GS HOCKEY TRISSINO PERDE DI MISURA LA MARATONA DI FOLLONICA E ORA SI PREPARA PER LA SFIDA COL LODI

I ragazzi di Bertolucci giocano una partita di grande intensità al Capannino (con una parentesi incresciosa nel finale di prima frazione…), ma nel finale cedono di misura per la seconda sconfitta di fila in campionato. Ma non c’è tempo di pensarci troppo, perché mercoledì sera si torna al Pala Dante per la partitissima coi giallorossi

FOLLONICA – Definirla una partita normale stavolta non è possibile. Perché in Follonica – Trissino c’è stato davvero di tutto. Sotto ogni punto di vista. Chi l’ha vista, dal vivo o dal pc, non si è sicuramente annoiato. Mastica amaro il GS Hockey Trissino, che alla fine è stato sconfitto di misura per 6-5 al termine di una partita pazza, rimediando il secondo stop di fila in campionato dopo quello di Forte dei Marmi. Ma lo ha fatto lottando dal primo all’ultimo minuto di gioco, e questo è lo spirito che tutti i tifosi vogliono vedere in pista!

Pronti via e il Trissino sblocca subito il risultato al 3’ con una bellissima azione personale di Giulio Cocco, sorprendendo tutta la difesa di casa: 0-1. Passa un minuto e Joao Pinto si becca un cartellino blu, con Marco Pagnini che beneficia di un tiro diretto, ma Zampoli respinge. I padroni di casa giocano in superiorità numerica, e pervengono al pareggio con Marco Pagnini che si inserisce in area e supera Zampoli all’incrocio dei pali: 1-1. Al 7’40 cartellino blu per Llobet, con superiorità per il Trissino, e all’8’10 i blucelesti sono di nuovo avanti con un gran tiro dalla distanza di Malagoli: 1-2. Al 10’15 cartellino blu per Francesco Banini, col Trissino che può giocare in superiorità numerica, ma i padroni di casa si difendono. La partita rimane equilibrata. Al 17’ blu per Francesco Banini, ma il tiro diretto di Malagoli termina alto. In superiorità numerica preme sull’acceleratore il Trissino, con Garcia che sfiora il gol con un tiro che attraversa tutto lo specchio della porta, ma per Carmazzi non entra. Attaccano gli ospiti, ma Barozzi fa buona guardia, anche in modo un po’ fortunato su Garcia, mentre Zampoli è superlativo su Banini. Al 19’30 cartellino blu per Manu Garcia, con Davide Banini che si incarica del tiro diretto ma Zampoli para. Al 22’ decimo fallo Trissino, con Bonarelli che si incarica del tiro diretto, ma la sua conclusione termina alta. Al 22’30 cartellino blu per Montigel per proteste e Follonica che gioca in inferiorità numerica. A due minuti dall’intervallo si verifica un episodio spiacevole ed increscioso, con alcuni tifosi che in un momento di tensione si avvicinano un po’ troppo al campo per manifestare il loro dissenso nei confronti dei direttori di gara, e al contempo rivolgono alcuni sputi verso alcuni giocatori del Trissino: grazie al pronto intervento della dirigenza di casa, del presidente Massimo Pagnini, i tifosi vengono fatti tornare nella loro curva. Il gioco rimane fermo per parecchi minuti, si parla di sospensione, di interruzione della partita, ma alla fine gli arbitri fanno riprendere il gioco (ora la palla come da regolamento passa alla giustizia sportiva per i provvedimenti del caso). Il Trissino gioca in superiorità numerica, attacca a testa bassa con Barozzi che dice di no a Garcia, ma al 24’30 nulla può sulla conclusione di Cocco: Iuorio segnala un’irregolarità al giocatore del Trissino, ma Carmazzi convalida: 1-3.

Inizia la ripresa e al Follonica bastano 40” per accorciare le distanze, con la rete di Francesco Banini che sorprende Zampoli: 2-3. Dopo 1’30 c’è rigore per il Follonica, per fallo di Pinto su Montigel: tira Francesco Banini ma Zampoli para. Al 4’30 altro rigore per i padroni di casa, che pervengono al pareggio con la rete di Montigel: il portiere ospite para il rigore, anche la prima respinta, ma nulla può sulla terza: 3-3. Il Trissino si ributta in avanti con Cocco e Bars, ma Barozzi chiude in entrambe le occasioni. Francesco Banini da una parte e Ipinazar dall’altra mettono in mostra le qualità dei portieri avversari. Al 12’20 c’è un rigore per il Trissino per un fallo di Llobet su Malagoli: se ne incarica lo stesso numero sei trissinese che la mette sotto la traversa e riporta avanti i vicentini: 3-4. Pochi secondi dopo in area trissinese in una mischia furibonda Zampoli resta claudicante a terra con un taglio al labbro causato da un colpo di bastone: gioco fermo per un paio di minuti. Lo stesso portierone trissinese compie un miracolo sul tiro a botta sicura di Llobet. Al 16’ quindicesimo fallo Trissino, con Llobet che dal tiro diretto supera Zampoli: 4-4. Al 18’ rigore netto per il Trissino, ma stavolta Malagoli non riesce a superare Barozzi che gli chiude lo specchio. Al 19’30 cartellino blu per Montigel per fallo su Malagoli: dal tiro diretto si presenta Cocco ma Barozzi in tuffo gli chiude lo specchio. Trissino gioca con l’uomo in più, ma Barozzi chiude su Malagoli prima e Ipinazar poi. Al 21’ addirittura arriva un tiro diretto in inferiorità per il Follonica, che manda Llobet dal dischetto, col 77 che supera Zampoli, portando avanti i suoi per la prima volta nel match: 5-4. Il Trissino si butta in avanti, e al 21’45 pareggia subito i conti con una grande giocata di Cocco in mischia: 5-5. Il finale è da cardiopalma, con le due squadre decise a giocarsi la vittoria fino all’ultimo. Al 24’ decimo fallo Follonica su Giulio Cocco, con tiro diretto per il Trissino, e Bertolucci manda alla conclusione Davide Gavioli che però non riesce a superare Barozzi con due alza e schiaccia. Sul seguente contropiede però Garcia commette fallo, rimedia un ulteriore blu, e il Follonica va dal tiro diretto con LLobet che segna ancora e riporta avanti i suoi: 6-5. Nell’ultimo minuto Bertolucci si gioca la carta del quinto di movimento, ma il Follonica chiude ogni varco e si porta a casa i tre punti.

Finisce dunque con la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo quella di Forte dei Marmi, anche se questa è maturata in condizioni ben differenti vista la prestazione della squadra, ed ora i blucelesti dovranno tornare a prepararsi al meglio per il prossimo delicatissimo impegno, già mercoledì sera alle 20.45 al Pala Dante contro il Lodi.  

IL TABELLINO

GALILEO FOLLONICA – GS HOCKEY TRISSINO 6-5 (pt 1-3)

Follonica: 29 Barozzi, 3 Montauti, 5 Davide Banini, 7 Federico Pagnini, 9 Marco Pagnini. All. Sergio Silva

Trissino: 1 Zampoli, 5 Faccin, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 22 Bars, 71 Gavioli, 84 Garcia, 87 Ipinazar, 13 Zen. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 3’ Cocco (T), 6’30 Marco Pagnini (F), 8’ Malagoli (T), 24’30 Cocco (T). St 1’ F. Banini (F), 4’30 Montigel (F), 12’ Malagoli RIG (T), 16’ Llobet TD (F), 21’ Llobet TD (F), 21’45 Cocco (T), 24’ Llobet TD (F)

ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Carlo Iuorio

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646