GS HOCKEY TRISSINO, E’ TUTTO VERO! VITTORIA AI RIGORI COL VALONGO E… SIAMO CAMPIONI D’EUROPA!!!

I ragazzi di Bertolucci scrivono la storia, a Torres Novas superano per 7-5 i portoghesi ai tiri di rigore dopo il 4-4 dei supplementari, e alzano al cielo la principale competizione europea per club. Zampoli saracinesca, Cocco e Malagoli scorer implacabili e… l’Eurolega è trissinese! Domani sera (Lun 16) alle 19:00 la comunità trissinese accoglierà al PalaDante i vincitori della Coppa!

TORRES NOVAS (POR) – Siamo noi, siamo noi… i Campioni dell’Europa siamo noi… E’ tutto vero! Il GS Hockey Trissino ha scritto una pagina indelebile di storia bluceleste, ha vinto per 7-5 ai tiri di rigore una partita infinita coi portoghesi del Valongo, e si è laureato Campioni d’Europa regalando una gioia indescrivibile a tutta la città, che ha vissuto attaccata agli schermi con trepidazione un pomeriggio che difficilmente potrà dimenticare. Si, lo ricordiamo ancora. SIAMO CAMPIONI D’EUROPA: e lo siamo perché abbiamo una squadra fortissima con Ste, Elia, Andre, Davide, Giulio, Fran, Roger, Manu, Ale e Jo, perché abbiamo uno staff da sogno con Ale, Carletto, Mirko, Paolo, Giorgio, Cenz, il prof Nico, perché abbiamo una Società vera che ci guida grazie al nostro pres Matteo, a tutti i componenti del direttivo, tutti coloro che lavorano nell’ombra, e poi loro, i nostri tifosi, che sono da sempre il nostro sesto uomo in pista!

LA PARTITA – La partita col Trissino in pista con Zampoli, Ipinazar, Joao Pinto, Cocco e Ipinazar, ma l’avvio è da brividi, con il Valongo che realizza alla prima vera occasione. Al 45” i portoghesi recuperano pallina, vanno in ripartenza due contro uno e Rafael Moreira serve a Facundo Bridge l’assist del gol sul secondo palo: 0-1.  Al 1’30 ci prova Joao Pinto dietro porta, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa. Attacca il Trissino, e al 3’ si rende pericolosa in due occasioni con Cocco, ma il portiere si salva. La partita rimane molto intensa, con le due squadre che danno vita ad un match molto fisico. Pinto ci prova da una parte, e Nuno Santos lo imita dall’altra, ma i due portieri chiudono con efficacia. Al 10’ la pressione del Trissino viene premiata, dalla perfetta azione personale di Gavioli, che va dietro porta e sorprende il portiere: 1-1. La partita rimane equilibratissima, al 13’ Cocco si conquista un tiro diretto e lo prova a realizzare, ma il numero sette bluceleste non riesce a superare Rui Mendes. Sull’azione seguente Rafael Moreira commette un fallo su Cocco e si merita un cartellino blu: dal dischetto del tiro diretto stavolta si presenta Malagoli che supera il portiere sulla ribattuta e porta avanti per la prima volta nel match i trissinesi: 2-1. Attacca ancora la squadra di Bertolucci, che crea una ghiotta chance con lo stesso Malagoli, ma Rui Mendes si salva. Al 14’30 il Valongo si guadagna un tiro di rigore, ma Zampoli gli dice di no e gli para la conclusione. Lo stesso portiere trissinese para in due occasioni su Navarro, mentre Gavioli sfiora il bis personale con un bellissimo alza e schiaccia da dietro porta. Cresce il Valongo, che al 21’ perviene al pareggio con la rete di Diogo Barata, che insacca su una corta respinta della difesa sul tiro di Vieira: 2-2. Poco dopo il Trissino esaurisce il bonus commettendo il nono fallo. Rui Mendes salva sul tiro a botta sicura di Ipinazar. Al 24’ proteste vibranti di Ale Bertolucci per un decimo fallo molto dubbio commesso da Garcia su Vieira (che pareva averlo commesso lui…): tiro diretto di Navarro che supera Zampoli in slalom e riporta avanti i portoghesi: 2-3. Nell’ultimo minuto forcing del Trissino che ci prova col tiro da fuori di Garcia, ma il portiere non si fa sorprendere e si va all’intervallo coi lusitani in vantaggio di misura.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e al 3’30 il Valongo viene punito con un cartellino blu per Nuno Dos Santos per un ingaggio irregolare: dal dischetto del tiro diretto di presenta Andrea Malagoli, e dopo una ripetizione del tiro per movimento anticipato del portiere, il numero sei realizza e riporta la situazione in parità: 3-3. Il match continua a vivere su binari di grande equilibrio, con Zampoli che salva su Navarro. La pressione dei portoghesi porta i suoi frutti, e al 6’15 arriva il nuovo vantaggio neroverde, con Rafael Moreira che serve una pallina d’oro a Facundo Bridge per la rete del 3-4. Il Valongo si chiude molto bene, e per il Trissino non è facile trovare spazi nella organizzata e fisica difesa portoghese. Al 10’ cartellino blu per Gavioli per gioco falloso, ma Navarro non riesce a superare Zampoli sul conseguente tiro diretto con la complicità di un legno. In inferiorità numerica i blucelesti devono stringere i denti, e difendersi a denti stretti sugli attacchi dei neroverdi, che colpiscono pure una traversa. Al 19’ il Valongo ha un’altra chance di chiudere i conti su tiro diretto, ma Navarro non riesce a superare un ottimo Zampoli. Passa un minuto e il Trissino riesce a pareggiare i conti, al 20’, con una rasioata da lontano di Cocco, che fa esplodere il popolo trissinese attaccato davanti agli schermi: 4-4. Si fa sotto il Valongo, con Navarro che chiama Zampoli agli straordinari. Le due squadre non rischiano più di tanto, e quindi si va ai supplementari.

EXTRA TIME – Si va ai tempi supplementari e le due squadre ci provano, senza però rischiare di scoprirsi troppo. Al 1’30 del primo extra time bella chance per Gavioli, respinta però dal portiere. Anche Zampoli decisivo al 4’ con una buona parata sull’inserimento di Navarro. Ma in questa prima frazione il Trissino si è fatto preferire.  

Nel secondo extra time tiene un po’ più il pallino del gioco il Valongo, col Trissino ad agire di rimessa. Nel finale Cocco e Malagoli provano a evitare i rigori, ma Rui Mendes gli dice di no.  

RIENTRO A TRISSINO E POI TESTA AL FORTE DEI MARMI – Finisce dunque con un’apoteosi tutta bluceleste, con capitan Joao Pinto che alza al cielo la maggior competizione europea per club con la gioia di una città intera, ma ora la squadra dovrà ricaricare velocemente le energie, perché mercoledì sera a Forte dei Marmi inizia la serie di semifinale scudetto, un altro obiettivo molto importante nella stagione dei blucelesti. Ma questa è un’altra storia, perché… SIAMO CAMPIONI D’EUROPA!!!! E allora domani sera (lunedì 16 maggio) tutta la comunità di Trissino è invitata alle 19:00 ad accogliere i nostri ragazzi al loro ritorno dal Portogallo con la Coppa Europea per festeggiarli e per far sentire tutto il supporto in vista delle Semifinali Scudetto.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – VALONGO 7-5 dtr (pt 2-3; st 4-4; pts 4-4; sts 4-4)

Trissino: 1 Zampoli, 5 Faccin, 6 Malagoli, 9 Cocco, 17 Joao Pinto, 22 Bars, 71 Gavioli, 84 Garcia, 87 Ipinazar, 13 Zen. All Alessandro Bertolucci

Valongo: 12 Rui Mendes, 87 Facundo Bridge, 33 Facundo Navarro, 17 Rafael Moreira, 22 Nuno Santos, 74 Miguel Vieira, 78 Diogo Abreu, 88 Diogo Batata, 57 Ruben Pereira, 30 Goncalo Bento. All. Edo Bosch

RETI. Pt 45” Bridge (V), 10’ Gavioli (T), 13’ Malagoli (T), 21’ Barata (V), 24’ Navarro TD (V). St 3’30 Malagoli TD (T), 6’15 Bridge (V), 20’ Cocco (T)

SEQUENZA RIGORI: 1) Cocco GOL 5-4; Abreu FUORI 5-4; 2) Joao Pinto PARATO 5-4; Moreira PARATO 5-4; 3) Garcia GOL 6-4; Navarro GOL 6-5; 4) Malagoli GOL 7-5; Pereira PARATA 7-5

ARBITRI: Sergi Mayor, Jonatan Sanchez, Miguel Diaz

SEMIFINALI: Valongo – SC Tomar 4-4 (7-4 dtr), GS Hockey Trissino – Sarzana 4-0

VINCE l’EUROLEGA 2021/22 E SI LAUREA CAMPIONE D’EUROPA: GS HOCKEY TRISSINO

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646