GS HOCKEY TRISSINO FA SUO IL PRIMO TEMPO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA; VITTORIA PER 7-2 AL VECCHIO MERCATO DI SARZANA

I ragazzi di Bertolucci giocano un’ottima partita contro un avversario tosto e su una pista tradizionalmente ostica, portando a casa una vittoria molto importante. Doppiette di Mendez e Malagoli, reti di Gavioli, Ipinazar e Galbas. Partita di ritorno al Pala Dante Domenica 11 Settembre alle 18.30 nell’Hockey Day trissinese

SARZANA – Il GS Hockey Trissino fa suo il primo tempo della Supercoppa Italiana, andando ad espugnare il “Vecchio Mercato” di Sarzana col punteggio di 7-2. Contro il Gamma Innovation è stata una bellissima partita, molto tirata, spettacolare e ricca di emozioni, coi blucelesti di Bertolucci che hanno saputo interpretare al meglio un match che poteva riservare parecchie insidie. Evidente l’impronta tattica del mister, e già particolarmente avanti l’inserimento dei nuovi: tutti gli ingredienti che hanno portato ad una vittoria meritata.   

LA PARTITA – Primo quintetto ufficiale bluceleste abbastanza guardingo con Zampoli tra i pali, Joao Pinto, Ipinazar, Galbas e Malagoli in pista; molto più offensivo Sarzana, che parte con Corona, Borsi, Garcia, Alonso, Ortiz. Ritmo intenso fin dalle prime battute di gioco, con le due squadre a provarci da subito, e con gli ospiti decisamente più intraprendenti con diverse azioni di rimessa. Il risultato si sblocca al 6’, in favore del Trissino, grazie ad uno dei protagonisti più attesi, il fresco ex turno Joan Galbas che supera l’ex compagno di squadra Corona e porta in vantaggio i Campioni d’Italia: 0-1. Il Sarzana prova a rialzare la testa, attacca e si fa vedere dalle parti di Zampoli, ma a trovare il gol del raddoppio è il Trissino, al 9’30, con la prima rete ufficiale di Jordi Mendez da nuovo giocatore bluceleste con una deviazione sottomisura: 0-2. Il Sarzana accusa il colpo, ma poi riordina le idee, e al 13’ dimezza lo svantaggio con il tocco ravvicinato di Garcia su conclusione da lontano di Ortiz: 1-2. Il gol trovato dà carica ai rossoneri, ma Zampoli chiude in tuffo su De Rinaldis. Al 17’ episodio molto dubbio: scarico di Cocco, deviazione di Mendez in gol per il tris, ma gli arbitri annullano per un presunto tocco di pattino del giocatore iberico. Preme il Trissino, e al 19’ è Cocco a sfiorare il gol, ma Corona si salva in qualche modo. Il portiere di casa è decisivo pure trenta secondi dopo sull’alza e schiaccia di Mendez. Il tris è nell’aria per un Trissino molto convincente, e arriva al 21’20 sempre con Mendez, che dopo aver provato una voleè spettacolare, sorprende Corona con un tiro da dietro porta: 1-3. Ci crede ora il Trissino, che attacca con Galbas, il cui servizio volante viene schiacciato in rete da Malagoli sul secondo palo per il poker bluceleste: 1-4. Passa un minuto, e il Trissino approfitta di un buco nella difesa del Sarzana, con Malagoli che serve a Gavioli la pallina del quinto gol di serata: 1-5, che è poi il risultato con cui si va all’intervallo.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa con lo stesso quintetto del primo tempo, con il solo cambio Mendez per Malagoli. Ci prova il Sarzana a partire con veemenza, con De Rinaldis e Borsi: prima Zampoli si fa trovare pronto, ma nemmeno il portierone bluceleste può nulla sul diagonale maligno dal limite dell’area di Festa per il 2-5. Reazione immediata del Trissino, ma Corona chiude il primo palo su tiro di Galbas, e poi sul tiro al volo di Malagoli. Attacca il Trissino, ma il Sarzana si fa pericoloso in contropiede con Zampoli che chiude su Festa e Garcia. Sul fronte opposta Corona è ottimo su Malagoli, Mendez e ancora Maagoli nella stessa azione. Lo stesso numero “Sei” del Trissino, però, poco dopo non sbaglia, e mette a segna la Sesta rete dei blucelesti con una sassata da fuori area che si insacca all’incrocio: 2-6. Al 18’ paratona di Zampoli da due passi sul tiro a botta sicura di Borsi. Il Trissino amministra, e al 21’ riesce pure ad allungare ancora con una pregevole azione personale di Ipinazar, altro ex di turno, per il 2-7. A soli 13” dalla sirena però il Sarzana si guadagna il decimo fallo, con Garcia che dal dischetto del tiro diretto si fa però ipnotizzare da Zampoli.

TESTA AL RITORNO DEL PALA DANTE – Finisce dunque con un meritato e prezioso successo del Trissino il primo tempo di questa partita (coi blucelesti che su questa pista anno scorso avevano perso 6-4), ed ora le due squadre torneranno a concentrarsi in pista verso la partita di ritorno, che si giocherà domenica sera 11 settembre alle 18.30 al Pala Dante di Trissino, a conclusione di quello che sarà un vero e proprio “Hockey Day” con la Conferenza Stampa di Presentazione del campionato, con la partita delle Leggende, e con la Cena di Gala dopo partita.

IL TABELLINO

GAMMA INNOVATION SARZANA – GS HOCKEY TRISSINO 2-7 (pt 1-5)

Sarzana: 10 Corona, 5 Rispogliati, 7 Festa, 8 Garcia, 11 Borsi, 46 Perroni, 55 Alonso, 78 Ortiz, 88 De Rinaldis, 58 Bianchi. All. De Rinaldis

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 6’ Galbas (T), 9’30 Mendez (T), 13’ Garcia (S), 21’20 Mendez (T), 22’ Malagoli (T), 23’ Gavioli (T). St 6’ Festa (S), 17’ Malagoli (T), 21’ Ipinazar (T)

ARBITRI: Joseph Silecchia e Alfonso Rago

RITORNO DOMENICA 11 Settembre 2022

Ore 14.30 Conferenza Stampa di Presentazione 100° Campionato Nazionale di Serie A1

Ore 15.30 “Legends are back”: partita tra squadre di veterani campioni del mondo del 1986, 1988 e 1997

Ore 18.30 GS HOCKEY TRISSINO – GAMMA INNOVATION SARZANA Pala Dante di Trissino (Diretta WEB)

Ore 20.30 Cena di Gala del Centenario

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646