HOCKEY TRISSINO VOLTA SUBITO PAGINA DOPO IL FOLLONICA. DIOGO NEVES: “LE GRANDI SQUADRE SI VEDONO COME REAGISCONO DOPO UN PASSO FALSO”

L’esterno portoghese analizza per noi la sconfitta rimediata in Coppa Italia a Forte dei Marmi col Follonica, ma soprattutto analizza il momento che sta vivendo la squadra in prospettiva delle prossime due partitissime col Grosseto in campionato e con l’Oliveirense in Champions

TRISSINO (VI) – E’ rimasta tanta delusione in casa Hockey Trissino dopo la sconfitta rimediata in Coppa Italia contro il Follonica. Inutile negarlo. Ma quando un avversario merita bisogna avere anche l’onestà intellettuale per ammetterlo serenamente. Guardarsi indietro serve a poco, quindi l’unico imperativo in casa bluceleste è quello di voltare pagina e concentrarsi subito verso i due prossimi, delicati, impegni, dopo la sosta pasquale, contro Grosseto in campionato e Oliveirense in Champions. Ne abbiamo parlato con Diogo Neves, che analizza per noi i temi del momento.

Diogo Neves, sabato abbiamo giocato a Forte dei Marmi contro il Follonica nella semifinale di Coppa Italia, venendo sconfitti per 5-1. Come valuti la prestazione e il risultato della casalinga coi maremmani?

“È stata una grande partita. Il Follonica è partito meglio di noi, mettendoci in difficoltà nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo entrati meglio con un ritmo di gioco altissimo e tante occasioni, ma non è bastato”.

A fare la differenza, per una volta, è stato il loro maggior cinismo sottoporta. Sei d’accordo?

“Sono d’accordo, soprattutto nel secondo tempo hanno saputo approfittare al meglio delle occasioni che hanno avuto”.

Adesso abbiamo la sosta pasquale, poi dovremo concentrarci verso le partite di campionato col Grosseto e di Champions in Portogallo con l’Oliveirense. Che partite saranno? Secondo te la squadra potrà risentire un po’ la delusione per questo ko?

“D’ora in poi non ci saranno partite facili, questa pausa ci servirà per ricaricare le batterie e tornare ancora più concentrati e con più fame mirando ai nostri obbiettivi”.

Dopo una sconfitta di una squadra come il Trissino, abituato a vincere, a volta si tende (sbagliando…) a ingigantire la cosa. Che dimensione dobbiamo dare al ko di Coppa Italia, e con che spirito dobbiamo guardare ora a campionato e Champions?

“Non è mai facile perdere una partita di questa importanza, ma sono dell’idea che le grandi squadre non si vedono soltanto nelle vittorie, ma soprattutto nella velocità e nel modo che si riprendono dopo una sconfitta pesante. A questo ko dobbiamo dare la dimensione e il peso che ha, non di più non di meno, imparare dagli errori per non tornare a sbagliare in futuro. Lo spirito e la mentalità dev’essere sempre lo stesso che è quello che ci contraddistingue, giocare ogni partita per vincere”.

A livello personale, che aiuto potrai dare alla squadra in questo rush finale della stagione?

“Abbiamo la fortuna di avere una rosa con 11 giocatori di grande livello, io do il mio contributo ogni giorno, quando ci sarà bisogno sarò pronto”.

Che invito facciamo al pubblico del Pala Dante per esserci vicini anche con Grosseto e Oliveirense?

“Intanto vorrei ringraziare i nostri tifosi che sono venuti a Forte dei Marmi a sostenerci, adesso arrivano i momenti decisivi e abbiamo bisogno di tutti al palazzetto per affrontarli nel modo migliore”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646