Durante le Finals di Coppa Italia, sabato alle 15.30, verrà posta una targa che testimonierà l’importanza dell’attività in rosa nel panorama dell’hockey trissinese
TRISSINO (VI) – In questi ultimi anni lo sviluppo del settore femminile dell’Hockey Trissino ha avuto un forte slancio, con un incremento notevole di bambine della Scuola dell’Infanzia iscritte ai Primi Passi e al Mini Hockey. E’ stato così possibile, come la scorsa stagione, iscrivere al Mini Hockey una squadra tutta femminile che si sta ottimamente comportando nei concentramenti contro i pari età maschi, con la prospettiva di formare nella prossima stagione anche una categoria agonistica Under 11.
L’Hockey Trissino partecipa inoltre al Campionato Under 17 della zona 2 (Veneto Friuli Venezia Giulia) con una formazione di sole ragazze in un campionato tutto maschile. Attualmente occupa la quinta posizione su dodici squadre, ben al sopra di ogni aspettativa e facendosi valere in ogni pista.
Quando nel mese di agosto 2024 la società ha manifestato la possibilità di iscrivere una squadra nel campionato nazionale di Serie A femminile, molte sono state le perplessità in quanto le ragazze erano molto giovani, tutte minorenni, con alcune che ancora disputano il campionato nella categoria Under 15. Guardando poi il curriculum sportivo di ognuna (vedi sotto) si è pensato positivamente alla partecipazione e così è stato, aggiungendo all’organico tutto trissinese una ragazza, appena sopra i vent’anni, cresciuta nel Breganze con esperienze precedenti.
Sorprendentemente queste ragazze che formano la squadra più giovane del massimo campionato, ottimamente seguite dal tecnico Carlo Bertinato, si sono comportate da giocatrici navigate, con tecnica, grinta e tanto cuore. Raggiungere la finale di Coppa Italia dopo solo sei mesi dalla nascita e con una età così giovane è stato un vero capolavoro, comunque poi sia l’esito finale.
La società locale vuole documentare che il settore dell’hockey femminile è ben presente e darne la giusta importanza. All’esterno del Paladante nel lato a destra dell’ingresso principale – accanto alla lastra/targa del giocatore di hockey maschile – verrà pertanto posta una lastra/ targa in acciaio lavorata al laser di cm. 75×98 raffigurante una giocatrice di hockey femminile. E’ un’opera dell’artista Bruno Vigolo e del tecnico meccanico Angelo Balestro.
La cerimonia di inaugurazione avverrà sabato 15 marzo 2025, alle ore 15.30 (durante l’intervallo della prima semifinale della serie A1). Saranno presenti le autorità cittadine, quelle sportive dell’hockey regionale e nazionale, le squadra finaliste di Matera e Trissino, i tifosi e la cittadinanza.
Le giocatrici dell’Hockey Trissino con la maglia azzurra in competizioni internazionali
- Campionato Europeo Under 17, Correggio (Italia) 28 agosto – 2 settembre 2023
BERTINATO SOFIA, CAILOTTO EVA, ROSSATO STELLA, RUBEGA LAURA - Euro Girls 2024, Vordemwald (Svizzera) 23 – 25 febbraio 2024
BERTINATO SOFIA, BOSCARO MARIA, CAZZOLA EMMA, RUBEGA LAURA - Campionato Europeo Under 17, Olot (Spagna) 15-20 luglio 2024
BOSCARO MARIA, CAZZOLA EMMA, ROSSATO STELLA, RUBEGA LAURA - Campionato Europeo Senior, Olot (Spagna) 4-9 dicembre 2024
BERTINATO SOFIA, RUBEGA LAURA - Campionato Mondiale Senior, Novara (Italia) 16-22 settembre 2024
BERTINATO SOFIA, ROSSATO STELLA, RUBEGA LAURA
Ufficio Stampa Hockey Trissino