I ragazzi di Tiago Sousa giocano una partita di grande solidità contro un avversario fortissimo, si impongono in trasferta 4-3 con la rete iniziale di Gioele Piccoli e la tripletta di un super Gavioli. Ora si va al Pala Dante: mercoledì sera alle 20.45 per Gara Due, e sabato alle 18.00 per Gara Tre
FOLLONICA (LU) – L’Hockey Trissino sfata il tabù Follonica, e dopo due pareggi ed una sconfitta in stagione espugna il Capannino col punteggio per 4-3 in Gara Uno della Semifinale Playoff Scudetto, portandosi avanti nella serie. Una vittoria convincente, di grande solidità per la squadra di Tiago Sousa, che ha saputo tener duro contro un avversario fortissimo, che davanti ai suoi tifosi le ha provate tutte per uscire indenne dalla pista. Ma contro questo Trissino, solido, concreto e cinico, non è bastato.
LA PARTITA – Nel Follonica out per infortunio Marco Pagnini, mentre nel Trissino out per scelta tecnica Neves, al suo posto torna Reinaldo Garcia. Pronti via e il primo tiro è del Follonica dopo 35”, con Zampoli che dice di no sul tentativo di Montigel. Al 4’ chance per Malagoli, mentre sul ribaltamento di fronte Zampoli chiude su Francesco Banini. La partita rimane equilibrata, con un inserimento di Gavioli da una parte e con una respinta della difesa vicentina su Davide Banini. Al 7’30 cartellino blu a Malagoli, per fallo su Francesco Banini, tra le proteste del giocatore bluceleste: dal tiro diretto va lo stesso Francesco Banini ma la pallina termina a lato. Il Follonica gioca con l’uomo in più, attacca a testa bassa, col Trissino che prova a chiudersi a riccio e ripartire. Al 9’, dopo una parata di Zampoli su Bonarelli, cartellino blu anche per Francesco Banini per fallo su Gavioli: dal dischetto stavolta va Cocco, che però non riesce a superare Barozzi che para col guantone. Ora è il Trissino a giocare con l’uomo in più, ci prova con Reinaldo e Mendez, ma i toscani chiudono. Al 12’ una chance per parte, con Bonarelli da una parte e Mendez dall’altra, ma i portieri si oppongono. Al 15’ inserimento di Reinaldo, ma Barozzi non si fa sorprendere. Al 15’10 tre occasioni per Gioele Piccoli, su cui è mostruoso Barozzi, mentre in contropiede il Follonica impegna Zampoli con Montigel. Al 15’30 il Trissino sblocca il risultato, con l’azione insistita di Joao Pinto, Barozzi para, ma sulla respinta Gioele Piccoli insacca da due passi: 0-1. Immediata la risposta del Follonica con Bonarelli, ma Zampoli compie un colpo di reni decisivo. Al 21’ il Trissino opera il break, con Gavioli che ruba palla a Davide Banini, va uno contro uno con Barozzi, e lo supera con una pallina all’incrocio dei pali: 0-2.
LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Follonica prova ad alzare il ritmo per riaprire quanto prima la partita. Al 2’55 Malagoli stende Francesco Banini, Carmazzi concede tiro diretto al Follonica, e Davide Banini insacca dimezzando lo svantaggio presentandosi a tu per tu con Zampoli: 1-2. La risposta del Trissino è immediata con Reinaldo che da posizione defilata impegna Barozzi sul primo palo. Al 7’30 rigore per il Follonica, con Mendez che atterra Montigel: dal dischetto va Francesco Banini che supera di nuovo Zampoli e pareggia i conti per i padroni di casa: 2-2. Al 8’30 decimo fallo del Follonica commesso da Montigel su Gavioli: dal dischetto va lo stesso numero 71, che punta Barozzi, lo supera sul primo palo, e riporta avanti i Campioni d’Italia: 2-3. Il Trissino è pericoloso al 10’ con la scorribanda di Gioele Piccoli, fermato da Barozzi. Il Trissino esaurisce il bonus falli, e il Follonica pareggia di nuovo i conti al 12’ con un perfetto inserimento di Davide Banini, servito dal fratello Francesco: 3-3. Al Trissino bastano pochi secondi per ritrovare il vantaggio, al 12’30, con una bellissima conclusione dalla media distanza di Gavioli che supera Barozzi all’incrocio dei pali, e fa tripletta: 3-4. Trenta secondi più tardi il Trissino prima sbaglia il possibile gol del più due con Malagoli e Mendez da due passi, e poco dopo commette il decimo fallo. Al 12’50 quindi nuovo tiro diretto per Davide Banini, ma stavolta Zampoli non si fa superare con un’ottima uscita. Passano pochissimi secondi e Mendez commette un fallo a pallina lontana, si guadagna un cartellino blu, e stavolta il Follonica dal dischetto del tiro diretto manda Francesco Banini che però si fa ipnotizzare due volte da Zampoli. Il Follonica attacca nuovamente con l’uomo in più, puntando al nuovo pareggio. Ci prova prima Montigel, poi Davide Banini, ma i blucelesti si chiudono bene. Al 17’30 contropiede di Federico Pagnini, ma Zampoli chiude sul primo palo. Al 21’30 doppia chance Trissino con Reinaldo e Gavioli, ma Barozzi chiude. Al 22’ grande tiro al volo di Francesco Banini, ma il suo tiro termina alto. Nell’ultimo minuto il Follonica gioca cinque contro quattro a caccia del gol del pareggio, ma il Trissino si chiude e tiene duro fino alla fine.
TESTA A GARA DUE – Finisce dunque con la prima vittoria stagionale dei Campioni d’Italia contro i toscani, e ora la serie si sposterà al Pala Dante di Trissino: Gara Due si giocherà mercoledì sera alle 20.45, mentre Gara Tre sarà in programma sabato sera alle 18.00.
IL TABELLINO
HOCKEY FOLLONICA – HOCKEY TRISSINO 3-4 (pt 0-2)
Follonica Hockey: 29 Barozzi, 4 Buralli, 5 Davide Banini, 7 Federico Pagnini, 15 Francesco Banini, 49 Maldini, 57 Bonarelli, 75 Montigel, 77 Bracali, 96 Maggi. All. Sergio Silva
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria Bruno. All Tiago Sousa
RETI. Pt 15’ Gioele Piccoli (T), 21’ Gavioli (T). St 2’55 Davide Banini TD (F), 7’30 Francesco Banini RIG (F), 8’30 Gavioli TD (T), 12’ Davide Banini (F), 12’30 Gavioli (T)
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Joseph Silecchia
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646