I ragazzi di Tiago Sousa non falliscono l’ennesimo appuntamento con la storia, battono un avversario fortissimo per 5-1 al termine di una partita ricca di emozioni, e regalano un trofeo meritato ad un pubblico che è davvero stato il sesto uomo in pista. Doppiette di Cocco e Mendez, rete di Alvarinho
TRISSINO (VI) – La Coppa Italia torna al Pala Dante! Si, non è un sogno, ma una meravigliosa realtà! L’Hockey Trissino ha scritto domenica sera una nuova ed entusiasmante pagina di storia bluceleste, andando a vincere la Final Four giocata in casa, superando in rapida successione Ubroker Bassano e Amatori Wasken Lodi, di fatto le due squadre più in forma del campionato italiano. Un successo storico per i blucelesti di Tiago Sousa, che dunque centrano il primo trofeo in palio, e possono esultare con un pubblico che per due giorni è spiritualmente sceso in pista assieme ai propri beniamini, creando un’atmosfera magica, che rimarrà nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di essere al Pala Dante. Un’atmosfera perfetta per essere da splendida cornice ad emozioni come queste. La finalissima con l’Amatori Wasken Lodi, davvero un avversario forte, organizzato, quadrato e che non ha mollato mai, è stata uno spot per questa disciplina, che i trissinesi hanno vinto per 5-1, facendo esplodere di gioia il Pala Dante.
LA PARTITA – Fuori ancora Gioele Piccoli nel Trissino a causa di un’appendice, mentre nel Lodi sono tutti a disposizione. Trissino che parte con Zampoli, Malagoli, Gavioli, Cocco, Mendez, mentre il Lodi si affida a Grimalt, Antonioni, Compagno, Najera e Faccin.
Clima bollente in un Pala Dante strapieno! SI parte fortissimo, col Trissino pericoloso già dopo 40” con Gavioli che serve l’accorrente Malagoli, ma la pallina termina alta. Trissino che attacca a testa bassa al 2’50, con Grimalt che per due volte salva su Mendez. Al 3’40 proteste trissinesi per un presunto fallo in area su Gavioli, ma l’arbitro concede solo punizione da posizione defilata. La partita è tremendamente intensa, e si registrano molti falli da una parte e dall’altra. Lodi pericoloso per la prima volta al 5’10, ma il tiro da posizione centrale dell’ex Faccin termina di poco a lato. Al 6’30 veloce contropiede di Mendez, ma Gavioli da due passi non riesce a superare Grimalt. Al 7’20 Faccin in alza e schiaccia chiama Zampoli agli straordinari, ma sul seguente contropiede il Trissino sblocca il risultato con il tocco vincente al volo di Mendez che supera Grimalt a conclusione di un’insistita azione bluceleste e fa esultare il popolo del Pala Dante: 1-0. Al 10’ prima Antonioni spara a lato da buona posizione, e sul seguente contropiede Grimalt para su Malagoli. Al 11’30 Zampoli salva bene sull’uno contro uno di Fernandes. Al 12’15 Carmazzi decreta un rigore per fallo in area trissinese: tira Faccin, ma Zampoli si tuffa sulla sua destra, para e salva il risultato. Al 12’ Alvarinho da una parte e Fernandes dall’altra saggiano le doti di riflesso dei due portieri. Il gol è nell’aria, e si materializza al 14’, col perfetto contropiede di Alvarinho, col portoghese che si presenta uno contro uno con Grimalt e lo supera in due tempi: 2-0. Al 15’ ci prova Bozzetto da una parte, ma la mira è da rivedere, così come per Cocco dalla parte opposta. Al 15’45 ci prova Reinaldo con un’accompagnata, ma Grimalt non si fa sorprendere. Al 16’ Grimalt para sull’alza e schiaccia di Cocco, mentre il palo dice di no al tiro di Fernandes. Il Lodi prova ad alzare il ritmo, e al 21’ Zampoli prima dice di no a Najera, e poi viene salvato dal palo sul tiro a botta sicura di Fernandes. Al 22’40 decimo fallo commesso dal Lodi: dal dischetto del tiro diretto va Alvarinho, che però si fa ipnotizzare da Grimalt e la situazione non cambia. Al 23’ contropiede solitario di Cocco e Gavioli, con quest’ultimo che però non riesce a superare Grimalt in alza e schiaccia.
LA RIPRESA – Inizia la ripresa, col Trissino che parte con Zampoli, Gavioli, Joao Pinto, Mendez e Malagoli. Dopo 40” Zampoli si supera sul ravvicinato di Antonioni, e sul fronte opposto Gavioli non trova la porta con un bellissimo alza e schiaccia in movimento. Al 3’30 Zampoli è super sul tiro a botta sicura di Nadini. Al 6’30 Zampoli deve compiere un grande doppio intervento su Antonioni e Nadini. La partita rimane intensissima, e al 7’20 Faccin prima e Gavioli due saggiano i riflessi dei portieri. Al 9’30 tripla occasione clamorosa per il Lodi, con Zampoli che si veste da “Superman” parando su tre tentativi a botta sicura di Compagno, Najera e Antonioni. Al 9’50 cartellino blu per Najera: dal dischetto del tiro diretto stavolta va Cocco, che va uno contro uno con Grimalt, lo supera in alza e schiaccia e va a ricevere la gioia del pubblico bluceleste: 3-0. Il Lodi alza di nuovo il baricentro, e c’è lavoro per un ottimo Zampoli, col Trissino che in contropiede si crea almeno due nitide chance con Cocco e Gavioli. Al 16’ Zampoli si allunga sul secondo palo e para la conclusione di Fernandes. Al 17’ ottima ripartenza trissinese, con Grimalt che ferma prima Alvarinho e poi Gavioli, entrambi presentatisi uno contro uno. Al 21’30 il palo è amico di Zampoli, per due volte nel giro di pochi secondi, sui tiri a botta sicura di Najera. Il forcing del Lodi porta i suoi frutti, e al 22’30 arriva la rete di Compagno che supera Zampoli e accorcia per i giallorossi: 3-1. Ma non c’è nemmeno il tempo di mettere la pallina al centro che il Trissino allunga nuovamente, con Mendez che realizza su assist di Malagoli e fa esplodere il Pala Dante: 4-1. Al 23’15 arriva il decimo fallo del Trissino: dal dischetto del tiro diretto va Compagno, ma Zampoli non si fa superare e regala una grande gioia al pubblico. Al 23’30 cartellino blu per Antonioni: dal tiro diretto va Cocco, Grimalt gli para il primo tiro, ma sulla ribattuta il “folletto” insacca e chiude i conti: 5-1.
COPPA ITALIA IN BACHECA E ORA TESTA AL GROSSETO – Finisce dunque con una vittoria strepitosa dei ragazzi di Tiago Sousa, la terza della storia e la seconda degli ultimi tre anni. Ora i blucelesti torneranno in pista per affrontare il prossimo impegno di campionato, domenica prossima alle 18.00 al Pala Dante, contro il CP Grosseto.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – AMATORI WASKEN LODI 5-1 (2-0)
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.
Lodi: 12 Grimalt, 4 Giovannetti, 5 Faccin, 7 Najera, 9 Fernandes, 44 Nadini, 63 Antonioni, 68 Bozzetto, 77 Compagno, 49 Porchera. All Bresciani
RETI. Pt 7’40 Mendez (T), 14’ Alvarinho (T). St 9’50 Cocco TD (T), 21’30 Compagno (L), 22’ Mendez (T), 23’30 Cocco (T)
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Joseph Silecchia
RISULTATI QUARTI DI FINALE – Amatori Wasken Lodi – Hockey Valdagno 5-3; Hockey Trissino – CP Grosseto 5-2; Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza 4-2; Hockey Follonica – Ubroker Bassano 3-8.
RISULTATI SEMIFINALI: Amatori Wasken Lodi – Forte dei Marmi 4-3; Hockey Trissino – Ubroker Bassano 4-2
RISULTATO FINALISSIMA COPPA ITALIA SERIE A1: Hockey Trissino – Amatori Wasken Lodi 5-1
ALBO D’ORO (ultime 10 edizioni): 2025 Hockey Trissino, 2024 Forte dei Marmi, 2023 Hockey Trissino, 2022 Sarzana, 2021 Lodi, 2019 Breganze, 2018 Follonica, 2017 Forte dei Marmi, 2016 Lodi, 2015 Breganze, 2014 Valdagno
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646