La truppa di Tiago Sousa, dopo la sfida dei Quarti di Finale di WSE Champions League di giovedì col Noia terminata con una sconfitta di misura,, torna a calarsi nel campionato affrontando i Campioni d’Italia domenica sera alle 18.00 al Pala Forte
TRISSINO (VI) – Nemmeno il tempo di poter pensare all’andata dei Quarti di Finale di WSE Champions League che i blucelesti hanno giocato giovedì sera al Pala Dante perdendo di misura, 2-1, contro gli spagnoli dei Noia Freixenet, che la truppa di Tiago Sousa è già chiamata a tornare in pista per affrontare il difficilissimo impegno proposto dalla terzultima giornata di regular season, lo scontro al vertice col Forte dei Marmi, che si giocherà al Pala Forte domenica sera alle 18.00. Una partita ricca di significati per i blucelesti, che dunque tornano a giocare su quella pista che l’anno scorso fu così amara in quella Gara 5 di finale scudetto. E ci torneranno con un obiettivo chiaro: portare a casa quel punto che manca per la matematica certezza del primo posto al termine della regular season. Ma non sarà per niente facile, perché il Forte è squadra in grande salute, e specialmente in casa ha dimostrato quest’anno di essere avversario ostico per chiunque. C’è da ricordare, infatti, che finora in stagione, in campionato, nessuno ha mai espugnato il palazzetto fortemarmino.
TRISSINO – Il Trissino è reduce dal successo in Coppa Italia, e da dodici successi consecutivi in campionato con Grosseto, Lodi, Valdagno, Sandrigo, Sarzana, Viareggio, Monza, Follonica, Montebello, Bassano, Giovinazzo e Novara, dai due ko consecutivi con Follonica e Forte dei Marmi, e soprattutto dai nove successi consecutivi con Bassano, Montebello, Monza, Viareggio, Sarzana, Sandrigo, Valdagno, Lodi e Grosseto. I blucelesti si presentano a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto-Sgaria-Reinaldo-Mendez-Zampoli), che tante soddisfazioni ha regalato nelle ultime stagioni, cui sono stati aggiunti due elementi di esperienza e talento per completare al meglio il roster (Alvarinho e Fantozzi). Questa squadra così ambiziosa è stata affidata per il secondo anno consecutivo alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.
FORTE DEI MARMI – Il Forte dei Marmi si è affidato alla conduzione tecnica dell’ex Mirco De Gerone. In porta confermato il portierone Gnata, con Ciupi come back up. Il roster può fare affidamento sull’esperienza di Torner, sulla forza fisica di Francisco Ipinazar e sull’estro del fratello Patricio, sui gol di Federico Ambrosio e sulla voglia di emergere dei giovani Gabriel Ambrosio, Borgo, Cacciaguerra e Giovannelli.
NUMERI – Il Trissino si trova al primo posto in classifica con 63 punti all’attivo e ha un bilancio di 23 partite giocate: 21 vittorie e 2 sconfitte, il migliore attacco grazie a 149 gol segnati e la seconda miglior difesa con 55 gol subiti.
Il Forte, invece, è secondo in classifica con 51 punti in 22 partite, frutto di 16 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quarto migliore attacco con 87 reti segnate, miglior difesa con 52 reti subite.
Finora i toscani in casa hanno ottenuto 7 vittorie (6-1 col Giovinazzo, 5-1 col Montebello, 3-1 col Monza, 4-1 col Grosseto, 6-3 col Novara, 4-3 col Follonica, 4-2 col Viareggio), e 3 pari (3-3 col Sarzana, 3-3 col Valdagno, 4-4 col Bassano).
PRECEDENTI – Negli ultimi sei anni ci sono stati 25 precedenti: in leggero vantaggio il Trissino con 13 vittorie a 11 rispetto ai toscani, 1 solo il pareggio. All’andata, successo fortemarmino al Pala Dante per 3-2 (doppietta di Ambrosio e rete di Borgo da una parte, reti di Cocco e Alvarinho dall’altra.
PARTITA SU YOUTUBE – I tifosi blucelesti sono chiamati a rispondere in massa a questa sfida in Toscana, chi non potrà farlo vedrà l’undicesima partita di ritorno campionato dei propri beniamini, sul canale Youtube FISR Hockey Pista, dove sarà trasmesso il match in diretta domenica sera a partire dalle ore 18.00 (https://hockeypista.fisr.it/league/1425#). Forza ragazzi, Forza Hockey Trissino!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646