HOCKEY TRISSINO SOTTO L’ALBERO DI NATALE TROVA UN PREZIOSO SUCCESSO NEL DERBY COL BASSANO. GIRONE DI ANDATA CHIUSO DA IMBATTUTI!

I ragazzi di Tiago Sousa tornano a vincere su una pista, il Pala Ubroker, che negli ultimi tre anni era stata avara di soddisfazioni. Reti di Mendez, Cocco e Malagoli. Ora si staccherà un po’ la spina e si ricaricheranno le pile; prossimo impegno domenica 07 gennaio al Pala Dante col Giovinazzo

BASSANO (VI) – L’Hockey Trissino rispetta il pronostico della vigilia (almeno guardando la classifica), vince di misura per 3-2 in casa dell’Hockey Bassano, e soprattutto torna ad espugnare un Pala Ubroker che negli ultimi anni aveva regalato ben poche soddisfazioni ai colori blucelesti. Un successo meritato per i ragazzi di coach Tiago Sousa, contro un avversario che merita di certo ben altra classifica, che non ha mai mollato, e che siamo sicuri nel girone di ritorno darà fastidio a parecchie. Vittoria preziosissima per i Campioni d’Italia, che chiudono così da imbattuti il girone di andata, con un bilancio di 10 vittorie e 3 pareggi: niente male, ragazzi!

LA PARTITA – Sempre assente capitan Joao Pinto, in pista i due fratelli Piccoli, Gioele e Giulio. Davanti a Zampoli partono Cocco, Reinaldo, Gavioli e Malagoli. Primo brivido al 1’15, con Cocco che tenta di sorprendere Veludo da dietro porta. Trenta secondi più tardi ci prova anche Reinaldo, ma Veludo chiude. Ancora Cocco protagonista al 2’45, ma Veludo non ci sta. Trissino vicino al gol al 6’, con l’alza e schiaccia di Malagoli che colpisce la parte alta della traversa. Super Veludo al 7’ con due paratissime su Cocco e Reinaldo. Ancora Cocco che ci prova al 9’, con una conclusione dalla media distanza che costringe Veludo agli straordinari. Il Bassano si vede per la prima volta dalle parti di Zampoli al 10’, ma è estremamente cinico, con un inserimento di Ivo Silva che elude la marcatura dei difensori trissinesi e supera Zampoli all’incrocio dei pali sbloccando il risultato: 1-0. Il Trissino inserisce Mendez e abbozza subito una reazione, ma Giulio Piccoli non arriva alla deviazione vincente da posizione favorevole. Il pareggio è nell’aria, e si concretizza al 11’30 con Mendez che si inserisce in area, si getta su una pallina vagante, e supera Veludo per la prima rete bluceleste: 1-1. Al 13’ conclusione di Reinaldo dalla media distanza, ma la mira è da rivedere. Passano due minuti, e Malagoli viene fermato dal palo esterno sulla sua conclusione in diagonale. Al 17’ Bassano pericoloso con l’inserimento di Pozzato e Baggio che impegnano Zampoli in una difficile doppia parata. In contropiede il Trissino sfiora il gol al 18’ con la rasoiata di Mendez bloccata da Veludo. Al 19’ Mendez lanciato a rete viene steso da Guimaraes: gli arbitri optano per un tiro diretto per i blucelesti, con Cocco che tira di prima intenzione, supera Veludo all’incrocio dei pali e porta in vantaggio i Campioni d’Italia per la prima volta nel match: 1-2. Al 20’10 punizione dal limite per il Trissino, ma la conclusione di Cocco è di poco a lato. Al 21’ spettacolare volèe di Mendez su invito di Gavioli, ma Veludo ci mette il corpo e respinge. Preme il Trissino, con conclusioni di Mendez e Malagoli, ma Veludo è sempre preciso e attento.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il ritmo non è elevatissimo, mentre l’intensità lo è, eccome. Il Bassano è attivo al 2’30, con Silva che tenta di sorprendere Zampoli da dentro l’area. Il Trissino si fa vedere al 4’30 con la volèe di Gavioli. Al 5’ grande chance per i padroni di casa, che dal limite con Guimaraes chiamano Zampoli ad un ottimo intervento. Al 7’ ci prova Cocco con un coast to coast, ma Veludo è insuperabile. Al 7’45 Bassano vicinissimo al pareggio, ma Ivo Silva sul secondo palo non trova il bersaglio da posizione favorevole. Al 8’30 il Trissino non sbaglia in contropiede e trova il terzo gol con una bellissima giocata volante di Gavioli che supera Veludo a conclusione di un perfetto contropiede di Mendez: 1-3. Non abbassa il ritmo il Trissino, che al 12’ colpisce un palo clamoroso con il tiro a botta sicura di Malagoli, che poco dopo chiama Veludo ad un grande intervento. Il Bassano non ne vuole sapere di uscire dalla partita, e al 19’20 accorcia con Guimaraes, trovando una grande rete dalle media distanza che sorprende Zampoli: 2-3. I padroni di casa, galvanizzati per il gol trovato, alzano il ritmo e iniziano a farsi pericolosi dalle parti di Zampoli. Al 21’ il Trissino ha un sussulto, ma Gavioli non riesce a superare Veludo in uno contro uno. Il Bassano nel finale prende d’assedio la porta di Zampoli nei minuti finali a caccia del pareggio, inserisce il quinto uomo di movimento, ci prova con Guimaraes, ma i tre punti vanno al Trissino.

TESTA AL GIOVINAZZO – Finisce dunque con la decima vittoria in tredici partite del girone di andata, e ora i blucelesti avranno parecchio tempo per ricaricare le batterie, visto che ora ci si fermerà per la sosta natalizia, per preparare al meglio il girone di ritorno, che inizierà domenica 07 gennaio, alle 18.00 al Pala Dante, contro il Giovinazzo. Prossima partita di Champions League, invece, giovedì 11 gennaio alle 20.45 al Pala Dante contro i portoghesi del Tomar, attuale capolista del girone.

IL TABELLINO

HOCKEY BASSANO – HOCKEY TRISSINO 2-3 (pt 1-2)

Bassano: 32 Veludo, 2 Amato, 4 Sgaria Guido, 5 Pozzato, 7 Baggio, 9 Ivo Silva, 17 Barbieri, 20 Geremia, 74 Joca Guimaraes, 11 Bertuzzo. All. Zonta

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria Bruno. All Sousa

RETI. Pt 10’ Ivo Silva (B), 11’30 Mendez (T), 19’ Cocco TD (T). St 8’30 Gavioli (T), 19’20 Guimaraes (B)

ARBITRI: Giovanni Andrisani e Mauro Di Giangregorio

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646