La truppa di Joao Pinto, dopo aver eliminato il Giovinazzo, andrà a caccia della finalissima affrontando i giallorossi dell’ex Bertolucci in una serie al meglio delle cinque gare. Si inizierà domenica alle 18.00: servirà il pubblico delle grandi occasioni!
TRISSINO (VI) – Tempo di Semifinali Scudetto per l’Hockey Trissino, che dopo aver eliminato l’Indeco Giovinazzo in due partite, dovrà ora vedersela con un avversario di quelli davvero insidiosi, l’Ubroker Bassano, che martedì sera ha superato in Gara 3 il Follonica meritandosi la qualificazione tra le “magnifiche quattro”. Sarà una sfida lunga e molto complicata quella che ci aspetta contro la squadra allenata dall’ex allenatore bluceleste, Alessandro Bertolucci: Gara 1 si giocherà già domenica sera, alle 18.00, al Pala Dante. Un primo assaggio della serie, che i ragazzi di Joao Pinto cercheranno di affrontare col massimo della determinazione, spinti da un Pala Dante che dovrà essere come spesso successo quest’anno il sesto uomo in pista.
TRISSINO – Il Trissino, che nelle scorse settimane si è aggiudicato la Coppa Italia, è reduce dal successo della regular season del Campionato di Serie A1. I blucelesti si presentano a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto (nel doppio ruolo di allenatore/giocatore-Sgaria-Reinaldo-Mendez (Stecca d’Oro 2025) -Zampoli), più l’estro dell’altra Stecca d’Oro Alvarinho. Questa squadra così ambiziosa è stata affidata in questa seconda parte di stagione alla conduzione tecnica di Joao Pinto, che ha raccolto il testimone da Tiago Sousa nell’ultima parte di regular season.
BASSANO – Il Bassano è stata una delle società più attive in sede di mercato nell’ultima estate, puntando in primis su Alessandro Bertolucci come allenatore, sinonimo di ambizioni elevate e voglia di vincere. L’ex trainer di Hockey Trissino e Forte dei Marmi si è portato dietro dalla Versilia il fido scudiero Joan Galbas, anche lui ex bluceleste, ha riportato tra i pali giallorossi Mattia Verona, e ha optato per il puntero spagnolo, ex Igualada, Riba. Confermatissima l’ossatura della squadra dell’anno scorso, coi vari Pozzato, Baggio, Ivo Silva, Barbieri e Scuccato, più il back up Girardi.
NUMERI – Il Trissino ha chiuso al primo posto la regular season con 69 punti all’attivo e ha un bilancio di 26 partite giocate: 23 vittorie e 3 sconfitte, il migliore attacco grazie a 173 gol segnati e la terza miglior difesa con 71 gol subiti. Bilancio casalingo di 12 vittorie (11-2 col Montebello, 11-2 col Monza, 4-1 col Sarzana, 8-0 col Valdagno, 5-3 col Lodi, 14-5 col Giovinazzo, 6-4 col Bassano, 6-1 col Follonica, 11-2 col Viareggio, 12-0 col Sandrigo, 6-3 col Grosseto, 13-4 col Novara) e 1 ko (3-2 col Forte), mentre in trasferta 10 vittorie (4-3 a Bassano, 6-5 a Viareggio, 11-2 a Sandrigo, 4-2 a Novara, 7-3 a Montebello, 6-3 a Monza, 3-1 a Sarzana, 3-1 Valdagno, 3-2 a Lodi, 7-5 a Giovinazzo), 0 pareggi, e 2 ko (5-2 a Follonica, 7-4 a Forte).
Il Bassano, invece, ha chiuso alla quarta posizione della classifica, con 50 punti in 26 partite, frutto di 17 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Secondo attacco con 123 gol segnati, quinta difesa con 76 subiti.
Finora in trasferta i giallorossi hanno un bilancio di 9 vittorie (8-3 a Novara, 6-5 a Lodi, 4-3 a Montebello, 4-2 a Monza, 8-1 a Sarzana, 7-1 a Giovinazzo, 5-3 a Follonica, 5-2 a Viareggio, 4-0 a Sandrigo), 3 pari (3-3 a Grosseto, 5-5 a Valdagno, 4-4 a Forte) e 1 ko (6-4 a Trissino), mentre in casa 9 vittorie (5-2 col Giovinazzo, 2-1 col Follonica, 6-2 col Viareggio, 4-3 col Sandrigo, 9-3 col Grosseto, 5-1 col Novara, 6-3 col Lodi, 6-3 col Montebello, 4-3 col Monza), 0 pareggi e 4 sconfitte (4-3 col Trissino, 4-1 col Forte, 2-1 col Sarzana, 8-7 col Valdagno).
QUARTI DI FINALE PLAYOFF – Nei playoff Gara 1 Ubroker Bassano – Innocenti Follonica 3-6; Gara 2 Innocenti Follonica – Ubroker Bassano 3-4. Gara 3 Ubroker Bassano – Innocenti Follonica 2-0
Gara 1 HockeyTrissino – Indeco Giovinazzo 8-5. Gara 2 Indeco Giovinazzo – Hockey Trissino 1-7.
PRECEDENTI– Negli ultimi sei anni ci sono stati 17 incontri tra le due squadre, con la situazione al momento che vede in vantaggio il Trissino con 13 vittorie e 4 sconfitte. Nessun pareggio.
PROGRAMMA SEMIFINALE – Gara 1 Trissino-Bassano 11/05 ore 18:00; Gara 2 Bassano-Trissino 14/05 ore 20:45; Gara 3 Trissino-Bassano 18/05 ore 18:00; Ev Gara 4 Bassano-Trissino 21/05 ore 20:45; Ev Gara 5 Trissino-Bassano 25/05 ore 18:00
PARTITA SU YOUTUBE – I tifosi blucelesti sono chiamati a gremire come non mai le tribune del Pala Dante per tifare i propri beniamini, ma potranno anche seguire la partita sul canale Youtube FISR Hockey Pista, dove sarà trasmesso il match in diretta domenica sera a partire dalle ore 18.00 (https://hockeypista.fisr.it/league/1425#). Forza ragazzi, Forza Hockey Trissino!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646