I ragazzi di Tiago Sousa riscattano il ko di Lisbona col Benfica, ritrovano la vittoria in campo europeo per 6-5 al termine di una sfida tiratissima coi portoghesi e fortificano il secondo posto nel girone. Doppietta di Mendez, reti di Alvarinho, Joao Pinto, Malagoli e Gavioli. Ora testa a Sandrigo e Liceo
TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino ritrova la vittoria in campo europeo, e al termine di una partita molto tirata con un indomito Valongo Colquimica, vince per 6-5, conquista la quinta vittoria nel girone, e soprattutto fortifica il secondo posto alle spalle della capolista Benfica. Coi portoghesi, in un Pala Dante gremito di pubblico e di entusiasmo, è stata partita vera, fisica, intensa, e con tanti gol, ben 11.
LA PARTITA – Nel Trissino la rotazione porta in tribuna Fantozzi, mentre nel Valongo spazio a Joao Almeida al posto di Silva. Trissino che inizia con Sgaria tra i pali, Cocco, Malagoli, Joao Pinto e Alvarinho in pista. In avvio i più vivaci sono Joao Almeida da una parte e Alvarinho dall’altra. Al 2’30 ci prova Cocco, ma il suo alza e schiaccia in movimento termina a lato. Sempre Cocco protagonista al 3’30, ma Bento respinge. Al 3’45 parata di Sgaria in allungo sul tiro ravvicinato di Joao Almeida. Il risultato si sblocca al 4’50, con Cocco che va verso la porta di Bento, e serve sul secondo palo ad Alvarinho una pallina che chiede solo di essere spinta in rete per il vantaggio trissinese: 1-0. Al 6’ Trissino vicino al raddoppio, ma il palo dice di no all’accompagnato di Cocco. Non sbaglia invece il Valongo, che al 5’15 perviene al pareggio, con il tocco ravvicinato di Gil che sorprende Sgaria: 1-1. Valongo ancora pericoloso al 6’40, con Sgaria che deve impegnarsi su Joao Almeida prima e Gil poi. Ancora Sgaria protagonista al 7’30, sulla conclusione di Malò lasciato troppo libero dalla difesa di casa. Ma a trovare la via del gol è il Trissino, al 8’ in contropiede con Joao Pinto: 2-1. Nemmeno il tempo di mettere pallina al centro, però, che il Valongo la pareggia subito con un tiro dalla media distanza di Joao Almeida che sorprende Sgaria: 2-2. Al 10’20 chance per Moura da una parte e Joao Pinto dall’altra, ma i portieri si salvano. Al 12’30 inserimento di Gavioli, che colpisce però l’esterno della rete. Pericoloso il Valongo al 13’ con un tiro di Malò dalla media distanza che sfiora il palo alla destra di Sgaria, mentre sul fronte opposto la volèe di Piccoli termina di poco alta. Al 14’ contropiede in superiorità numerica per il Trissino, ma Mendez viene fermato da Bento. Sfortunato il Trissino al 15’30, col palo che dice di no alla conclusione a botta sicura di Reinaldo. Al 16’ grande di istinto del portiere ospite sulla spettacolare girata di Mendez dal limite dell’area. Il Trissino non molla, e al 17’30 si riporta avanti, con Gavioli che ruba pallina, e dopo essersi presentato a tu per tu con Bento lo supera sul primo palo: 3-2. Poker sfiorato poco dopo, col rasoterra di Piccoli che sfiora il palo alla sinistra di Bento. Al 19’30 dubbio cartellino blu a Gavioli per fallo su Joao Almeida: dal dischetto del tiro diretto va proprio il “24” portoghese che supera Sgaria e riporta in parità la situazione: 3-3. La riposta del Trissino è immediata e Malagoli sfiora il gol con un tocco in girata, mentre Sgaria para sull’inserimento di Carlitos. Al 23’ doppia chance trissinese con Alvarinho, ma Bento non si fa sorprendere, nemmeno poco dopo sull’alza e schiaccia di Cocco. Preme il Trissino, con occasioni per Alvarinho e Cocco, ma Bento si salva in almeno tre occasioni.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo, e il Trissino si costruisce subito una ghiotta chance al 1’, ma Bento chiude per due volte sulla conclusione di Mendez. Al 1’30 ancora Bento protagonista sulla conclusione di Cocco. Il forcing trissinese viene premiato al 3’30 con un contropiede velocissimo di Malagoli e Gavioli, con assist di quest’ultimo e rete del “6”: 4-3. Risposta immediata del Valongo, ma Sgaria para sul primo palo la conclusione di Joao Almeida. Al 4’30 Bento spettacolare su Mendez da due passi. Al 5’ arriva la quinta rete trissinese, stavolta con la deviazione vincente di Mendez da due passi: 5-3 nonostante le proteste del portiere ospite per un presunto fallo subito. Poco dopo Carlitos deve uscire dalla pista per un taglio all’arcata sopraccigliare. Al 6’15 contropiede portoghese con Malò, ma la sua conclusione è di poco alta. Il Valongo non ci sta, e al 7’30 si fa sotto con il contropiede vincente di Joao Lima: 5-4. La partita è bellissima, e al 9’20 il Trissino prova ad allungare ancora, con la seconda rete di serata di Mendez: 6-4. Al 10’ ci prova Gavioli dalla media distanza, ma la sua conclusione non ha fortuna. Al 12’ grande parata di Sgaria sull’uno contro uno di Joao Pedro. Al 15’30 Alvarinho ci prova in alza e schiaccia, ma Bento chiude sul primo palo. Al 16’15, però, il Valongo si fa nuovamente sotto con Gil che sorprende Sgaria con una conclusione sul primo palo: 6-5. Al 17’ ci prova Piccoli da due passi, ma il suo rasoterra è respinto da Bento. Al 22’ tentativo da posizione defilata di Joao Almeida, ma Sgaria para sul primo palo.
TESTA AL SANDRIGO E AL DEPORTIVO – Finisce dunque con la quinta vittoria dell’Elite Round, e ora testa a domenica alle 18.00 al Pala Dante per la Settima Giornata di Ritorno del Campionato di Serie A1, contro il Tela Medical Sandrigo. Prossima partita di Champions League, l’ultima dell’Elite Round, invece, giovedì 27 febbraio, alle 20.45, Palacio De Lo Deportes de Riazor per la Quinta ed Ultima Giornata del Girone di Ritorno col Deportivo Liceo.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – VALONGO COLQUIMICA 6-5 (pt 3-3)
Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
AD Valongo: 30 Bento, 3 Lima, 5 Moura, 8 Pedro, 9 Gil, 11 Carlitos, 24 Almeida, 33 Malò, 89 Azevedo, 99 Venda. All. Joao Lapo
RETI. Pt 4’50 Alvarinho (T), 5’15 Gil (V), 8’ Joao Pinto (T), 8’15 Joao Almeida (V), 17’30 Gavioli (T), 19’30 Joao Almeida TD (V). St 2’30 Malagoli (T), 5’ Mendez (T), 7’30 Joao Lima (V), 9’20 Mendez (T), 16’15 Gil (V)
ARBITRI: Daniel Pico (SPA) e Josep Ribo (SPA)
IL PROGRAMMA IX GIORNATA (20/02/25): Benfica – Dinan Quevert 6-2; Hockey Trissino – Valongo 6-5; Oliveirense – Deportivo Liceo 4-2
CLASSIFICA: Benfica 25 (+29); Hockey Trissino 17 (+6); Oliveirense 15 (+3); Deportivo Liceo 12 (0); AD Valongo 4 (-13); Dinan Quevert 3 (-25)
PROSSIMO TURNO X GIORNATA (27/02/25): Dinan Quevert – Oliveirense; Deportivo Liceo – Hockey Trissino; Valongo – Benfica
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646