La truppa di Tiago Sousa, come società ospitante, debutterà nelle Finals nella seconda semifinale coi giallorossi in un derby che si annuncia da brividi contro una delle squadre più in forma del campionato. Alle 15.00 la prima semifinale tra Lodi e Forte dei Marmi
TRISSINO (VI) – Notti magiche, inseguendo un gol … recitava una nota canzone degli anni Novanta. Beh, è proprio quello che si augura di vivere l’Hockey Trissino, che nel prossimo fine settimana sarà impegnato al Pala Dante nelle Finals di Coppa Italia, che vivrà come società ospitante. Si, perché per due giorni il mondo hockeystico italiano sarà tutto concentrato su Trissino, che ha avuto l’onore di organizzare tutte le Finals, in quanto prima in classifica a fine girone di andata. Il programma del sabato prevede che alle 15.00 si giochi la prima semifinale tra Amatori Wasken Lodi e Forte dei Marmi, mentre alle 21.00 scenderà in pista la squadra di Tiago Sousa, in un derby tutto da vivere con l’Ubroker Bassano, forse la squadra più in forma del momento. Nel mezzo, alle 18.00, la finalissima femminile, tra la favoritissima Roller Matera e la sorpresissima Hockey Trissino di Carlo Bertinato.
TRISSINO – Il Trissino in campionato è reduce da undici successi consecutivi con Lodi, Valdagno, Sandrigo, Sarzana, Viareggio, Monza, Follonica, Montebello, Bassano, Giovinazzo e Novara, dai due ko consecutivi con Follonica e Forte dei Marmi, e soprattutto dai nove successi consecutivi con Bassano, Montebello, Monza, Viareggio, Sarzana, Sandrigo, Valdagno, Lodi e Grosseto. I blucelesti si presentano a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto-Sgaria-Reinaldo-Mendez-Zampoli), che tante soddisfazioni ha regalato nelle ultime stagioni, cui sono stati aggiunti due elementi di esperienza e talento per completare al meglio il roster (Alvarinho e Fantozzi). Questa squadra così ambiziosa è stata affidata per il secondo anno consecutivo alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.
BASSANO – Il Bassano è stata una delle società più attive in sede di mercato nell’ultima estate, puntando in primis su Alessandro Bertolucci come allenatore, sinonimo di ambizioni elevate e voglia di vincere. L’ex trainer di Hockey Trissino e Forte dei Marmi si è portato dietro dalla Versilia il fido scudiero Joan Galbas, anche lui ex bluceleste, ha riportato tra i pali giallorossi Mattia Verona, e ha optato per il puntero spagnolo, ex Igualada, Riba. Confermatissima l’ossatura della squadra dell’anno scorso, coi vari Guido Sgaria, Pozzato, Baggio, Ivo Silva, Barbieri e Scuccato.
NUMERI – Il Trissino si trova ancora al primo posto in classifica e ha un bilancio di 22 partite giocate: 20 vittorie e 2 sconfitte, con il migliore attacco grazie a 143 gol segnati e la miglior difesa grazie a 52 gol subiti.
Il Bassano, invece, occupa la quarta posizione della classifica, con 42 punti in 20 partite, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Secondo migliore attacco con 97 gol segnati, quinta difesa con 58 subiti.
Finora i biancorossi in trasferta hanno un bilancio in campionato di 6 vittorie (8-3 a Novara, 6-5 a Lodi, 4-3 a Montebello, 4-2 a Monza, 8-1 a Sarzana, 7-1 a Bassano), 3 pareggi (3-3 a Grosseto, 5-5 a Valdagno, 4-4 a Forte dei Marmi) e 1 ko (6-4 a Trissino).
PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni i precedenti sono 16 i precedenti tra Campionato e Coppa Italia. Trissino in vantaggio con 12 vittorie, contro le 4 dei giallorossi.
In campionato, quest’anno, due successi trissinesi: all’andata 4-3 al Pala Ubroker, 6-4 al Pala Dante.
COPPA ITALIA ANNO SCORSO – L’anno scorso, il Trissino è arrivato in semifinale. Nei quarti, vittoria al Pala Dante col Grosseto per 5-3, mentre al Pala Forte in semifinale vinse il Follonica per 5-1. Il Bassano non si qualificò per le fasi finali.
PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà Sabato 15 Marzo alle 21.00 al Pala Dante di Trissino, e come sempre invitiamo tutto il popolo trissinese ad essere in tribuna per gridare a gran voce e sostenere i nostri ragazzi. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://hockeypista.fisr.it/league/1441#).
RISULTATI QUARTI DI FINALE – Amatori Wasken Lodi – Hockey Valdagno 5-3; Hockey Trissino – CP Grosseto 5-2; Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza 4-2; Hockey Follonica – Ubroker Bassano 3-8.
FINAL FOUR AL PALA DANTE. Semifinali: 15/03 Amatori Wasken Lodi – Forte dei Marmi ore 15.00; Hockey Trissino – Ubroker Bassano ore 21.00. Finalissima 15/03
ALTRE PARTITE. Finale Coppa Italia Femminile: 15/03 ore 18.00 Hockey Trissino – Roller Matera. Finale Coppa Italia Serie B: 16/03 ore 11.00 B Amatori Vercelli – Castiglione. Finale Coppa Italia Serie A2: 16/03 ore 15.00 Hockey Thiene – Rotellistica Camaiore. Finale Coppa Italia Serie A1: 16/03 ore 18.00.
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646