L’esterno trissinese, uno dei grandi protagonisti del Mondiale con la maglia azzurra, analizza per noi la condizione della squadra dopo un pre-campionato anomalo, condizionato da tanti giocatori ai Campionati del Mondo
TRISSINO – Ci siamo. Finalmente! Si torna in pista, dopo un’estate passata a preparare minuziosamente tutti i dettagli di una stagione molto importante e stimolante. Perché è vero che le partite decisive verranno più avanti, ma è sempre importante partire col piede giusto per il morale e per la classifica. Con Andrea Malagoli, uno dei senatori del gruppo e uno dei giocatori in maggiore condizione psicofisica del gruppo, in questo momento, abbiamo parlato del precampionato che ha visto i blucelesti allenarsi a ranghi ridotti per molte settimane, delle indicazioni arrivate dal Perdoncin e dallo Stefani, e soprattutto delle aspettative verso il debutto di domenica sera alle 18.00 al Pala Ubroker di Bassano.
Andrea Malagoli, pronti ad iniziare la stagione. Ma partiamo dal pre-campionato, che quest’anno è stato molto particolare. A che punto è l’amalgama tra “vecchi” e “nuovi”?
“Quest’anno è stato un precampionato strano soprattutto per noi perché gran parte della squadra era a fare i Mondiali, e questo denota la qualità della nostra rosa. I tornei che abbiamo fatto a squadra completa hanno mostrato una buona condizione fisica, tecnica e mentale per poter affrontare al meglio la stagione”.
Che bilancio ti senti di tracciare del Mondiale di Novara con la Nazionale?
“Il Mondiale non è andato come volevamo noi al 100% perché volevamo giocare la finale e vincerla, comunque il terzo posto è un traguardo importante che dimostra che siamo alla pari con tutte e manca davvero poco per un grandissimo risultato”.
Debutto stagionale in campionato col Bassano in trasferta. Che partita ci aspetta, quali sono le caratteristiche dell’avversario e che atteggiamento dovremo mettere in pista?
“Domenica a Bassano sarà una partita difficile perché è il debutto del nuovo campionato e perché il Bassano ha un’ottima squadra che ha le carte in regola per fare un campionato tra le prime posizioni di classifica. Dovremo avere l’atteggiamento di queste ultime partite, cioè attenzione in difesa e sfruttare le nostre qualità in attacco”.
Tu ormai hai grande esperienza di gruppi, che idea ti sei fatto delle potenzialità della squadra di quest’anno?
“Quest’anno si sono aggiunti due giocatori forti che aumentano la qualità della squadra per affrontare tutte le partite che avremo sempre al top perché abbiamo obiettivi ambiziosi e la possibilità di fare una stagione importante”.
Ultima cosa. C’è tanta voglia di tornare ad alzare trofei a Trissino: quanto sarà importante l’apporto del pubblico?
“Il pubblico di Trissino ci ha sempre aiutato e sono sicuro che anche quest’anno ci spingerà perché abbiamo voglia di alzare trofei e festeggiare ogni vittoria insieme a loro”.
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646