DOPO LE FATICHE DI CHAMPIONS, HOCKEY TRISSINO CHIAMATO DAL DERBYSSIMO CON L’UBROKER BASSANO SU UNA PISTA TRADIZIONALMENTE OSTICA

La truppa di Tiago Sousa, nell’ultima partita del 2023 dopo la vittoria col Lleida, va a far visita ai giallorossi di coach Zonta in un Pala Ubroker che negli ultimi anni è stato avaro di soddisfazioni per i colori blucelesti (tre sconfitte nelle ultime tre partite). In pista mercoledì sera alle 20.45

TRISSINO (VI) – Ultima fatica di questo indimenticabile 2023 per l’Hockey Trissino, che mercoledì sera, alle 20.45, andrà a far visita al Bassano al Pala Ubroker, una pista tradizionalmente ostica per i colori blucelesti. I Campioni d’Italia, reduci in campionato dal meraviglioso successo sul Forte dei Marmi, e in Champions League dalla convincente vittoria con gli spagnoli del Lleida, sono pronti a rituffarsi in campionato col desiderio di chiudere l’anno solare nel migliore dei modi, con una vittoria. Ma attenzione, perché il derbyssimo coi giallorossi del nuovo coach Zonta è ricco di insidie: in primis al Pala Ubroker nelle ultime tre occasioni sono arrivate solo sconfitte per i blucelesti, e poi perché i padroni di casa vorranno regalarsi un successo di prestigio contro i Campioni d’Italia per risollevarsi da una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, nella prima partita del nuovo allenatore.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta collezionando nove vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto e col Forte dei Marmi) e tre pareggi (a Follonica, a Monza e a Lodi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Joao Pinto-Schiavo-Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti quattro elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa. Molto probabile, se non certa, l’assenza di capitan Joao Pinto per problemi fisici.

BASSANO – Il Bassano ha cambiato molto in estate, sotto la guida del tecnico portoghese Viterbo, che però la settimana scorsa ha rassegnato le dimissioni, e il suo posto è stato preso dal responsabile delle giovanili Zonta. Davanti al confermatissimo portierone Veludo ha inserito due big come Ivo Silva e Joca Guimaraes, arrivati per far fare il salto di qualità alla squadra. A completare l’ossatura base della squadra, composta dai vari Pozzato, Sgaria, Baggio, l’ex Scuccato e capitan Amato, è arrivato un altro elemento di grande esperienza come Barbieri.

NUMERI – Il Trissino attualmente è al primo posto della classifica con un bilancio di 9 vittorie e 3 pareggi in 12 partite giocate; secondo migliore attacco con 58 gol fatti, migliore difesa con 18 subiti.

Bassano al momento è decimo in classifica con 13 punti, con un bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio (domenica sera in casa nel derby col Sandrigo) e 7 sconfitte nelle 12 partite giocate. Finora tredicesimo attacco con 31 reti segnate e quarta migliore difesa con 37 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 22 reti per Cocco, 14 per Gavioli, 6 per Reinaldo, 5 per Mendez, 4 per Joao Pinto, 3 per Malagoli, 2 per Gioele Piccoli e Schiavo. Nel Bassano 13 reti per Joca Guimaraes, 5 per Ivo Silva e Pozzato, 4 per Baggio, 3 per Barbieri, 1 per Amato.  

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni il Trissino è in vantaggio negli scontri diretti, con 8 vittorie e 4 sconfitte; curiosità vuole che tra le due squadre difficilmente capiti un pareggio. L’anno scorso le due squadre si sono affrontate tre volte: il Bassano ha vinto il Pala Ubroker 5-4 in campionato, mentre il Trissino ha vinto 6-4 al Pala Dante in campionato, e 6-0 in semifinale di Coppa Italia. Nel 21-22 un successo casalingo per parte: 7-1 Trissino al Pala Dante e 6-5 Bassano al Pala Ubroker. Nel 20-21 due successi trissinesi in regular season (4-2 al Pala Ubroker e 5-3 al Pala Dante), ma soprattutto due successi giallorossi in semifinale scudetto (6-3 al Pala Ubroker e 8-7 al Pala Dante). Meglio il Trissino nel 18-19 e 19-20, con tre successi su tre: 7-1 e 6-0 al Pala Dante, 3-1 al Pala Ubroker.

PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà Mercoledì sera alle 20:45 al Pala Ubroker, e vi invitiamo già da adesso a seguire la squadra in trasferta. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=Lichd395Qw0)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646