CHAMPIONS LEAGUE | HOCKEY TRISSINO RIACCENDE LE LUCI EUROPEE AL PALA DANTE: GIOVEDI SERA ARRIVANO I PORTOGHESI DEL VALONGO COLQUIMICA

La truppa di Tiago Sousa, reduce dal ko al “Da Luz” di Lisbona, ma da 8 vittorie di fila in campionato, affrontano la quarta giornata di ritorno dell’Elite Round contro una squadra che evoca piacevoli ricordi europei. In pista giovedì sera alle 20.45

TRISSINO (VI) – Si torna in pista, a due settimane dalla sconfitta al “Da Luz” di Lisbona contro la capolista Benfica. L’Hockey Trissino si prepara alla Quarta Giornata di Ritorno dell’Elite Round di WSE Champions League, e giovedì sera alle 20.45 affronterà al Pala Dante un Valongo Colquimica da riscatto. I portoghesi, infatti, finora hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato in Europa, e al cospetto dei blucelesti punteranno ad una grande partita. Valongo per i colori blucelesti evoca piacevoli ricordi, per le vittorie ottenute negli anni scorsi nelle finali di Eurolega ed Intercontinentale, ma ora servirà riazzerare tutto e concentrarsi sul presente.

I NUMERI DEL CAMPIONATO – Il Trissino in campionato arriva a questa partita col primo posto della classifica, con 48 punti in 18 partite, frutto di 16 vittorie e 2 sconfitte. Migliore attacco con 125 gol fatti, terza difesa con 49 subiti.

I NUMERI DELLA CHAMPIONS – Il Trissino con 14 punti (diff reti +5) attualmente è al secondo posto nel girone dietro al Benfica con 22 punti (+25). Oliveirense (+1), e Liceo (+2) al terzo posto, quinto il Valongo con 4 punti (-12), mentre all’ultimo posto con 3 punti i francesi del Dinan Quevert (-21),

Il Trissino all’esordio ha vinto per 5-2 al Pala Dante col Liceo Deportivo, nella seconda giornata ha espugnato Valongo per 4-1, nella terza è stato sconfitto dal Benfica per 6-3, nella quarta ha vinto in casa per 2-0 col Dinan Quevert, nella quinta ha pareggiato per 1-1 sulla pista dell’Oliveirense, nella prima di ritorno ha pareggiato ancora con l’Oliveirense per 4-4 al Pala Dante, nella seconda di ritorno ha espugnato il campo del Dinan per 3-1, mentre nella terza di ritorno ha perso per 7-5 al Da Luz contro il Benfica.

Il Valongo finora ha un bilancio di 1 vittoria (2-0 in casa col Dinan), 1 pareggio (3-3 in casa col Liceo) e 6 sconfitte (5-0 in casa del Benfica, 4-1 in casa col Trissino, 4-3 in casa dell’Oliveirense, 5-4 in casa del Dinan Quevert, 2-0 in casa del Deportivo, 6-4 in casa dell’Oliveirense).

MARCATORI DI CHAMPIONS – In casa Trissino comanda Alvarinho con 8 gol, seguito da Cocco con 4, Reinaldo, Gavioli, Malagoli e Mendez con 3, Piccoli con 2, chiude Joao Pinto, con 1.

Nel Valongo, invece, 5 reti per Azevedo, 4 per Carlitos e Moura, 3 per Gil e 1 per Malò.  

ANNO SCORSO – I blucelesti l’anno scorso sono arrivati ai Quarti di Finale, dopo il secondo posto nel Girone Eliminatorio: vittorie con Tomar in casa, Lleida in casa, pareggio a Tomar e a Lleida, due ko col Porto. Ai quarti di finale pareggio al Pala Dante per 4-4 e sconfitta in Portogallo per 8-5 nel finale proprio con l’Oliveirense.   

VALONGO IN PORTOGALLO – Attualmente il Valongo occupa la 9° Posizione della classifica del Campeonato Placard, con 16 punti in 14 partite, con un bilancio di 5 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Undicesimo attacco con 36 gol fatti, ottava difesa con 52 subiti.

Una squadra, quella allenata da Renato Garrido, che tra i pali conta su tre estremi difensori di valore come Goncalo “Guga” Bento, Alfonso Venda e Martim Garrido, mentre nel roster di esterni tanti i giocatori da tenere sotto stretta osservazione, da Joao Lima a Miguel Moura, da Francisco “Xico” Silva a Joao Pereira, da Joao Pedro a Kylian Gil (figlio di Pedro), da Carlos Ramos “Carlitos” a Joao Almeida, da Joao Malò a Gabriel “Gabi” Azevedo.

In Placard marcatore principe “Carlitos” con 11 reti, seguito da Gil con 8, Joao Almeida con 6, Moura con 3, “Xico”e Joao Pedro con 1.

DIRETTA SU WS HOCKEY RINK – La partita si giocherà al Pala Dante di Trissino, giovedì sera con inizio alle 20.45. Per chi non potrà seguire la squadra la partita sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (https://wse.sidgad.com/). Una partita ricca di difficoltà, contro un avversario che vorrà vincere e riscattarsi.   

IL PROGRAMMA IX GIORNATA (20/02/25): Benfica – Dinan Quevert; Hockey Trissino – Valongo; Oliveirense – Deportivo Liceo

CLASSIFICA: Benfica 22 (+25); Hockey Trissino 14 (+5); Deportivo Liceo 12 (+2); Oliveirense 12 (+1); AD Valongo 4 (-12); Dinan Quevert 3 (-21)

PROSSIMO TURNO X GIORNATA (27/02/25): Dinan Quevert – Oliveirense; Deportivo Liceo – Hockey Trissino; Valongo – Benfica

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646