CHAMPIONS LEAGUE. HOCKEY TRISSINO SI PREPARA PER UNA NOTTE DI STELLE: CAMPIONI D’ITALIA CONTRO CAMPIONI D’EUROPA!

La truppa di Tiago Sousa, già qualificata al pari dell’avversario, riceve al Pala Dante l’FC Porto giovedì sera alle 20.45 nella Sesta ed Ultima partita dell’Elite Round

TRISSINO (VI) – Notte di stelle al Pala Dante, che giovedì sera alle 20.45 si vestirà a festa per la super sfida tra i Campioni d’Italia dell’Hockey Trissino, e i Campioni d’Europa dell’FC Porto, nella Sesta ed Ultima giornata dell’Elite Round di Champions League. Una sfida che non conta molto ai fini della classifica, con le due squadre che nel turno precedente hanno già centrato la matematica qualificazione per i Quarti di Finale. Ma che conta, eccome, per il prestigio! Giocare partite come questa è da sempre il sogno di ogni atleta, e quindi per tutto l’ambiente bluceleste sarà un onore ricevere la visita di una corazzata come quella lusitana.

CAMPIONATO – Il Trissino dopo 20 partite è al secondo posto della classifica con un bilancio di 15 vittorie e 5 pareggi; 104 gol fatti, 35 subiti.

CHAMPIONS – Nell’Elite Round di Champions, il Trissino è al 2° posto, alle spalle proprio dell’FC Porto, con 8 punti, frutto di 2 vittorie casalinghe, 2 pareggi esterni e 1 sconfitta esterna. Migliore attacco del girone con 23 reti segnate (in coabitazione col Porto), seconda difesa con 18 subite. Finora ko di misura all’esordio al Dragao di Oporto per 5-4, vittoria per 8-4 al Pala Dante col Lleida, vittoria per 4-2 in casa col Tomar, pareggio esterno per 2-2 a Tomar e pareggio esterno a Lleida per 5-5.

Marcatori di Champions Giulio Cocco con 9 reti, Mendez con 7, Malagoli con 4, Reinaldo con 2 e Gioele Piccoli con 1.

PASSATO – I blucelesti due anni fa si sono laureati Campioni d’Europa, vincendo la finalissima col Valongo dopo un percorso praticamente perfetto, mentre l’anno scorso si sono qualificati per la Final Eight, centrando la qualificazione in un girone molto competitivo che comprendeva ancora l’FC Porto, poi Campione d’Europa, gli spagnoli del Noia e gli italiani del Sarzana. Nei quarti di finale arrivò l’eliminazione da parte dell’Oliveirense, al termine di una partita tiratissima: questi ultimi, tra l’altro, saranno il nostro avversario pure quest’anno nel prossimo turno.

FC PORTO – Attualmente l’FC Porto occupa la 3° posizione nel campionato portoghese Liga Placard, con 42 punti in classifica in 17 partite, frutto di 14 vittorie e 3 sconfitte. Migliore attacco con 88 gol segnati, migliore difesa con 36 reti al passivo.  

In campionato, a conferma del loro straordinario momento di forma, sono reduci da 5 vittorie consecutive nel 2024 (8-4 col Pacense, 5-3 con la Famalicense, 6-2 a Braga, 7-1 col Benfica, e 6-1 a Valongo).   

Finora in casa 8 vittorie, 1 pareggi e 3 ko in tutte le competizioni finora disputate (Campeonato Placard, Champions League, Taca de Portugal, Elite Cup e WSE Continental Cup.

Nelle cinque giornate di Champions League finora giocate, vittoria 5-4 col Trissino al Dragao (2 Costa, 2 Di Benedetto, 1 Lamas), ko per 5-3 a Tomar (3 Di Benedetto), vittoria per 2-1 a Lleida (1 Di Benedetto, 1 Nunes), vittoria per 4-2 al Dragao col Lleida (1 Telmo, Lamas, Costa, Di Benedetto, Alves), e vittoria per 9-0 in casa col Tomar (3 Alves, 2 Mena, 2 Costa, 1 Nunes, 1 Barata).

Marcatori di Champions: 6 Costa, 5 Di Benedetto, 4 Alves, 2 Nunes, 2 Lamas, 2 Mena, 1 Barata, 1 Telmo).

Una squadra, quella allenata dagli spagnoli Ricardo Ares ed Edu Farres, che può contare su un roster di livello internazionale. In porta lo spagnolo Xavier Maliàn e l’ex Montebello Leonardo Pais, in difesa i due portoghesi Telmo Pinto e Diogo Barata. Molto forte il reparto offensivo, con l’argentino Eze Mena (ex Barcelos), lo spagnolo Roc Pujadas, i portoghesi Goncalo Alves e Rafa Costa, e il fortissimo francese Carlo Di Benedetto.

STREAMING – La partita si giocherà al Pala Dante di Trissino giovedì 29 febbraio, e vogliamo che tutta Trissino sia al palazzetto perché si affronteranno due grandissime squadre. Per chi non potrà esserci sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022164).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646