Il tecnico bluceleste, all’indomani della prima sconfitta stagionale della squadra, ci tiene a fare il punto della situazione, analizzando in modo obiettivo e lucido quanto di buono fatto dai suoi ragazzi, che finora sono andati ben al di là di ogni più rosea aspettativa estiva
TRISSINO (VI) – A Sarzana il GS Hockey Trissino ha perso l’imbattibilità stagionale, è vero, ma contro un avversario in grande condizione e su una pista da sempre difficilissima. Non è stata la prestazione più brillante dei blucelesti, questo è evidente, ma non c’è nemmeno da far drammi. Si è perso, sì, ma ora è importante rialzarsi e guardare avanti con serenità. Proprio per analizzare nel migliore dei modi il momento della squadra, non potevamo che sentire il condottiero di questo Trissino dei record, Alessandro Bertolucci, con cui facciamo il punto della situazione dopo i suoi primi cinque mesi di lavoro al Pala Dante.
Alessandro Bertolucci, siete tornati da Sarzana con la prima sconfitta stagionale. Come valuti la prestazione e il risultato della sfida esterna di sabato?
“Valuto la prestazione in modo sereno: ci sta di perdere al Vecchio Mercato. Loro praticano un gran hockey e sono una squadra che sa cosa fare sfruttando bene il fattore pista. L’unico rammarico sono i due infortuni di Gavioli e Pinto, che valuteremo in questi giorni. Poi sul 3-1 dovevamo avere un po’ di pazienza per cercare il quarto gol, anche se in questa pista è difficile gestire il risultato. In definitiva direi che è da valutare dove arrivano i nostri demeriti o i meriti del Sarzana”.
Quando si vince non ci si deve esaltare, e quando si perde non si deve deprimersi. Che insegnamento possiamo portarci a casa da questa partita per il proseguo del campionato?
“Chiaramente non bisogna abbattersi dopo una serie lunghissima di risultati positivi in questi 5 mesi: sicuramente siamo un po’ stanchi e senza dubbio abbiamo perso un pochino di lucidità. Ma siamo coscienti della cosa, quindi sereni”.
Mercoledì si giocherà di nuovo. Che partita dobbiamo aspettarci a Monza?
“Mercoledì sarà un’altra battaglia in una pista complicata. Il Monza è una squadra giovane e garibaldina. Ci sarà da fare una gara intelligente e prepararla nei modi migliori: in questo momento purtroppo c’è più teoria che pratica, perché non abbiamo più tempo di allenarci, praticamente giochiamo ogni tre giorni senza tregua e dobbiamo gestire anche i recuperi fisici e mentali”.
Ultima cosa. Che bilancio “parziale” ti senti di tracciare di questo tuo primo anno alla guida del Trissino?
“I ragazzi sono sempre sul pezzo e francamente sono stracontento di quel che abbiamo fatto in questa metà di stagione. Il bilancio è nettamente positivo, e forse anche al di là delle aspettative quando eravamo tutti ai blocchi di partenza a inizio stagione”!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646