La truppa di Tiago Sousa, reduce dal successo in Francia che ha portato in dote la matematica certezza dei Quarti di Finale, affronta una delle due squadre ancora imbattute in Europa. Si gioca giovedì sera alle 21.00 italiane nel tempio del “Da Luz”
TRISSINO (VI) – Che emozione giocare in un tempio dell’hockey mondiale come il “Da Luz” di Lisbona, tana di un Benfica leader nella Liga Placard Portoghese, e leader nel Girone di WSE Champions League. L’Hockey Trissino arriva a questa partitissima, la Terza del Girone di Ritorno dell’Elite Round, con la consapevolezza di non aver nulla da perdere al cospetto di una delle grandi favorite per la vittoria finale di questa manifestazione, e con la matematica certezza già acquisita di un posto nei Quarti di Finale. Il Benfica, assieme al Barcelos, è l’unica squadra a non aver ancora perso in Europa, può contare su un roster internazionale, e soprattutto potrà fare affidamento sulla propria “tana”, dove finora tra Campionato e Coppe non ha ancora perso un punto!
I NUMERI DEL CAMPIONATO – Il Trissino in campionato arriva a questa partita col primo posto della classifica, con 45 punti in 17 partite, frutto di 15 vittorie e 2 sconfitte. Migliore attacco con 111 gol fatti, quarta difesa con 46 subiti.
I NUMERI DELLA CHAMPIONS – Il Trissino con 14 punti (diff reti +7) attualmente è al secondo posto nel girone dietro al Benfica con 19 punti (+23). Oliveirense al terzo posto (+3), al pari del Liceo con 9 punti (-1), quinto il Valongo con 4 punti (-10), mentre all’ultimo posto con 3 punti i francesi del Dinan Quevert (-19),
Il Trissino all’esordio ha vinto per 5-2 al Pala Dante col Liceo Deportivo, nella seconda giornata ha espugnato Valongo per 4-1, nella terza è stato sconfitto dal Benfica per 6-3, nella quarta ha vinto in casa per 2-0 col Dinan Quevert, nella quinta ha pareggiato per 1-1 sulla pista dell’Oliveirense, nella prima di ritorno ha pareggiato ancora con l’Oliveirense per 4-4 al Pala Dante, mentre nella seconda di ritorno ha espugnato il campo del Dinan per 3-1.
Il Benfica finora ha un bilancio di 6 vittorie (5-0 col Valongo in casa, 5-0 col Dinan in Francia, 6-3 a Trissino all’andata, 3-1 con l’Oliveirense in casa, 5-1 in casa col Deportivo e 3-0 sulla pista dell’Oliveirense) e 1 pareggio (0-0 sulla pista del Deportivo Liceo).
MARCATORI DI CHAMPIONS – In casa Trissino comanda Alvarinho con 6 gol, seguito da Cocco, Reinaldo e Gavioli con 3, Piccoli, Malagoli e Mendez con 2, chiude Joao Pinto, con 1.
Nel Benfica, invece, 5 per Roca Subirana, 4 per Bargallo e Ordonez, 3 per Rodrigues, 2 per Miranda, Pinto, Rafael e Di Benedetto.
ANNO SCORSO – I blucelesti l’anno scorso sono arrivati ai Quarti di Finale, dopo il secondo posto nel Girone Eliminatorio: vittorie con Tomar in casa, Lleida in casa, pareggio a Tomar e a Lleida, due ko col Porto. Ai quarti di finale pareggio al Pala Dante per 4-4 e sconfitta in Portogallo per 8-5 nel finale proprio con l’Oliveirense.
BENFICA IN PORTOGALLO – Attualmente il Benfica occupa la 1° Posizione della classifica del Campeonato Placard, con 34 punti in 13 partite, con un bilancio di 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Migliore attacco con 79 gol fatti, terza difesa con 36 subiti.
Una squadra, quella allenata da Manu Castro Junquera, che può contare su un roster stellare. Tra i pali il titolare è Pedro Henriques, con back up Rui Mendes, mentre nella batteria degli esterni trovano spazio campioni di livello mondiale come Lucas Ordonez, Nil Roca, Joao Rodrigues, Pau Bargallo, Josè Miranda, Goncalo Pinto, Roberto Di Benedetto e Diogo Rafael.
In Placard marcatore principe Pau Bargallo con 16 reti, seguito da Joao Rodrigues con 15, Lucas Ordonez con 10, Roberto Di Benedetto con 7, Ze Miranda e Goncalo Pinto con 6, Nil Roca e Chiquinho con 5.
DIRETTA SU WS HOCKEY RINK – La partita si giocherà al Pavilhao Fidelidade – Estadio da Luz. Per chi non potrà seguire la squadra la partita sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (https://wse.sidgad.com/). Una partita ricca di difficoltà, contro un avversario che non ha ancora perso in Europa.
IL PROGRAMMA VIII GIORNATA (06/02/25): Benfica – Hockey Trissino; Valongo – Oliveirense; Deportivo Liceo – Dinan Quevert
CLASSIFICA: Benfica 19 (+23); Hockey Trissino 14 (+7); Oliveirense 9 (-1); Deportivo Liceo 9 (0); AD Valongo 4 (-10); Dinan Quevert 3 (-19)
PROSSIMO TURNO IX GIORNATA (20/02/25): Benfica – Dinan Quevert; Hockey Trissino – Valongo; Oliveirense – Deportivo Liceo
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646