GS HOCKEY TRISSINO ALL’APPUNTAMENTO CON LA STORIA: SABATO SEMIFINALE DI EUROLEGA CONTRO IL SARZANA. MAXI SCHERMO AL PALA DANTE!

La truppa di Ale Bertolucci mette in archivio per un weekend i playoff scudetto e si concentra sulla Final4 della massima competizione europea. Si gioca sabato pomeriggio alle 16.00 italiane il derby coi rossoneri: per i tifosi blucelesti invito a seguire la squadra in trasferta, in ogni caso diretta streaming su Europe Wordskate TV e soprattutto Maxi Schermo al Pala Dante

TRISSINO (VI) – Si apre il sipario sulla Final Four di Eurolega, e in casa GS Hockey Trissino non si sta più nella pelle. Volutamente non ne abbiamo minimamente parlato nell’ultimo mese, perché era giusto che l’attenzione della squadra fosse tutta incentrata sul campionato, ed in effetti i blucelesti sono arrivati alla semifinale playoff dopo aver conquistato il primo posto in regular season e la vittoria nei quarti di finale col Vercelli. Ma è ovvio che il pensiero c’è sempre stato in queste settimane, perché non capita tutti i giorni di poter vivere una Final 4 di quella che è la Champions League dell’hockey su pista. Punto primo: lasciamo parlare chi dice che questa è un’Eurolega di secondo piano, perché ci sono società che hanno onorato l’impegno, hanno fatto sacrifici e sono arrivate fino a qui. Quindi punto. Punto secondo: sarà durissima per il valore delle tre avversarie! Già dal primo impegno, che sabato pomeriggio alle 16.00 italiane ci vedrà impegnati in un derby tutto italiano nella seconda semifinale contro il Gamma Innovation Sarzana, unica squadra in stagione ad aver battuto i blucelesti… Nel testo che segue andiamo a “dare i numeri” della partita, ma mai come stavolta le statistiche contano poco, perché servirà mettere in pista testa, cuore, gambe e voglia di arrivare fino in fondo, perché questa è la Final 4 di Eurolega, una competizione che tutti coloro che giocano a hockey sognano fin da piccoli!

I blucelesti in Eurolega hanno chiuso il Girone A al primo posto grazie alla doppia vittoria col Vendeenne (2-1 al Pala Dante con reti di Pinto e Malagoli e 5-2 in Francia con doppietta di Cocco, reti di Faccin, Garcia e Joao Pinto), al doppio pareggio conquistato coi portoghesi del Tomar (3-3 in Portogallo con reti di Cocco, Malagoli e Faccin, 4-4 al Pala Dante con tripletta di Malagoli e rete di Cocco), e dal doppio successo contro il Lodi (2-1 al Pala Dante con reti di Malagoli e Gavioli, 3-2 al Pala Castellotti con reti di Joao Pinto, Garcia e Cocco). Classifica marcatori trissinese guidata da Malagoli con 6, seguito da Cocco con 5, Joao Pinto con 3, Garcia e Faccin con 2, chiude Gavioli con 1.

Il Sarzana invece arriva a questa Final 4 dopo un ottimo percorso nel proprio Girone di Qualificazione, in cui c’erano i portoghesi del Valongo, gli svizzeri del Diessbach e i francesi del Coutras. Secondo posto finale per i rossoneri, dopo il doppio successo coi francesi (5-4 in Francia e 5-3 al Vecchio Mercato), la doppia affermazione con gli svizzeri (7-4 sia in casa che in trasferta), mentre coi portoghesi il bilancio è stato di un pareggio (6-6 al Vecchio Mercato), ed 1 ko (4-0 in Portogallo). Nella speciale classifica marcatori di Eurolega dei rossoneri al primo posto c’è Pol Galbas con 8 reti, seguito a 7 da Najera, a 5 da Rossi, a 4 da Joan Galbas, a 3 da Borsi e a 2 da De Rinaldis.

Le altre due squadre che si affronteranno nella prima semifinale di giornata sono le due portoghesi, il Valongo e l’SC Tomar. Quest’ultimo ha terminato al secondo posto il Girone A, alle spalle del Trissino, con 12 punti, frutto di 3 vittorie e 3 pareggi. Il Valongo, invece, ha vinto il proprio raggruppamento, il Girone B, davanti al Sarzana (secondo solo per differenza reti), con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta.

Guardando invece al campionato, il Trissino si è appena qualificato per la Semifinale Playoff, mentre il Sarzana ha interrotto il suo percorso in campionato, eliminato nel Preliminare dall’Edilfox Grosseto.

I precedenti stagionali vedono in vantaggio il Sarzana per 2-1, che ha vinto in campionato al Vecchio Mercato per 6-4 (2 Rossi, 1 De Rinaldis, 1 Pol Galbas, 1 Najera, 1 Joan Galbas; 2 Malagoli, 1 Cocco, 1 Garcia), e al Pala Dante in Coppa Italia per 4-3 dopo i supplementari (2 Pol Galbas, 1 Najera, 1 Joan Galbas; 1 Malagoli, 1 Garcia, 1 Ipinazar). Unico successo stagionale del Trissino in campionato al Pala Dante per 5-2 (3 Malagoli, 1 Cocco, 1 Ipinazar; 2 De Rinaldis). Insomma, la classica “bestia nera” da cercare di prendere con le molle.

La partita si giocherà sabato pomeriggio alle 16.00 italiane al Palacios Dos Esportos de Torres Novas (POR). Ovviamente verrà garantita la Diretta Streaming su http://europe.worldskate.tv/. E la società invita tutti i tifosi a vedere insieme la partita al Pala Dante, dove verrà allestito il maxi schermo, per un pomeriggio di grandi emozioni.  Forza ragazzi! Forza GS Hockey Trissino: scriviamo insieme la storia! 

PROGRAMMA FINAL FOUR

SABATO 14 Maggio 2022

Ore 13.00 italiane VALONGO (POR) – SC TOMAR (POR)

Ore 16.00 italiane GS HOCKEY TRISSINO (ITA) – GAMMA INNOVATION SARZANA (ITA)

DOMENICA 15 Maggio 2022

Ore 16-00 italiane FINALISSIMA

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646