I ragazzi di Tiago Sousa, reduci dalle fatiche europee di Lisbona, proseguono la serie positiva in campionato, superando per 11-2 i bianconeri di Cupisti. Triplette di Alvarinho e Mendez, doppiette di Cocco e Malagoli, rete iniziale di Gavioli. Ora testa al Sarzana
TRISSINO (VI) – Successo doveva essere e successo è stato. Il settimo consecutivo in campionato per l’Hockey Trissino, che in un colpo solo riscatta il ko in campo internazionale di giovedì sera a Lisbona col Benfica, supera con un netto 11-2 un CGC Viareggio che all’andata aveva messo in grande difficoltà Pinto e soci, e mantiene immutato il vantaggio rispetto alle più dirette inseguitrici (+5 sul Lodi e +8 sul Forte). Una vittoria netta e fortemente voluta dai ragazzi di Sousa, che volevano cancellare il ricordo dello scivolone portoghese e tornare ad esultare sotto la curva degli indomabili Ultras dell’Armata Trissinese.
LA PARTITA – Nel Trissino per turnover fuori Nalo Garcia. Quintetto iniziale con Zampoli, Malagoli, Joao Pinto, Gavioli e Alvarinho. Il risultato si sblocca già al 1’15 con l’inserimento di Gavioli che trova un varco nella difesa viareggina e supera Gomez sul secondo palo: 1-0. Il Viareggio gioca molto in verticale, e al 2’30 Zampoli para su Cinquini. Al 4’ inserimento centrale di Malagoli, ma il suo tiro sfiora il palo alla destra di Gomez. Al 4’30 grande contropiede viareggino, con D’Anna che per due volte costringe Zampoli agli straordinari. Al 5’10 volèe di Alvarinho su assist di Malagoli, mira da correggere; trenta secondi più tardi alza e schiaccia dal limite del portoghese, ma Gomez chiude. Al 7’15 contropiede pericoloso del Viareggio, ma Zampoli chiude sul passaggio di D’Anna per Muglia. Al 8’45 occasionissima per il Viareggio, ma Cinquini da due passi tira a lato. Al 9’ arriva il pareggio dei bianconeri, con una conclusione da distanza siderale di Lombardi che sorprende Zampoli, forse coperto da un paio di giocatori: 1-1. Al 10’40 occasionissima per Malagoli, ma Gomez para proprio sulla linea di porta. Il pari dura però pochissimo, perché al 11’30 Malagoli si mette in proprio, entra in area, e con un tocco morbido supera Gomez sotto la traversa: 2-1. Al 12’30 opportunità al volo per Lombardi con parata di Zampoli. Poco dopo doppio cartellino blu per Cocco e Raffaelli per gioco pericoloso. Al 15’30 arriva la terza rete bluceleste con Mendez che insacca alle spalle di Gomez il perfetto assist di Fantozzi: 3-1. Al 16’30 grande giocata difensiva di Piccoli, che salva alla disperata dopo che Muglia aveva superato anche Zampoli. Al 16’45 doppia chance per Joao Pinto da una parte e per Lombardi dall’altra, ma i portieri salvano. Al 17’45 rigore per il Trissino, per fallo in area su Mendez: dal dischetto va proprio lo spagnolo, ma Gomez para sia la conclusione diretta che la seguente ribattuta. Nulla può il portierone toscano al 21’, sulla rasoiata di Cocco che si infila proprio sotto le gambe dell’estremo difensore per il 4-1 trissinese. Il duello si rivede pochi secondi dopo, stavolta con Gomez che chiude sull’alza e schiaccia del “7” di casa. Al 22’ Gomez chiude su Gavioli, e Zampoli su Raffaelli. Non sbaglia invece Alvarinho al 23’40 con l’alza e schiaccia del portoghese che non lascia scampo all’estremo ospite: 5-1. Al 24’40 poi i blucelesti allungano con una bellissima giocata di Cocco che serve Alvarinho, che fa doppietta, e pone il risultato sul 6-1 con cui si va al riposo.
LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara con il Trissino che sfiora subito la rete col palo colpito da Mendez. Al 30” cartellino blu per Lombardi su Piccoli: dal dischetto del tiro diretto va Cocco ma Gomez non si fa sorprendere sull’uno contro uno del “7”. Il Trissino attacca in superiorità numerica, ma l’occasione migliore ce l’ha il Viareggio in contropiede solitario, con Muglia in alza e schiaccia, ma Zampoli para da campione. Non sbaglia il Trissino, che al 5’30 allunga ancora con una bellissima giocata da dietro porta di Malagoli che sorprende Gomez: 7-1. Il Trissino è in fiducia e al 5’50 segna l’ottava rete con la seconda di giornata di Mendez: 8-1. Lo spagnolo si ripete ancora al 7’40, con un tocco ravvicinato su invito di Gavioli: 9-1. Decima rete solo sfiorata al 8’ con il legno che dice di no al tiro a botta sicura di Fantozzi. Al 12’50 occasionissima per il Viareggio, ma Lombardi allarga troppo da due passi. I bianconeri non mollano, e al 14’ trovano la seconda rete di giornata con Lombardi che lascia partire un bolide che sorprende Zampoli e si insacca sotto la traversa: 9-2. Al 15’30 palo pieno colpito da Joao Pinto a conclusione di un’azione personale. Al 18’ tentativo in alza e schiaccia di Cocco, ma Gomez respinge due volte. Al 20’ la traversa dice di no a Cocco, ma al 20’15 anche Cocco fa doppietta superando Gomez: 10-2. Non è finita perché al 20’30 Cocco serve ad Alvarinho una pallina d’oro che il portoghese mette all’incrocio dei pali: 11-2.
ORA TESTA AL SARZANA – Finisce quindi con la settima vittoria consecutiva in campionato, ed ora la squadra inizierà a concentrarsi, anima e corpo, finalmente verso una settimana con una sola partita: sabato sera alle 20.45, nella Sesta Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A1, al Vecchio Mercato contro il Sarzana.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – CGC VIAREGGIO 11-2 (pt 2-1)
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 8 Piccoli, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli Dav, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
CGC Viareggio: 17 Gomez, 1 Lombardi, 5 Puccinelli, 7 Rosi, 8 Cinquini, 9 Muglia, 11 D’Anna, 21 Mura Correa, 37 Raffaelli, 94 Torre. All. Cupisti
RETI. Pt 1’15 Gavioli (T), 9’ Lombardi (V), 11’30 Malagoli (T), 15’30 Mendez (T), 21’ Cocco (T), 23’30 Alvarinho (T), 24’40 Alvarinho (T). St 5’30 Malagoli (T), 5’50 Mendez (T), 7’40 Mendez (T), 14’ Lombardi (V), 20’15 Cocco (T), 20’30 Alvarinho (T)
ARBITRI: Claudio Ferraro e Mauro Di Giangregorio
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646