SUPERCOPPA. HOCKEY TRISSINO PRONTO ALLA BOLGIA DEL CASTELLOTTI. PINTO: “LODI SQUADRA FORTE ED ESPERTA; MA IL NOSTRO DNA E’ DI PUNTARE SEMPRE IN ALTO”

I blucelesti di Tiago Sousa, dopo il successo nel Memorial Stefani, sono pronti ad affrontare il primo impegno ufficiale della stagione, sabato alle 20.45 a Lodi, e col capitano facciamo il punto della situazione

TRISSINO – Mancano pochi giorni al debutto ufficiale dell’Hockey Trissino 2023-24, e subito in pista ci sarà un appuntamento decisivo, perché in due partite si assegnerà il primo trofeo stagionale: la Supercoppa Italiana, di cui i blucelesti sono detentori del titolo. Gara uno è in programma, infatti, sabato sera alle 20.45 al Pala Castellotti di Lodi, e proprio per capire bene che tipo di ostacolo si troveranno di fronte i nostri ragazzi abbiamo voluto coinvolgere nell’analisi settimanale uno che l’ambiente giallorosso lo conosce bene, il nostro capitano Joao Pinto, con cui facciamo il punto nell’intervista che segue.

Joao Pinto, è passato un mese dall’inizio della preparazione e siamo già pronti a scendere in campo. Con che sensazioni si torna dal debutto casalingo nel Memorial Stefani vinto per il quarto anno di fila?

“Le prime sensazioni sono molto positive. Stiamo dando continuità al nostro percorso di crescita. Avevamo voglia di andare avanti nella crescita dopo il Torneio Guerra in Portogallo e direi che ci siamo riusciti con una bella vittoria ma soprattutto con miglioramenti nel gioco”.

Tu sei il capitano e uno dei giocatori più esperti della squadra. Come valuti le prime settimane di lavoro con questo gruppo rinnovato nel mister e in alcuni giocatori?

“Il gruppo si sta solidificando sempre di più. D’altronde il dna di questa squadra è chiaro, e l’ossatura non è cambiata. Veniamo da anni di lavoro, successi e voglia di migliorare. Abbiamo lavorato molto su alcuni dettagli che non erano andati bene a Turquel, e le risposte dallo Stefani sono state ottime. Abbiamo dimostrato ancora di essere una squadra che vuole crescere ogni giorno, e cercheremo di farlo settimana dopo settimana”.

Sabato inizieremo la nostra stagione con la partita di andata della Supercoppa Italiana a Lodi. Che partita dobbiamo aspettarci e quali saranno le difficoltà maggiori che incontreremo?

“Sarà una partita molto dura, contro un avversario tosto che fisicamente è molto preparato. Ci aspettiamo molte difficoltà, ma tanto dipenderà da noi. Sappiamo che ci aspetta un match decisivo, e dovremo fare affidamento sulla nostra esperienza. Faremo il nostro gioco, cercheremo di difendere bene ed essere cinici in attacco. Sarà una battaglia, ma ci faremo trovare pronti”.

Tu conosci benissimo l’ambiente giallorosso, che clima credi che troveremo in questa prima trasferta stagionale?

“Sarà come sempre un ambiente dove un giocatore si diverte a giocare. Ci sarà tanta gente che tiferà Lodi, ma noi saremo supportati dai nostri Ultras che ci daranno grande carica. Sono molto felice che ci sia grande entusiasmo e che i nostri tifosi si siano mobilitati per supportarci. Abbiamo la mentalità di giocare sempre nello stesso modo, in casa e trasferta, e cercheremo di farlo a Lodi e durante tutta la stagione”.

Tanti tifosi stanno preparandosi a seguirvi al Pala Castellotti. Che messaggio mandiamo alla gente di Trissino perché ci stiano vicino in questa importante stagione?

“Alla nostra gente non posso che dire grazie per esserci sempre vicini, speriamo quest’anno che altra gente si possa avvicinare al nostro sport. L’obiettivo è continuare a scrivere pagine di storia, tutti insieme, giocatori, staff e pubblico”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646