I ragazzi di Tiago Sousa, dopo essere andati sotto nel primo tempo col gol di Illuzzi, giocano una partita matura, e prima pareggiano i conti con Malagoli, poi la ribaltano nel finale con Alvarinho e Mendez. Ora testa al Valongo in Champions e al Sandrigo in Campionato
SARZANA – Che il Vecchio Mercato di Sarzana sia una delle piste più complicate del campionato lo sanno bene in casa Hockey Trissino. Lo si sapeva bene prima della partita, e ce n’è stata conferma sabato sera. I blucelesti di Tiago Sousa, però, hanno saputo ribaltare una situazione che si stava mettendo male; sotto nel punteggio, con pazienza, maturità e organizzazione, hanno saputo aspettare, gestire e poi colpire nel momento giusto. Vincendo 3-1 nel finale, e portando a casa tre punti preziosi come l’oro, perché permettono di tenere a distanza di sicurezza le più dirette inseguitrici. Onore all’avversario, ma onore anche ai nostri ragazzi che non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino alla fine.
LA PARTITA – Nel Trissino out per rotazione Gioele Piccoli, mentre nel Sarzana, rispetto all’andata, gioca Santiago Manrique al posto di Tognacca. Il Trissino parte con un quintetto composto da Sgaria, Malagoli, Mendez, Cocco e Gavioli. I blucelesti partono forte e iniziano a scaldare i guantoni di Corona con Cocco e Malagoli con un rovescio di poco a lato. Al 3’30 rigore per un fallo di Corona su Mendez: dal dischetto va lo stesso spagnolo, ma il portiere para col pattino. Risposta immediata di Ortiz, che al 3’45 prova un alza e schiaccia in movimento, ma Sgaria non si fa sorprendere. Corona al 4’ è decisivo nell’uno contro uno di Gavioli, lasciato troppo libero dalla difesa di casa. Al 6’ è il palo a dire di no ad una conclusione a botta sicura di Mendez. Al 7’20 Corona chiude bene sulla girata di Cocco. Il Sarzana ha un sussulto al 7’50 con De Rinaldis, ma Sgaria non si fa sorprendere. Al 10’ ci prova Nalo Garcia, con parata per due volte di Corona. Preme il Trissino, che al 11’20 costringe Corona ad una grande parata su Alvarinho. Al 12’ grande opportunità per Manrique, ma Sgaria in tuffo salva tutto. Al 12’30, però, nemmeno il portierone trissinese può nulla sulla conclusione di Illuzzi che sblocca il risultato e porta avanti i rossoneri: 1-0. La replica trissinese è immediata con Fantozzi, ma Corona chiude. Al 15’ ci prova anche Joao Pinto, ma Corona non si fa sorprendere sul primo palo. Al 16’30 grande chance del Sarzana in contropiede, ma la volèe di Manrique viene parata in tuffo da Sgaria. Trissino vicino al pareggio al 21’30, ma il tiro a botta sicura di Cocco viene fermato dalla traversa, mentre Corona poi chiude sul tiro di Malagoli. Al 23’30 altra grande chance per Malagoli, ma Corona chiude da campione. Prima della sirena di metà partita occasionissima per Cocco, ma Corona non si fa sorprendere sul tiro dalla distanza.
LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara, con Sgaria, Malagoli, Gavioli, Joao Pinto e Alvarinho. Ritmo intenso fin dalle primissime battute, con Trissino molto attivo con Malagoli, Alvarinho e Joao Pinto. È partita tiratissima, con chance per Borsi da una parte e Alvarinho dall’altra. Al 4’30 occasione rossonera con Xavi Rubio, ma Sgaria si salva. Al 5’ Borsi si presenta a tu per tu con Sgaria, approfittando di un errore difensivo trissinese, ma il portiere ospite salva il risultato. Il Trissino non cala di intensità, e al 7’30 perviene al pareggio con la conclusione di Malagoli su assist da dietro porta di Gavioli: 1-1. Preme ancora il Trissino, e al 8’50 Corona è strepitoso due volte su Gavioli. Il Trissino tiene alto il ritmo, e Corona deve superarsi due volte su Malagoli e Mendez. Sgaria al 10’ poi è decisivo sul tiro ravvicinato di Ortiz al volo. Stessi protagonisti al 14’ con Sgaria che chiude su Ortiz e in contropiede con Corona che para su Cocco. Al 15’40 decimo fallo commesso dal Trissino: dal tiro diretto si presenta Ortiz ma la sua conclusione termina fuori. Al 16’ ci prova Cocco, ma la sua conclusione è a lato. Miracolo di Sgaria al 16’50 con una parata di spalla sul tiro a colpo sicuro di Illuzzi. Forcing veemente del Trissino, ma Sarzana si salva ancora con Corona su Alvarinho, mentre sul fronte opposto il Sarzana sciupa una grande chance da buona posizione con Borsi. Al 18’40 tentativo di Cocco, ma la difesa di casa si salva. Al 19’30 miracolo di Corona che chiude in tuffo sul tentativo di pallonetto di Malagoli. Il “6” trissinese è pure sfortunato pochi secondi dopo, con il palo che gli dice di no sul suo diagonale. Al 20’50 altra paratissima di Corona sul potente tiro di Alvarinho dalla media distanza. Il Trissino non ci sta e alza ancora di più il ritmo. Al 21’10 dubbio cartellino giallo a Cocco per una presunta simulazione su un fallo che avrebbe potuto portare i trissinesi al tiro diretto. Il decimo fallo, quello vero, arriva al 22’30: dal dischetto del tiro diretto si presenta Alvarinho, che va uno contro uno con Corona e lo supera sul primo palo: 1-2. In occasione di questo provvedimento, arriva un cartellino rosso per Maurizio Garofalo, componente della panchina del Sarzana, e padroni di casa devono così giocare con l’uomo in meno nel finale. Nell’ultimo minuto il Sarzana gioca il tutto per tutto, togliendo il portiere e giocando col “quarto” di movimento, ma il Trissino ruba palla e chiude i conti al 24’58 con la rete di Mendez a porta vuota: 1-3.
ORA TESTA AL VALONGO E AL SANDRIGO – Finisce quindi con l’ottava vittoria consecutiva in campionato, ed ora la squadra inizierà a concentrarsi, anima e corpo, verso una nuova settimana piena: giovedì sera alle 20.45 al Pala Dante per la Quarta Giornata di Ritorno della WSE Champions League contro il Valongo Colquimica, e di nuovo al Pala Dante domenica sera alle 18.00, nella Settima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A1, nel derby con il Telea Medical Sandrigo.
IL TABELLINO
HOCKEY SARZANA – HOCKEY TRISSINO 1-3 (pt 1-0)
Sarzana: 10 Corona, 5 Manrique, 9 Illuzzi, 11 Borsi, 17 Rubio, 24 Angeletti, 77 Mattugini, 78 Ortiz, 88 De Rinaldis, 16 Venè. All Festa
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
RETI. Pt 12’30 Illuzzi (S). St 7’30 Malagoli (T), 22’30 Alvarinho TD (T), 24’58 Mendez (T)
ARBITRI: Matteo Galoppi e Daniele Moretti
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646