La truppa di Tiago Sousa, dopo aver ritrovato la vittoria col Novara prima della sosta, ritorna tra le mura amiche del Pala Dante domenica alle 18.00 per una sfida che può valere molto in ottica Coppa Italia
TRISSINO (VI) – Si ricomincia. Serviva staccare un po’ la spina in casa Hockey Trissino, dopo due mesi vissuti ad altissima tensione, con partite ogni tre giorni tra Campionato e Champions League. I blucelesti di Tiago Sousa, infatti, non vedono l’ora di tornare in pista, e lo faranno domenica 05 gennaio alle 18.00 al Pala Dante, contro il Giovinazzo nella Tredicesima ed Ultima Giornata del Girone di Andata. Una sfida ricca di insidie, intanto perché si tratta della prima dell’anno nuovo, e poi perché i tre punti in palio sarebbero importantissimi in ottica Coppa Italia. Ma avremo modo di parlarne, ora concentriamoci sul match coi pugliesi.
TRISSINO – Il Trissino, che è reduce dal successo di Novara, preceduto da due ko consecutivi con Follonica e Forte dei Marmi, e soprattutto da nove successi consecutivi in campionato con Bassano, Montebello, Monza, Viareggio, Sarzana, Sandrigo, Valdagno, Lodi e Grosseto, si presenta a questa seconda parte di stagione con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Gioele Piccoli-Joao Pinto-Sgaria-Reinaldo-Mendez-Zampoli), che tante soddisfazioni ha regalato nelle ultime stagioni, cui sono stati aggiunti due elementi di esperienza e talento per completare al meglio il roster (Alvarinho e Fantozzi). Questa squadra così ambiziosa è stata affidata per il secondo anno consecutivo alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.
GIOVINAZZO – Il Giovinazzo, che dopo aver salutato la gestione Marzella ha voltato pagina puntando su un’altra icona dell’hockey italiano come Giambattista Massari, può contare su un portiere di livello internazionale come l’ex Breganze e Bassano, Veludo, e in difesa sull’esperienza di Samuel Amato, reduce dall’esperienza a Bassano. Da tenere sotto stretta osservazione gli stranieri Tabanelli e Clavet, mentre l’ossatura si basa su giocatori importanti come Colamaria, Gadaleta, Mezzina, Angelo e Luigi Turturro. Colpaccio dell’ultimo minuto nel mercato invernale, dall’Oliveirense è arrivato il difensore della Nazionale Portoghese, Xavi Cardoso.
NUMERI – Il Trissino si trova ancora al primo posto in classifica e ha un bilancio di 12 partite giocate: 10 vittorie e 2 sconfitte, con il migliore attacco grazie a 72 gol segnati e la quarta miglior difesa grazie a 30 gol subiti.
Il Giovinazzo, invece, occupa la nona posizione della classifica, con 13 punti in 12 partite, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Nono attacco con 34 gol segnati, ottava difesa con 43 subiti.
Finora in trasferta i pugliesi hanno un bilancio di 2 vittorie (4-2 a Viareggio, 6-4 a Sandrigo), e 4 ko (6-1 a Forte, 4-0 a Lodi, 5-2 a Bassano, 4-1 a Follonica).
PARTITA SU YOUTUBE – I tifosi blucelesti sono chiamati a seguire in massa la squadra al Pala Dante in questo primo impegno ufficiale del 2025: per chi non potrà esserci, invece, ci sarà la Diretta Streaming sul canale Youtube FISR Hockey Pista, dove sarà trasmesso il match in diretta domenica sera a partire dalle ore 18.00. Forza ragazzi, Forza Hockey Trissino!
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646