I ragazzi di Joao Pinto giocano contro un avversario solido e organizzato; nel primo tempo vanno avanti con la rete di Alvarinho ma subiscono il pari di Borgo. Nella ripresa il primo gol italiano di Guilherme Silva porta in dono la prima vittoria stagionale. Ora testa al ritorno di domenica prossima al Pala Dante
LODI – Inizia come era finita l’anno scorso, e cioè con una bella e importante vittoria al Pala Castellotti di Lodi! Allora si festeggiò lo Scudetto, stavolta semplicemente Gara 1 di Supercoppa Italiana. Ma è sempre una grande soddisfazione vincere da queste parti. L’Hockey Trissino ha trovato un successo prezioso come l’oro visto il momento iniziale della stagione, e si è portato a casa una vittoria che permette di guardare a Gara 2 con qualche certezza in più. Coi fortissimi giallorossi di Gigio Bresciani è finita 2-1, al termine di una partita molto intensa: vibrante e ricca di emozioni nel primo tempo, un po’ meno spettacolare, viste le gambe non ancora al top, nella ripresa. Ma il Trissino ha confermato di esserci e di avere tutta l’intenzione di recitare un ruolo di primaria importanza anche in questa nuova stagione.
LA PARTITA – La partita è iniziata alle 21.45 a causa di problemi di traffico incontrati dal Trissino nel raggiungimento di Lodi. Nel Trissino debutto ufficiale per i due nuovi Almeida e Silva. Nel quintetto iniziale trissinese trovano spazio Sgaria, Cocco, Gavioli, Malagoli e Alvarinho, mentre su quello giallorosso Barozzi, Antonioni, Compagno, Borgo e Faccin. Subito un paio di occasioni per il Trissino, con chance per Malagoli, ma Barozzi si salva. La partita prende ritmo, con un’occasione per parte, con Faccin sul fronte Lodi e Cocco su quello bluceleste. Al 3’45 ancora Malagoli protagonista sull’invito di Alvarinho, ma la mira è da rivedere. Al 4’30 Sgaria salva su Borgo, e poi Barozzi si oppone a Gavioli. Il risultato si sblocca al 5’45, con una magia da dietro porta di Alvarinho che sorprende Barozzi e va ad esultare sotto il settore occupato dagli Ultras dell’Armata Trissinese presenti al Pala Castellotti: 0-1. Al 8’ il Trissino rimane con l’uomo in meno per il cartellino blu rimediato proprio da Alvarinho. Il Lodi attacca a testa bassa a caccia del pari, con Sgaria che salva su Faccin, ma che nulla può al 7’40 sull’inserimento di Borgo che rimette la situazione in parità: 1-1. Ancora in superiorità il Lodi (novità regolamentare di quest’anno) sfiora il vantaggio, ma Sgaria si supera su Compagno. Tornati in parità numerica Sgaria para su Antonioni, mentre Barozzi replica su Cocco. Dentro Almeida, che al 11’ si fa vedere dalle parti di Barozzi che risponde presente. Al 13’30 Carmazzi concede un rigore al Lodi, per un fallo di Mendez: dal dischetto si presenta Faccin, che però si fa ipnotizzare due volte da un ottimo Sgaria. Riparte subito il Trissino, con la parata di Barozzi sulla conclusione di Almeida. Al 19’ doppia grande parata di Barozzi sulle conclusioni di Silva e soprattutto Gavioli. Occasionissima Trissino al 19’30, con il palo che dice di no al tiro a botta sicura di Silva, dopo che Barozzi aveva chiuso alla grande su Mendez. Ancora lo spagnolo vicino al gol al 21’, con Barozzi che chiude sul primo palo.
LA RIPRESA – Inizia la seconda frazione di gioco, col Trissino che inizia ancora con Sgaria, Cocco, Gavioli, Malagoli e Alvarinho. Al 2’ Sgaria chiude su Faccin, mentre Barozzi ci deve mettere una pezza sulla conclusione di Cocco. Al 2’45 strepitoso Sgaria, che in tuffo salva alla disperata sul tiro a botta sicura di Faccin. Al 8’ occasionissima Trissino, con la girata di prima intenzione di Alvarinho, sulla quale però salva d’istinto Barozzi. Al 10’ ci prova Giovanetti, ma la sua conclusione è debole. Al 11’ inserimento di Borregan, con la sua conclusione che termina di poco alta. Preme il Trissino, ma in contropiede al 12’30 il Lodi è pericoloso con Antonioni su cui si stende Sgaria in tuffo. Risponde subito il Trissino, con l’alza e schiaccia in movimento di Cocco che costringe Barozzi al miracolo, e sul seguente contropiede Joao Almeida salva sulla linea sul tiro insistito di Borgo. Al 17’30 ci prova Mendez con una bella girata, con mira però leggermente da rivedere. Nuova opportunità per i blucelesti al 20’, con una super parata di Barozzi sulla botta di Joao Almeida. Il gol è nell’aria, e arriva al 21’ con la conclusione da fuori area di Malagoli, Barozzi respinge, ma sulla pallina vagante si avventa Guilherme Silva che insacca da due passi per il nuovo vantaggio trissinese: 1-2 e primo gol italiano per l’ex giocatore del Tomar. Il Lodi si ributta in avanti a caccia del pareggio, che però non arriva e il successo se lo aggiudicano i blucelesti.
TESTA AL RITORNO DEL PALA DANTE – Finisce dunque con la vittoria per 2-1 dei Campioni d’Italia, e ora l’attenzione generale si concentrerà verso la partita di ritorno, che assegnerà la Supercoppa Italiana 2025 e che si giocherà Domenica prossima 5 Ottobre alle 18.00 al Pala Dante di Trissino.
IL TABELLINO
AMATORI WASKEN LODI – HOCKEY TRISSINO 1-2 (pt 1-1)
Amatori Wasken Lodi: 87 Barozzi, 4 Giovannetti, 5 Faccin, 6 Borgo, 14 Monticelli, 44 Nadini, 59 Borregan, 63 Antonioni, 77 Compagno, 49 Porchera. All. Bresciani
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Piccoli, 24 Joao Almeida, 33 Guilherme Silva, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Joao Pinto
RETI. Pt 5’45 Alvarinho (T), 8’ Borgo (L). St 20’ Guilherme Silva (T)
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi – Luca Molli
RITORNO DOMENICA 5 Ottobre 2025
Ore 18.00 HOCKEY TRISSINO – AMATORI WASKEN LODI Pala Dante di Trissino
ALBO D’ORO: 2005 Follonica; 2006 Follonica; 2007 Bassano; 2008 Follonica; 2009 Bassano; 2010 Valdagno; 2011 Valdagno, 2012 Valdagno, 2013 Viareggio; 2014 Forte dei Marmi; 2015 Breganze; 2016 Lodi; 2017 Forte dei Marmi; 2018 Lodi; 2019 Forte dei Marmi; 2020 non assegnato; 2021 Forte dei Marmi; 2022 Hockey Trissino; 2023 Hockey Trissino; 2024 Follonica; 2025 ?
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646



