HOCKEY TRISSINO METTE IL VESTITO DELLE GRANDI OCCASIONI PER GARA UNO DI FINALE SCUDETTO CONTRO LA CORAZZATA FORTE DEI MARMI!

La truppa di Tiago Sousa, dopo aver eliminato il Sandrigo nei quarti e il Follonica in semifinale, inizia sabato sera alle 20.45 al Pala Dante la serie di finale contro i toscani, dati dagli addetti ai lavori come i grandi favoriti per la vittoria finale. Ma noi venderemo cara la pelle, e coi nostri tifosi vicino daremo ancora di più…

TRISSINO (VI) – E’ andata come tutti si aspettavano, e rispettando i pronostici, la finalissima del Campionato di Serie A1 sarà Hockey Trissino – Forte dei Marmi. Una sfida attesissima che metterà di fronte le due squadre che meglio si sono comportate in regular season: i toscani primi con 67 punti, i vicentini secondi con 66 punti. Ma soprattutto sarà una partita di stelle, visto l’elevatissimo tasso tecnico che ci sarà in pista coi campioni che militano nelle due squadre. Si inizia sabato 25 maggio alle 20.45 al Pala Dante, poiché in virtù della miglior classifica in regular season il Forte (che nei mesi scorsi ha già alzato al cielo la Coppa Italia organizzata in casa) avrà il vantaggio del fattore campo. Sarà durissima, ma i Campioni d’Italia sono pronti a giocarsela alla pari di un avversario fortissimo, e spinti dal loro pubblico daranno l’anima per provare ad iniziare la serie col piede giusto.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta in campionato (non in tutte le competizioni dopo il ko in semifinale di Coppa Italia col Follonica) arrivando ai playoff con 20 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo, a Sarzana, col Monza, a Breganze, a tavolino col Vercelli, a Montebello, col Lodi, a Sandrigo, col Grosseto e col Bassano) e 6 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno, col Follonica e a Forte dei Marmi).

Nei playoff, finora, cinque partite e cinque vittorie: 4-1 esterno e 5-2 casalingo col Sandrigo nei Quarti di Finale, 4-3 al Capannino, 7-1 e 5-1 col Follonica in Semifinale.

I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli, più Diogo Neves in corso d’opera) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.

FORTE DEI MARMI – Il Forte dei Marmi è la grande favorita per la vittoria finale dopo la rosa che ha allestito in estate. Cambiata la guida tecnica, con l’arrivo dell’ex tecnico trissinese Alessandro Bertolucci, che si è portato dietro i due pilastri della difesa Galbas e Ipinazar, è stata confermata l’ossatura base della squadra con il portierone Gnata (col giovane Taiti come backup), il talento di Gil, la solidità di Cinquini e Torner, più la capacità realizzativa di Ambrosio. Come nuove stelle sono arrivati pure Compagno del Reus e Rossi dal Sarzana.

Nei quarti di finale playoff, doppia vittoria per 3-1 e 4-3 con l’Ubroker Bassano nei Quarti di Finale, successo in quattro gare con l’Amatori Wasken Lodi in Semifinale: vittoria 2-1 in trasferta, vittoria 3-1 al Pala Forte, ko interno per 5-2 al Pala Forte e vittoria finale per 3-0 al Pala Castellotti.

NUMERI – Il Trissino ha chiuso la regular season imbattuto al secondo posto della classifica con 66 punti e un bilancio di 20 vittorie e 6 pareggi in 26 partite giocate (compreso il 10-0 a tavolino del ritorno col Vercelli); secondo migliore attacco con 137 gol fatti, migliore difesa con 50 subiti.

Forte dei marmi ha chiuso primo in classifica con 67 punti, con un bilancio di 21 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta (proprio al Pala Dante col Trissino) nelle 26 partite giocate. Migliore attacco con 137 reti segnate e seconda difesa con 52 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 39 reti per Cocco, 33 per Gavioli, 28 per Mendez, 16 per Malagoli, 13 per Gioele Piccoli, 9 per Reinaldo e Joao Pinto, 7 per Diogo Neves, e 1 per Giulio Piccoli. Nel Forte dei Marmi, invece, 50 gol per Ambrosio, 22 per Gil, 20 per Compagno, 18 per Torner, 14 per Galbas, 13 per Ipinazar, 11 per Cinquini, 10 per Rossi, 7 per Uva e 1 per Gabriel Ambrosio.    

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni sono tantissimi i precedenti tra le due squadre: in leggero vantaggio il Trissino con 10 vittorie contro 8 dei toscani. L’unico pareggio c’è stato nella gara di ritorno in campionato, 5-5 al Pala Forte. Nella scorsa stagione, ben sei le sfide dirette: 4 vittorie trissinesi (di cui 3 in finale scudetto), e 2 toscane (1 in finale e 1 in regular season). La gara di andata, al Pala Dante, terminò col successo bluceleste per 3-2, unico ko stagionale in Italia dei toscani (Gavioli, Cocco, Cocco – Ambrosio, Galbas), mentre al ritorno terminò come detto 5-5 (2 Gil, 1 Cinquini, 1 Galbas, 1 Torner; 2 Cocco, 2 Mendez, 1 Gavioli).

PARTITA AL PALA DANTE – La partita si giocherà Sabato 25 Maggio alle 20.45 al Pala Dante, e non c’è bisogno di dire che arrivati a questo punto vogliamo tutta Trissino al palazzetto, per farsi sentire e spingere i nostri ragazzi contro una formazione fortissima. Per chi non potrà esserci, come per tutte le partite della Finalissima Scudetto, ci sarà la Diretta Tv sui canali nazionali di RaiSport Sat.  

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646