva. Lo stesso Silva al 7’10, in contropiede, chiama in causa Zampoli con una parata in tuffo. Verona al 9’ è strepitoso per intercettare il tiro di prima intenzione di Mendez. A sbloccare il risultato, però, è il Bassano, al 9’30, con un contropiede che mette l’ex Galbas nella possibilità di battere Zampoli per il vantaggio giallorosso: 0-1. Dentro Alvarinho, che al 16’ testa subito i riflessi di Verona. Al 15’20 grande chance Trissino da due passi con Alvarinho, ma il Bassano si salva. Il gol è nell’aria e si materializza al 16’30, con un’azione insistita di Malagoli, che si fa tutto il campo da solo, salta mezza difesa bassanese e poi insacca alle spalle di Verona dopo una prima ribattuta del portiere ospite: 1-1. Il Trissino va vicinissimo al raddoppio al 17’, ma Alvarinho non trova la porta da posizione invitante. Al 17’30 ci prova Cocco con un tocco in mezzo alle gambe, ma Verona è attento. Trenta secondi dopo è Zampoli a dover chiudere sull’inserimento di Silva. Nel Trissino prova a scuotersi Cocco, ma il suo alza e schiaccia viene parato da Verona. Al 22’30 cartellino blu per Mendez, che commette un fallo ingenuo: dal dischetto del tiro diretto va Riba, ma Zampoli si supera e gli para il tiro col gambale. Il Bassano gioca con l’uomo in più, e Zampoli deve superarsi sulle conclusioni di Tamborindegui e Riba. Il Trissino torna in parità numerica, e Fantozzi si presenta a tu per tu con Verona, ma non riesce a superarlo.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa, e dopo una grandissima chance per Pozzato dopo 30” arriva il raddoppio del Trissino, che al 1’ libera al tiro Malagoli che con un maligno rasoterra supera Verona, fa doppietta e porta in vantaggio i suoi per la prima volta nel match: 2-1. Nemmeno il tempo di mettere pallina al centro, che il Bassano perviene subito al pareggio, approfittando di una pallina vagante in area bluceleste, superando Zampoli col morbido tocco di Riba: 2-2. Il Trissino non ci sta, e al 4’ rimette il musetto avanti, ancora con Malagoli, stasera davvero in versione “Re Mida”, che lascia partire un altro rovescio su cui nulla può Verona: 3-2. Il Trissino ci crede e al 5’30 sfiora il poker con l’inserimento di Fantozzi, fermato solo dall’ottimo intervento di Verona. Al 5’30 doppia chance per Mendez e Malagoli, ma la difesa del Bassano risponde presente, mentre al 6’10 Verona è strepitoso sul tiro ravvicinato di Mendez su assist di Cocco. Al 11’15 chance per Reinaldo da una parte, mentre il palo dice di no al tiro di Scuccato dall’altra. Al 12’30 magia di Malagoli in mezzo alle gambe, ma Verona si salva con un colpo di reni, e poco dopo Alvarinho non trova la deviazione vincente al volo sul secondo palo a conclusione di un veloce contropiede. Al 14’45 nuovo tentativo trissinese con Malagoli, ma il suo tiro non impensierisce più di tanto Verona. Al 16’ Bassano pericoloso con Silva prima e Galbas poi, ma Zampoli salva. Al 16’30 Bassano vicinissimo al pareggio, con Galbas prima e Tamborindegui poi, ma il Trissino in qualche modo si salva. Al 18’ decimo fallo commesso dal Bassano, col Trissino che manda dal dischetto del tiro diretto Alvarinho, che però si fa ipnotizzare da Verona e il risultato non cambia. Al 20’30 ci prova Mendez con un’azione personale, ma Verona para sul primo palo. Al 21’ invece clamorosa occasione per il Trissino in contropiede, con Fantozzi prima e Malagoli poi che non trovano la porta da posizione più che favorevole. Il Bassano alza ovviamente il baricentro, e Zampoli per due volte deve salvare di guantone su Riba e Pozzato. Al 22’30 Galbas si trova una pallina da posizione favorevole, ma la mira è da correggere. Nell’ultimo minuto il Bassano inserisce il quinto uomo di movimento, ma al 24’40, nel momento di massimo sforzo dei giallorossi il Trissino recupera pallina e insacca a porta vuota facendo esplodere il Pala Dante: 4-2.

TESTA AL LODI – Finisce dunque con una bella e meritata vittoria trissinese, e ora i blucelesti avranno poco tempo per ricaricare le batterie, visto che saranno in pista già domani sera alle 18.00, sempre al Pala Dante, per la Finalissima che assegnerà la Coppa Italia, contro l’Amatori Wasken Lodi, che nella Prima Semifinale ha eliminato il Forte dei Marmi per 4-3.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – UBROKER BASSANO 4-2 (1-1)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

Ubroker Bassano: 85 Verona, 4 Riba, 5 Pozzato, 7 Baggio, 9 Ivo Silva, 17 Barbieri, 18 Tamborindegui, 55 Galbas, 58 Scuccato, 50 Girardi. All. Bertolucci

RETI. Pt 9’30 Galbas (B), 16’30 Malagoli (T). St 1’ Malagoli (T), 2’30 Riba (B), 3’ Malagoli (T), 24’40 Gavioli (T)

ARBITRI: Eccelsi Alessandro – Brambilla Simone

RISULTATI QUARTI DI FINALE – Amatori Wasken Lodi – Hockey Valdagno 5-3; Hockey Trissino – CP Grosseto 5-2; Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza 4-2; Hockey Follonica – Ubroker Bassano 3-8.

FINAL FOUR AL PALA DANTE. Semifinali: Amatori Wasken Lodi – Forte dei Marmi 4-3; Hockey Trissino – Ubroker Bassano 4-2

Finale Coppa Italia Serie A1: 16/03 Amatori Wasken Lodi – Hockey Trissino ore 18.00.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646