CHAMPIONS LEAGUE. HOCKEY TRISSINO SUPERA IL LLEIDA CON UNA RIPRESA SUPER E TROVA LA PRIMA VITTORIA NELL’ELITE ROUND

I ragazzi di Tiago Sousa riscattano il ko dell’esordio a Oporto, vincono per 8-4 in un Pala Dante caldissimo contro i quotati spagnoli, e ora si preparano al doppio confronto con i portoghesi del Tomar. Poker di uno scatenato Cocco, doppietta di Malagoli, reti di Mendez e Reinaldo

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino riscatta il ko di Oporto, vince con un convincente 8-4 la prima partita casalinga dell’Elite Round di Champions League contro gli spagnoli del Lleida, e riprende la corsa per la qualificazione alla Final Eight. Una partita durissima per i Campioni d’Italia, contro un avversario di livello assoluto, che fino a metà ripresa ha dato del filo da torcere mica da poco a Gavioli e soci. Ma proprio il cambio di ritmo di metà secondo tempo, con quattro gol in cinque minuti, ha fatto la differenza, oltre alla serata di grazie di un superlativo Cocco, autore di un poker, e di un insuperabile Zampoli, stella assoluta tra i pali.

LA PARTITA – Nel Trissino out per infortunio Joao Pinto, mentre il Lleida recupera l’ex Monza Julian Martinez, in pista al posto di Elias Bastiaan. Il Trissino parte a razzo e sblocca il risultato con la rete lampo di Cocco, che sfrutta un buco della difesa spagnola, e con un maligno diagonale mette la pallina all’incrocio dei pali dove Zapater non poteva arrivare: 1-0. Partita molto intensa da subito, con chance per Gavioli da una parte, per Moncusi e Paiva dall’altra. Al 4’ Malagoli si guadagna un rigore, ma Cocco non riesce a superare Zapater. Il portiere ospite è strepitoso per tre volte poco dopo su Gavioli e Malagoli. Al 7’30 rigore stavolta per il Lleida, ma Zampoli para il tiro di Paiva, e poi anche la ribattuta dell’ex Montebello. Attaccano Cocco e Sergi, ma i portieri ne escono protagonisti. Il gol del pareggio arriva all’11’, con Badia che insacca sul secondo palo una bella azione collettiva, rifinita in maniera magistrale da Aragones: 1-1. Al 12’30 proteste del Trissino per un gol annullato a Mendez, ma la deviazione dello spagnolo era in effetti troppo alta. Attaccano i padroni di casa con Gioele Piccoli e Mendez, mentre al 15’ Zampol si supera ancora per parare il rigore tirato da Moncusi. Il Trissino attacca e crea chance con Gavioli e Mendez, mentre prima dell’intervallo le occasioni migliori le ha Schiavo, che per due volte chiama Zapater agli straordinari.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e il ritmo è subito altissimo: Reinaldo da una parte, Duch e Aragones dall’altra scaldano i guantoni di Zapater e Zampoli. Il Trissino alza il ritmo, e si rende pericoloso con Gioele Piccoli, Reinaldo e Gavioli, mentre Zampoli chiude su Mancusi. Al 5’30 rigore per il Trissino, Cocco supera Zapater e riporta avanti i Campioni d’Italia: 2-1. Passano trenta secondi e c’è un rigore anche per Lleida, che Paiva non sbaglia per il momentaneo 2-2. Attacca il Trissino con Mendez, ma al 8’30 i blucelesti commettono il decimo fallo: dal tiro diretto va Paiva, ma Zampoli compie un intervento prodigioso e para. Dopo una chance per Malagoli, il Lleida si conferma cinico e si porta avanti per la prima volta nel match con la bellissima giocata personale di Aragones: 2-3. All’11’20 Martinez si becca un cartellino blu, e manda Cocco dal dischetto del tiro diretto per la rete del 3-3. A questo punto il Trissino cambia ritmo, e si riporta avanti al 14’ con una bellissima voleè di Malagoli su perfetto assist di Mendez: 4-3. Due minuti dopo a trovare il gol è Reinaldo, con un diagonale maligno che sorprende Zapater: 5-3. Al 16’ blu a Gavioli, ma Zampoli para per due volte il tiro diretto di Ojeda. Al 17’20 il Pala Dante esplode per la magia di Cocco, che sorprende Zapater e allunga per i suoi: 6-3. Il Lleida ha un sussulto, e al 18’ accorcia con il tiro da distanza siderale di Sergi: 6-4. Ma il Trissino non ci sta, e al 18’50 Mendez scaccia i fantasmi di un momento difficile da punto di vista realizzativo, con un gol che fa esplodere la gioia del tifo bluceleste: 7-4. Ma non è finita, perché al 21’45 è Malagoli a mettere la ciliegina sulla torta con una deviazione vincente sul secondo palo ancora su assist di Mendez: 8-4.

TESTA AL BASSANO – Finisce quindi con la prima vittoria del girone per i Campioni d’Italia, ed ora i blucelesti avranno una settimana di tempo per ricaricare le batterie, visto che saranno di nuovo in pista mercoledì prossimo alle 20.45 al Pala Ubroker di Bassano nell’ultima partita di campionato del 2023. La prossima partita di Champions, la Terza Giornata, sarà in programma invece per giovedì 11 gennaio alle 20:45, ancora al Pala Dante, contro i portoghesi dell’SC Tomar.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – FINQUES PRATS LLEIDA 8-4 (pt 1-1)

Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa

Finques Prats Lleida: 60 Sanchez, 5 Paiva, 6 Martinez, 9 Sebastia, 22 Duch, 26 Aragones, 55 Ojeda, 63 Badia, 83 Folguera, 10 Zapater. All. Eduardo Amat

RETI. Pt 1’ Cocco (T), 11’ Badia (L). St 5’30 Cocco RIG (T), 6’ Paiva RIG (L), 9’50 Aragones (L), 11’30 Cocco TD (T), 14’ Malagoli (T), 16’ Reinaldo (T), 17’20 Cocco (T), 18’ Sergi (L), 18’50 Mendez (T), 21’45 Malagoli (T)

ARBITRI: Teofilo Casimiro (POR) e Miguel Ghiullerme (POR)

2° GIORNATA DI ANDATA

RISULTATI: SC Tomar – FC Porto 5-3; Hockey Trissino – Finques Prats Lleida 8-4

CLASSIFICA: SC Tomar 4 (+2); Hockey Trissino 3 (+3); FC Porto 3 (-1); Finques Prats Lleida 1 (-4),

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646