La truppa di Tiago Sousa, nell’ultima partita del 2023 dopo la vittoria col Lleida, va a far visita ai giallorossi di coach Zonta in un Pala Ubroker che negli ultimi anni è stato avaro di soddisfazioni per i colori blucelesti (tre sconfitte nelle ultime tre partite). In pista mercoledì sera alle 20.45
TRISSINO (VI) – Ultima fatica di questo indimenticabile 2023 per l’Hockey Trissino, che mercoledì sera, alle 20.45, andrà a far visita al Bassano al Pala Ubroker, una pista tradizionalmente ostica per i colori blucelesti. I Campioni d’Italia, reduci in campionato dal meraviglioso successo sul Forte dei Marmi, e in Champions League dalla convincente vittoria con gli spagnoli del Lleida, sono pronti a rituffarsi in campionato col desiderio di chiudere l’anno solare nel migliore dei modi, con una vittoria. Ma attenzione, perché il derbyssimo coi giallorossi del nuovo coach Zonta è ricco di insidie: in primis al Pala Ubroker nelle ultime tre occasioni sono arrivate solo sconfitte per i blucelesti, e poi perché i padroni di casa vorranno regalarsi un successo di prestigio contro i Campioni d’Italia per risollevarsi da una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, nella prima partita del nuovo allenatore.
TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta collezionando nove vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto e col Forte dei Marmi) e tre pareggi (a Follonica, a Monza e a Lodi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Joao Pinto-Schiavo-Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti quattro elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa. Molto probabile, se non certa, l’assenza di capitan Joao Pinto per problemi fisici.
BASSANO – Il Bassano ha cambiato molto in estate, sotto la guida del tecnico portoghese Viterbo, che però la settimana scorsa ha rassegnato le dimissioni, e il suo posto è stato preso dal responsabile delle giovanili Zonta. Davanti al confermatissimo portierone Veludo ha inserito due big come Ivo Silva e Joca Guimaraes, arrivati per far fare il salto di qualità alla squadra. A completare l’ossatura base della squadra, composta dai vari Pozzato, Sgaria, Baggio, l’ex Scuccato e capitan Amato, è arrivato un altro elemento di grande esperienza come Barbieri.
NUMERI – Il Trissino attualmente è al primo posto della classifica con un bilancio di 9 vittorie e 3 pareggi in 12 partite giocate; secondo migliore attacco con 58 gol fatti, migliore difesa con 18 subiti.
Bassano al momento è decimo in classifica con 13 punti, con un bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio (domenica sera in casa nel derby col Sandrigo) e 7 sconfitte nelle 12 partite giocate. Finora tredicesimo attacco con 31 reti segnate e quarta migliore difesa con 37 subite.
MARCATORI – Nel Trissino 22 reti per Cocco, 14 per Gavioli, 6 per Reinaldo, 5 per Mendez, 4 per Joao Pinto, 3 per Malagoli, 2 per Gioele Piccoli e Schiavo. Nel Bassano 13 reti per Joca Guimaraes, 5 per Ivo Silva e Pozzato, 4 per Baggio, 3 per Barbieri, 1 per Amato.
PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni il Trissino è in vantaggio negli scontri diretti, con 8 vittorie e 4 sconfitte; curiosità vuole che tra le due squadre difficilmente capiti un pareggio. L’anno scorso le due squadre si sono affrontate tre volte: il Bassano ha vinto il Pala Ubroker 5-4 in campionato, mentre il Trissino ha vinto 6-4 al Pala Dante in campionato, e 6-0 in semifinale di Coppa Italia. Nel 21-22 un successo casalingo per parte: 7-1 Trissino al Pala Dante e 6-5 Bassano al Pala Ubroker. Nel 20-21 due successi trissinesi in regular season (4-2 al Pala Ubroker e 5-3 al Pala Dante), ma soprattutto due successi giallorossi in semifinale scudetto (6-3 al Pala Ubroker e 8-7 al Pala Dante). Meglio il Trissino nel 18-19 e 19-20, con tre successi su tre: 7-1 e 6-0 al Pala Dante, 3-1 al Pala Ubroker.
PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà Mercoledì sera alle 20:45 al Pala Ubroker, e vi invitiamo già da adesso a seguire la squadra in trasferta. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=Lichd395Qw0)
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646