HOCKEY TRISSINO VINCE LA MARATONA CON L’UBROKER E SI PORTA AVANTI NELLA SERIE DI SEMIFINALE. GARA DUE MERCOLEDI SERA A BASSANO

I ragazzi di Joao Pinto, oggi in versione player-manager, dopo essersi portati avanti di tre reti, riescono a contenere il tentativo di rimonta dei giallorossi, vincono di misura per 3-2 e conquistano il primo punto di una serie al meglio delle cinque. Doppietta di Mendez e rete di Alvarinho. Mercoledì si replica a Cà Dolfin

TRISSINO (VI) – Che sarebbe stata una partita tiratissima lo sapevamo bene, visto il valore dell’avversario. Ed è stato proprio così. E’ stata dura. Ma alla fine l’Hockey Trissino è riuscito nell’impresa di superare per la quarta volta in stagione (2 in Campionato ed 1 in Coppa Italia) l’Ubroker Bassano, ha vinto per 3-2 contenendo nel finale gli assalti degli ospiti, e si è portato avanti 1-0 in una serie che si profila come lunghissima, al meglio delle cinque partite. Un successo molto importante per la truppa di Joao Pinto, che ha saputo portarsi in triplo vantaggio a cavallo dell’intervallo, e poi difendersi con le unghie e con i denti sul prevedibile ritorno dei bassanesi. Vittoria doveva essere e vittoria è stata dunque, per la gioia degli oltre 1000 tifosi presenti sulle tribune di un Pala Dante strapieno!

LA PARTITA – Nel Trissino out per problemi muscolari Gioele Piccoli, al suo posto Francesco Tognetti: in porta va Sgaria, quartetto di movimento composto da Gavioli, Malagoli, Cocco e Mendez. Tutto confermato invece col Bassano al completo. Il primo brivido lo fa correre l’ex Galbas al 1’30 con la pallina alta di poco sopra la traversa. Risponde subito il Trissino al 2’30, ma Verona chiude bene sul primo palo la conclusione in girata di Mendez. Al 3’ ancora chance bluceleste con l’inserimento di Malagoli, ma Verona chiude in tuffo. Bassano pericoloso al 3’40 con Tamborindegui, ma la mira è da rivedere. Sul fronte opposto grande chance per Mendez, ma Verona chiude sul primo palo. Il Trissino sblocca il risultato al 6’30 con un morbido pallonetto di Mendez sul secondo palo su meraviglioso assist di Malagoli: 1-0. Bassano pericoloso al 9’30, con Sgaria che all’ultimo istante para con un ottimo colpo di reni sulla conclusione da distanza siderale di Pozzato. Al 10’20 occasionissima bluceleste con Gavioli che si invola da solo contro Verona, ma aspetta un attimo di troppo e permette al portiere giallorosso di chiudergli lo specchio. Al 12’30 il palo dice di no alla rasoiata dello stesso Gavioli, in contropiede. Al 13’ tentativo da distante di Alvarinho, ma Verona non si fa sorprendere. Il portiere giallorosso al 13’30 è strepitoso nell’alza e schiaccia il movimento di Alvarinho da due passi. Ci prova subito il Bassano con Riba, ma Sgaria chiude. Attacca a testa bassa il Trissino, che al 15’30 trova il gol del raddoppio, con una magia di Cocco che serve ad Alvarinho una pallina che chiede solo di essere spinta in porta, nonostante il tocco di Verona: 2-0. Al 17’30 cartellino blu a Joao Pinto per aggancio su Riba: dal tiro diretto va proprio il cannoniere spagnolo del Bassano, ma Sgaria para e salva il risultato. Il Bassano attacca con l’uomo in più, col Trissino che deve sacrificarsi molto in fase difensiva. Al 18’45 grande parata di Sgaria, col caschetto, sul tiro a botta sicura di Galbas. Il Trissino si chiude bene e si torna in parità numerica. Il Bassano preme sul pedale dell’acceleratore, con Sgaria che è costretto agli straordinari su Tamborindegui, mentre sul fronte opposto Verona salva da campione su Mendez a tu per tu.

LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara e il Trissino sfiora subito la terza rete dopo 1’30 con Mendez che servito da Cocco colpisce una clamorosa traversa a Verona battuto. Al 5’ il Trissino non sbaglia a conclusione di una spettacolare azione di prima in velocità, con Mendez che da due passi supera Verona e fa impazzire il Pala Dante: 3-0. Al 6’ Verona deve superarsi per dire di no sull’uno contro uno di Malagoli. Il Bassano attacca con Riba e Tamborindegui, ma l’occasione più grande se la crea il Trissino in contropiede al 8’30 con Alvarinho ma Verona chiude sul primo palo. Il forcing del Bassano viene premiato al 10’ con il tocco di Riba da due passi, che complice la sfortunata deviazione di Joao Pinto nella propria porta supera Sgaria e accorcia per i giallorossi: 3-1. Bassano ancora pericoloso pochi secondi dopo, con Sgaria che di istinto para sul rasoterra di Riba. Bassano attacca forte al 11’30, con Galbas che chiama Sgaria ad un clamoroso intervento. Al 15’ coast to coast di Reinaldo, che però si fa parare in tuffo da Verona il tiro dopo aver saltato tutta la difesa. Il Bassano attacca ancora, con Sgaria attento su Tamborindegui e Riba. Il forcing giallorosso porta ad un super gol di Tamborindegui in alza e schiaccia dal limite del lato corto dell’area di rigore che ridona nuove speranze agli ospiti: 3-2. Ci crede ancora il Bassano, che al 21’ sfiora l’incrocio dei pali con la conclusione da distanza siderale di Galbas. Al 24’ il Bassano si gioca la carta di Ivo Silvia come quinto giocatore di movimento, per l’assalto finale, ma il Trissino serra i ranghi, si difende e ottiene una vittoria importantissima.

ORA TESTA AL RITORNO – Finisce quindi con il Trissino che si impone per 3-2 in un Pala Dante da brividi, e si porta in vantaggio nella serie: ora la squadra si concentrerà verso Gara 2, al Pala Ubroker di Bassano, che si giocherà mercoledì sera alle 20.45, e che siamo sicuri ci regalerà tantissime emozioni visto l’equilibrio esistente tra le forza in campo e considerato che il Bassano le proverà tutte per riequilibrare la serie.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – UBROKER BASSANO 3-2 (pt 2-0)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 16 Tognetti, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Bertinato

Ubroker Bassano: 85 Verona, 4 Riba, 5 Pozzato, 7 Baggio, 9 Ivo Silva, 17 Barbieri, 18 Tamborindegui, 55 Galbas, 58 Scuccato, 50 Girardi. All. Bertolucci

RETI. Pt 6’30 Mendez (T), 15’30 Alvarinho (T). St 5’ Mendez (T), 10’ Riba (B), 20’ Tamborindegui (B)

ARBITRI: Matteo Galoppi e Simone Brambilla

PROGRAMMA SEMIFINAE: GARA 1 Hockey Trissino – Ubroker Bassano 3-2; GARA 2 (14/05/25) Ubroker Bassano-Hockey Trissino; GARA 3 (18/05/25) Hockey Trissino-Ubroker Bassano. Ev GARA 4 (21/05/25) Ubroker Bassano-Hockey Trissino. Ev GARA 5 (25/05/25) Hockey Trissino-Ubroker Bassano.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646