GS HOCKEY TRISSINO, DOPO LA CHAMPIONS TESTA AL CAMPIONATO! GIOVEDÌ A FOLLONICA SCATTA LA SEMIFINALE SCUDETTO CON L’EDILFOX GROSSETO

La truppa di Ale Bertolucci, dopo le fatiche europee di Viana do Castelo, non ha tempo di rifiatare e deve iniziare subito la serie di semifinale, al meglio delle cinque, contro la grande sorpresa di questa stagione. Giovedì sera alle 20.45 si gioca Gara Uno al Capannino, per la ridotta capienza del Pala Mercurio

TRISSINO (VI) – Sarà una serie di semifinale complicatissima, e probabilmente pure lunga. Meglio metterlo da subito in chiaro. Ma il GS Hockey Trissino, Campione d’Italia in carica, non deve aver paura di niente e di nessuno, nemmeno della più bella sorpresa di questa stagione. I ragazzi di Alessandro Bertolucci, reduci dalle fatiche della Final Eight di Champions League in Portogallo a Viana do Castelo, non hanno il tempo di rifiatare perché il calendario dei playoff scudetto li chiama in pista già mercoledì sera per Gara Uno della serie di semifinale contro l’Edilfox Grosseto, serie che si disputerà al meglio delle cinque. In casa dei toscani si giocherà alla Pista Armeni di Follonica, con gara uno giovedì sera alle 20.45, per la ridotta capienza del Pala Mercurio di Grosseto. E sarà una partita difficile, contro un avversario ostico e in grande fiducia, che davanti alla propria gente cercherà di iniziare con una vittoria la serie contro i campioni in carica.

I NUMERI DEL TRISSINO – Il Trissino ha chiuso la regular season al primo posto della classifica, partendo primo nella griglia playoff, con 65 punti in 26 partite, frutto di 21 vittorie, 2 pareggi e 3 ko. Il distacco dalla più diretta inseguitrice, il Lodi, è stato di 14 punti. Migliore attacco con 172 gol fatti, seconda difesa con 72 subiti. Migliore differenza reti con un attivo di 100 reti.

Dopo il primo turno dei playoff, i quarti di finale, dove ha eliminato il Valdagno in tre partite (3-6; 3-0; 5-0), i numeri si sono ampliati: 183 gol fatti, 78 subiti.

Cannonieri Cocco con 50 reti (Stecca d’Oro ed MVP della Serie A1, oltre che capocannoniere del Main Round di Champions League), Mendez con 45, Malagoli con 27, Joao Pinto con 19, Gavioli con 18, Galbas con 12, Ipinazar con 8 e Schiavo con 4.

In trasferta bilancio finora di 10 vittorie (Monza, Montebello, Valdagno, Lodi, Follonica, Sandrigo, Sarzana, Montecchio, Vercelli e Viareggio), 1 pari (Grosseto) e 3 ko (Bassano, Forte dei Marmi e nei playoff a Valdagno).

In casa invece 13 vittorie (Montecchio, Forte dei Marmi, Lodi, Grosseto, Vercelli, Viareggio, Monza, Montebello, Bassano, Sandrigo, Sarzana, e due volte Valdagno nei playoff), 1 pareggio (Valdagno in regular season), e 1 ko (Follonica).

I NUMERI DEL GROSSETO – Il Grosseto, invece, ha chiuso la regular season col quarto posto in classifica con 46 punti in 26 partite, frutto di 13 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Secondo migliore attacco con 110 gol fatti e sesta difesa con 89 subiti: in casa finora 9 vittorie (Viareggio, Montecchio, Forte dei Marmi, Valdagno, Bassano, Montebello, Sarzana in campionato, Monza e Sarzana nei playoff), 3 pareggi (Sandrigo, Trissino, Follonica) e 2 sconfitte (Vercelli, Lodi).

Fuori invece 6 vittorie (Sandrigo, Monza, Montecchio, Bassano, Montebello e Sarzana nei playoff), 4 pareggi (Sarzana in campionato, Follonica, Vercelli, Viareggio) e 4 sconfitte (Trissino, Lodi, Forte dei Marmi, Valdagno). 

Nei quarti di finale dei playoff ha eliminato in due partite il Sarzana: 5-2 in Liguria (2 Mount, 2 Saavedra, 1 Nacevich) e 5-3 al Pala Mercurio (2 Mount, 2 De Oro, 1 Saavedra).  

Una squadra molto fisica e solida, che si affida sui gol di capitan Saavedra, sull’estro di Nacevich e Mount, sulla solidità di Paghi, Rodriguez e Franchi, più l’esperienza del “Tonci” De Oro e le parate di un portiere in grande crescita come Menichetti.

Cannoniere Saavedra con 31 reti, seguito da De Oro con 24, Mount con 21, Franchi con 15, Rodriguez con 14, Nacevich con 9, Paghi con 5 e Cabella con 1.

I PRECEDENTI – Nei precedenti tra le due squadre quest’anno ci sono le due partite di regular season, terminate con una vittoria trissinese al Pala Dante per 7-4 (3 Malagoli, 2 Cocco, 1 Mendez, 1 Ipinazar; 3 Mount, 1 De Oro), e un pareggio al Pala Mercurio per 4-4 (1 Malagoli, 1 Cocco, 1 Mendez, 1 Ipinazar; 2 Saavedra, 1 De Oro, 1 Franchi).

GARA IN STREAMING – La partita come sempre sarà trasmessa in Diretta sul canale Youtube FISR – Hockey Pista in alta definizione, come detto si giocherà in via eccezionale al Capannino di Follonica, e nonostante le difficoltà logistiche della trasferta in infrasettimanale, siamo sicuri che i nostri tifosi riusciranno a far sentire il loro calore, sia in presenza che a distanza! Forza ragazzi, Forza Trissino!

IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI SEMIFINALE

Gara Uno Giovedì 11/05/23 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino (Capannino di Follonica, ore 20.45)

Gara Due Domenica 14/05/23 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto (Pala Dante, ore 18.00)

Gara Tre Mercoledì 17/05/23 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto (Pala Dante, ore 20.45)

Ev. Gara Quattro Sabato 20/05/23 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino (Capannino di Follonica, ore 20.45)

Ev. Gara Cinque Mercoledì 24/05/23 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto (Pala Dante, ore 20.45)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646