HOCKEY TRISSINO RIPARTE DA UN MOTIVATISSIMO TIAGO SOUSA: “FELICE DI RESTARE QUI PER PROSEGUIRE UN PERCORSO: VOGLIAMO TORNARE AD ALZARE TROFEI AL CIELO”

Il tecnico portoghese ha voluto fortemente rimanere in bluceleste, pronto a sfruttare tutta l’esperienza accumulata nella passata stagione alla guida di una squadra che avrà ancora grandi ambizioni, in Italia e in Europa

TRISSINO (VI) – “Pronti a ripartire di slancio, facendo tesoro di quello che non è andato l’anno da poco passato, e decisi a puntare al vertice in ogni competizione cui prenderemo parte”. Parola di Tiago Sousa, il tecnico dell’Hockey Trissino che anche nella stagione 2024-25 proverà in ogni modo a regalare grandi emozioni al popolo trissinese. Per l’allenatore portoghese sarà la seconda annata in bluceleste, e con lui abbiamo realizzato l’intervista che segue.

Tiago, è ufficiale la tua conferma sulla panchina dell’Hockey Trissino. Soddisfatto?

“Più che soddisfatto, mi sento onorato di poter continuare a far parte di questa grande famiglia”.

Come ti senti di valutare la tua prima stagione italiana in termini di risultati e di crescita di squadra?

“Purtroppo i risultati non hanno tenuto il passo della crescita della squadra. A mio parere, la nostra squadra è cresciuta molto nel corso della stagione e credo che ci manchi ancora la vittoria in qualsiasi competizione che non sia la Supercoppa. Sono contento di aver aiutato alcuni giocatori a raggiungere un alto livello di prestazioni durante l’anno, ma non posso essere completamente soddisfatto perché non abbiamo raggiunto le nostre aspettative in termini di titoli”.

In che cosa ti è piaciuta di più la squadra quest’anno, e in cosa credi si dovrà cercare di migliorarla l’anno prossimo?

“Mi sono piaciuti molto l’atteggiamento e l’intensità agonistica che abbiamo mostrato per tutta la stagione, in particolare nella fase finale del campionato. Credo che la prossima stagione dovremo mantenere lo stesso atteggiamento e la stessa intensità, aggiungendo un maggiore gioco di squadra. A volte abbiamo ancora la tentazione di risolvere individualmente ciò che dobbiamo risolvere come squadra”.

A Trissino ti sei fatto apprezzare come tecnico e come uomo. Come ti sei trovato a 360 gradi nella realtà trissinese?

“È stato un anno molto duro, perché sono venuto a Trissino senza la mia famiglia e questo mi ha condizionato per tutta la stagione. D’altra parte, ho avuto il difficile compito di prendere in mano una squadra che aveva vinto tutto, e questo mi ha caricato ancora di più di responsabilità. Fortunatamente, con il tempo la gente si è resa conto che ero una persona che lavorava sodo e che voleva solo il meglio per Trissino e ha finito per accettarmi. È stato un anno difficile, ma per fortuna ho trovato una famiglia che mi ha aiutato a sentirmi a casa”.

Quali dovranno essere le caratteristiche che non dovranno mancare al Trissino 2024-25?

“Come ho già detto, dobbiamo mantenere la nostra intensità di gioco e il nostro atteggiamento competitivo. Oltre a queste caratteristiche, è importante essere una squadra con grande carattere, impegno e disciplina tattica”.

Che idea ti sei fatto di quella che sarà la stagione che attende al varco il tuo Trissino?

“Sarà una stagione lunga e molto impegnativa. La Champions League avrà un formato diverso rispetto agli anni precedenti, che ci costringerà a giocare più partite e a viaggiare di più. Poi sappiamo che in casa continueremo a essere un avversario da battere, il che ci costringerà a essere sempre al massimo livello per raggiungere i nostri obiettivi, che dovranno includere la riconquista dello scudetto e della Coppa Italia”.

Che aiuto ha dato la tifoseria quest’anno? E cosa si devono aspettare per il futuro i trissinesi?

“I nostri tifosi sono stati eccezionali. Sono stati il nostro sesto giocatore. I nostri tifosi possono aspettarsi una squadra che farà di tutto per riconquistare i titoli che ci sono sfuggiti quest’anno”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino