4° MEMORIAL STEFANI. IL GS HOCKEY TRISSINO FA SUO IL DERBY COL VALDAGNO E SI AGGIUDICA IL TROFEO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO

Nel tradizionale appuntamento di pre-campionato, i blucelesti di Bertolucci hanno vinto una partita molto tirata contro un avversario di valore assoluto. Decisive le doppiette di Giulio Cocco, il più in palla, e del neo acquisto Mendez. Testa adesso all’andata della Supercoppa, sabato sera alle 21.00 al “Vecchio Mercato” di Sarzana

TRISSINO (VI) – E’ il GS Hockey Trissino ad aggiudicarsi la 4° edizione del Memorial Gianni Stefani, giocato in un Pala Dante vestito a festa e con un’ottima cornice di pubblico. Bello ed avvincente il derby della vallata con un Hockey Valdagno che siamo sicuri reciterà un ruolo di primissimo piano nel campionato che sta per iniziare. Alla fine è finita 4-2 per i blucelesti di Bertolucci, grazie ad una doppietta di pregevole fattura di Giulio Cocco, senza dubbio il più in pala in questo pre-campionato, e al primo “double” al Pala Dante di Jordi Mendez. Per il Trissino si tratta del terzo successo consecutivo in questo tradizionale appuntamento di preparazione alla stagione, dopo che nella prima edizione furono i portoghesi del Barcelos ad alzare al cielo il trofeo.

NEWS PRE GARA – Nel Trissino out Zampoli in via di guarigione dall’attacco influenzale della settimana scorsa, al suo posto titolare Giovanni Bovo, e back up il giovanissimo Rey Flaminio. Prima della partita il Presidente Matteo Mastrotto ha voluto premiare l’ex Manu Garcia con una maglia personalizzata per ricordare il bellissimo periodo passato dall’attaccante italo-argentino in bluceleste, e tutto il Pala Dante si è unito in uno spontaneo applauso per un giocatore che ha scritto pagine importanti della storia di questo club negli ultimi anni.

PRIMO TEMPO – Il Trissino parte con Bovo, Joao Pinto, Ipinazar, Malagoli e Galbas, mentre il Valdagno in avvio di affida a Sgaria, Piroli, Motaran, Rubio e proprio Garcia. Dopo diversi attacchi del Trissino, su cui Sgaria chiude con attenzione, il Valdagno in ripartenza troverebbe il gol del vantaggio col tocco di Motaran su assist di Rubio, ma l’arbitro annulla per fallo di 25 secondi. Al 5’20 cartellino blu per Motaran: dal dischetto del tiro diretto si presenta Giulio Cocco che supera Sgaria con un delizioso alza e schiaccia: 1-0. Il Valdagno reagisce subito e c’è lavoro per Bovo. Joao Pinto prova a sorprendere Sgaria dal limite dell’area, mentre Bovo chiude bene su Giuliani. Gioca di rimessa il Valdagno, e lo fa in maniera molto concreta, al punto che al 11’ Nadini supera Bovo con un morbido pallonetto: 1-1. Risposta immediata del Trissino con la serpentina di Cocco, chiusa da Sgaria. Preme il Trissino, che al 15’30 prima colpisce l’esterno del palo con Ipinazar, e sul proseguo dell’azione si riporta in vantaggio con la sassata da fuori area di Giulio Cocco che fa doppietta mettendo la pallina all’incrocio dei pali: 2-1. Le due squadre giocano e si divertono, con Sgaria e Bovo che dicono di no rispettivamente a Galbas e Motaran. Al 21’20 l’azione più bella del primo tempo, tutta di prima, con Joao Pinto che su invito ravvicinato di Mendez costringe il portiere avversario ad un ottimo intervento. Pochi secondi dopo numero circense di Galbas, che in girata volante colpisce il palo. Sgaria al 23’30 è strepitoso, chiudendo sul primo palo sul tiro a botta sicura di Mendez. Sul fronte opposto la visiera di Bovo dice di no a Piroli sul primo palo, prima dei andare all’intervallo.

RIPRESA – Nei primi istanti di gioco il Valdagno si rende due volte pericoloso con Giuliani e Ojeda, ma Bovo risponde presente con grande attenzione. Al 3’50 viene fischiato il decimo fallo al Trissino: dal dischetto del tiro diretto si presenta Giuliani che però si fa ipnotizzare da un ottimo intervento di Bovo. Lo stesso portiere bluceleste poco dopo chiude in tuffo sul tiro a botta sicura di Nadini. Al 5’ proteste del Valdagno per un fallo non fischiato su Giuliani, in contropiede Gavioli spara a lato di poco. Sgaria però non è da meno, e chiude sul primo palo l’alza e schiaccia di Joao Pinto, e poi sull’uno contro uno di Galbas. Chi non sbaglia è Jordi Mendez, al 11’, con un chirurgico rasoterra che dà scampo a Sgaria e prova l’emozione di segnare la sua prima rete davanti ai nuovi tifosi: 3-1. Attacca ancora il Trissino, che colpisce l’esterno della rete con Gavioli. Al 14’ Giulio Cocco spacca il palo con un bolide che forse avrebbe meritato maggior fortuna. Al 14’30 viene fischiato un tiro diretto al Valdagno per fallo trissinese: dal dischetto va Motaran, uno specialista del fondamentale, che però viene fermato due volte da un ottimo Bovo. Nemmeno il tempo di riprendere a giocare, però, che Cocco aggancia Motaran e si becca un blu: dal dischetto stavolta va un altro top del fondamentale come Nadini però si fa parare la conclusione da un superlativo Bovo. Al 17’ stavolta tiro diretto per il Trissino, ma Malagoli non riesce a superare Sgaria. Preme il Trissino, con due chance per Pinto e Mendez, ma Sgaria non si fa superare, come pure nell’occasione della punizione di Galbas. Il Trissino preme sull’acceleratore, e al 21’45 trova il poker con il delicato tocco sul secondo palo di Mendez che fa doppietta, grazie però alla serpentina spettacolare di capitan Pinto che strappa applausi a scena aperta: 4-1. Nel finale però il Valdagno non molla, e al 24’40 con Giuliani fissa il risultato sul definitivo 4-2.

TESTA ALLA SUPERCOPPA – Finisce dunque con la vittoria del GS Hockey Trissino, premiato a fine gara dal Ministro Erika Stefani, figlia di Gianni, dal fratello Manuel e dal Sindaco di Trissino, Davide Faccio, ed ora la concentrazione del gruppo bluceleste dovrà essere massimale perché da sabato si comincia a far sul serio, con l’andata della Supercoppa Italiana, al Vecchio Mercato di Sarzana, contro il Gamma Innovation, alle 21.00 (per chi volesse prendere parte alla trasferta in pullman può contattare il sig. Alberto Nicoletti dell’Armata Trissinese per prenotare il proprio posto).

TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – HOCKEY VALDAGNO 4-2 (pt 2-1)

TRISSINO: 10 Bovo,6 Malagoli, 7 Giulio Cocco, 11 Schiavo, 17 Pinto, 71 Gavioli, 55 Galbas, 66 Mendez, 87 Ipinazar, 43 Flaminio.  All Alessandro Bertolucci

VALDAGNO: 10 Sgaria, 2 Motaran, 4 Nadini, 8 Piroli, 9 Giuliani, 17 Rubio, 29 Mattia Cocco, 55 Ojeda, 84 Garcia, 1 Todeschini. All Diego Mir

ARBITRI: Sergio Nicoletti

RETI.  Pt 5’20 Giulio Cocco (T), 11’ Nadini (V), 15’30 Giulio Cocco (T). St 11’ Mendez (T), 21’30 Mendez (T), 24’40 Giuliani (V)

ALBO D’ORO: 2019-20 Barcelos; 2020-21 GS Hockey Trissino; 2021-22 GS Hockey Trissino; 2022-23 GS HOCKEY TRISSINO

Nicola Ciatti – Ufficio Stampa Hockey Trissino

Credits Grafiche: Alberto Rizzi