HOCKEY TRISSINO INCANTA AL VECCHIO MERCATO, RIMANE IMBATTUTO IN CAMPIONATO E ORA SI CONCENTRA SULLA COPPA ITALIA

I ragazzi di Tiago Sousa, reduci dal pari europeo di Tomar, chiudono un’intensa settimana con una prestazione superlativa contro i quotati liguri. Tripletta di Mendez, doppietta di Malagoli e Gioele Piccoli, e rete di Diogo Neves. Ora testa alla sfida di Coppa col Grosseto, martedì sera alle 20.45 al Pala Dante

SARZANA (SP) – L’Hockey Trissino sfodera una prestazione superlativa, vince al Vecchio Mercato di Sarzana con un convincente 8-1 che lascia spazio a pochi commenti, e chiude nel miglior modo possibile una bellissima settimana che porta in dono pure il pareggio europeo nella trasferta portoghese di Tomar. Prova di alto spessore per la squadra di Tiago Sousa, che sul campo della terza della classe conferma di essere in grande condizione psico-fisica, e a tratti dà pure spettacolo contro una squadra di livello assoluto. Importante vittoria, che oltre ad allungare il divario in classifica proprio sui liguri, conferma l’imbattibilità in campionato dei Campioni d’Italia in carica.

LA PARTITA – Nel Sarzana out Festa per un problema muscolare, nel Trissino invece ritorno nei dieci per capitan Joao Pinto, out stavolta Reinaldo Garcia. Quintetto iniziale con Zampoli, Mendez, Cocco, Gavioli e Diogo Neves. Molto intenso l’inizio di partita, con il Trissino che preme forte sul pedale dell’acceleratore, e dopo aver sfiorato la rete in due occasioni con Gavioli e Cocco, sblocca il risultato al 2’30 con il tocco sottomisura di Mendez su invito di Cocco: 0-1. Passano trenta secondi, e lo stesso Mendez potrebbe trovare il raddoppio, ma Corona gli chiude lo specchio in uno contro uno. Il Trissino gioca bene in questa fase, e con Cocco e Mendez chiama spesso in causa Corona. Lo stesso portiere di casa capitola però al 5’50 con una potente conclusione dalla lunga distanza di Diogo Neves per il primo gol in questa seconda avventura trissinese: 0-2. Il Sarzana, sotto nel punteggio, rialza la testa e inizia a farsi vedere dalle parti di Zampoli con Ortiz e Borsi. La pressione rossonera porta all’8’ una grande chance per Jero Garcia con un alza e schiaccia ravvicinato che impegna Zampoli, così come poco dopo De Rinaldis tira da due passi. Col Sarzana in costante attacco, Sousa mette in pista capitan Joao Pinto, che quindi torna in campionato dopo diverse settimane, mentre in ripartenza è pericoloso Gioele Piccoli. Al 10’ cartellino blu per Borsi per un fallo su Malagoli: dal dischetto del tiro diretto va Cocco, ma Corona non si fa sorprendere.  Il Trissino attacca con l’uomo in più, e trova il tris al 10’03 con un alza e schiaccia di Mendez che fa doppietta dopo la respinta di Corona sul tiro di Joao Pinto: 0-3. Il Sarzana ha un sussulto al 12’ per due volte con Olmos, ma Zampoli è attento. Al 12’30 contropiede di Cocco, ma Corona devia. Il Sarzana butta Illuzzi nella mischia, ed è proprio lui il più attivo in questa fase, mentre sul fronte opposto ci provano Pinto prima e Mendez poi. Al 15’45 grande occasione per il Sarzana, ma il tiro di Illuzzi colpisce il palo. La partita rimane molto intensa e vibrante, con Corona e Zampoli che hanno il loro bel daffare contro gli avanti avversari. Al 22’ bella ripartenza del Sarzana con Borsi, ma Zampoli non si fa sorprendere sul suo tiro accompagnato. Al 24’ assedio del Sarzana, con ottima parata di Zampoli su Borsi e IIlluzzi, e al 24’40, in contropiede, il Trissino allunga con la bellissima rete del baby Gioele Piccoli, che conferma il suo ottimo momento di forma, supera Corona e si regala una bella soddisfazione personale: 0-4. Al 24’55, a cinque secondi dall’intervallo, Malagoli in contropiede si guadagna un rigore che però incoccia a traversa.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e il ritmo è subito altissimo, col Sarzana che prova a riaprire i giochi e impegna Zampoli con Borsi, Illuzzi e Ortiz, mentre il Trissino è pericoloso al 2’ con il contropiede di Diogo Neves. Il forcing dei liguri porta Illuzzi a guadagnarsi un rigore al 4’50 per fallo di Neves, con lo stesso ex Lodi e Forte che non riesce a superare Zampoli per due volte, la seconda con l’aiuto della traversa. Al 6’15 inserimento di De Rinaldis da destra, con Zampoli che chiude sul primo palo. Nemmeno il portierone però può nulla al 7’ con Borsi che insacca da due passi sul perfetto assist di Illuzzi: 1-4. I rossoneri attaccano a testa bassa in questa fase, cercando di accorciare ancora, e Zampoli deve deviare sul tiro di De Rinaldis al 8’45. Al 9’ occasioni per Mendez da una parte e De Rinaldis dall’altra. Al 10’ grandissima parata di Zampoli sul ravvicinato tiro al volo di Borsi. Il Trissino resiste, e si conferma cinico in attacco al 10’45, con Joao Pinto che serve un perfetto assist a Malagoli per la rete di “Re Mida”: 1-5. Il Trissino è in fiducia, e al 12’40 allunga ancora con la terza rete di serata di Mendez, abile a deviazione in rete al volo un tiro da lontano di Diogo Neves: 1-6. Aumenta il divario al 15’, con Gioele Piccoli che fa doppietta con un gol da rapinatore d’area su assist di Cocco: 1-7. E’ un momento d’oro per i blucelesti, che al 15’50 realizzano con Malagoli, che fa doppietta sorprendendo Corona da dietro porta: 1-8. Al 18’ dentro Sgaria che dà il cambio a Zampoli. Al 18’40 per un brutto fallo di Borsi tiro diretto per il Trissino, che Gavioli che però non riesce a superare Corona in alza e schiaccia. Al 23’ decimo fallo del Trissino: dal dischetto del tiro diretto va Ortiz, ma Sgaria è insuperabile.

TESTA AL GROSSETO NEI QUARTI DI COPPA ITALIA – Finisce dunque con la dodicesima vittoria in campionato, e ora i blucelesti si concentreranno sul delicatissimo impegno di martedì 30 gennaio alle 20.45 al Pala Dante per la Gara Secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia con l’Edilfox Grosseto che mette in palio la qualificazione per la Final Four di un’altra manifestazione di cui i trissinesi sono campioni in carica.

IL TABELLINO

GAMMA INNOVATION SARZANA – HOCKEY TRISSINO 1-8 (pt 0-4)

Gamma Innovation Sarzana: 10 Corona, 8 Garcia, 9 Illuzzi, 11 Borsi, 27 Baldocchi, 77 Olmos, 78 Ortiz, 79 Tognacca, 88 De Rinaldis, 16 Venè. All. Paolo De Rinaldis

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria Bruno. All Sousa

RETI. Pt 2’30 Mendez (T), 5’30 Diogo Neves (T), 10’ Mendez (T), 24’45 Gioele Piccoli (T). St 7’ Borsi (S), 9’45 Malagoli (T), 12’40 Mendez (T), 15’ Gioele Piccoli (T), 15’50 Malagoli (T)

ARBITRI: Simone Brambilla e Massimo Nucifero

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646