I ragazzi di Tiago Sousa, un po’ sottotono per i molti impegni ravvicinati, pur non brillando riescono a tenere al Pala Dante i tre punti, grazie ad una prova di solidità e maturità. Reti di Alvarinho e Piccoli. Ora testa al Forte dei Marmi
TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino ottiene quello che si era prefissato: vincere col Dinan Quevert e ritrovare la vittoria in WSE Champions League dopo lo scivolone della settimana precedente contro il Benfica. Un successo molto importante nell’economia del girone: un 2-0 arrivato al termine di una prestazione non spumeggiante dei blucelesti di Tiago Sousa che, pur non brillando, sono riusciti a vincere contro un avversario generoso e ben messo in pista, che ha lottato su ogni pallina, difendendo con ordine e spirito di sacrificio. Terza vittoria in quattro partite europee per la truppa trissinese, che ora può concentrarsi sul campionato, visto che la prossima sfida europea sarà in programma il 09 gennaio sulla pista portoghese dell’Oliveirense.
LA PARTITA – Nel Trissino ancora out Cocco, ma rientra Zampoli, che parte in quartetto con Alvarinho, Joao Pinto, Gavioli e Malagoli. Attacca il Trissino in avvio, con due chance per Alvarinho e Gavioli nel 1’ di gioco. Al 1’10 opportunità per Malagoli in accompagnata, ma la mira è da rivedere. Prima occasione ospite al 2’10 con il diagonale di Pellizzari, troppo angolato. Al 4’ contropiede di Alvarinho, ma Acevedo lo ferma nel suo uno contro uno. Gioca a viso aperto il Quevert, e al 5’ sfiora il palo col tiro da fuori dell’ex Montebello, Cardoso. Al 7’ Acevedo è determinante sulla girata di Alvarinho dal limite dell’area. Si tratta solo del preludio al vantaggio bluceleste, con Alvarinho che al 7’15 sblocca il risultato trovando in diagonale l’incrocio dei pali: 1-0. Pochi secondi dopo chance ancora per Alvarinho, ma Acevedo chiude sull’alza e schiaccia in movimento del portoghese. Risponde il Quevert al 9’ con Cardoso che chiama in causa Zampoli con un tiro dalla media distanza. Nuovamente bravissimo Zampoli, al 10’45, con una parata in tuffo sulla conclusione di Pellizzari. Ottima la respinta di Acevedo al 15’30 sulla conclusione rasoterra di Mendez, servito da Garcia. Ancora Trissino vicino al gol al 12’30, con la volèe di Mendez su invito di Joao Pinto. Azevedo al 13’ è ottimo su Malagoli, e il collega Zampoli pochi secondi dopo vola sulla conclusione di Ricaille. Buona occasione per il Trissino al 17’30 con Piccoli che da due passi spara su Azevedo dopo l’assist di Gavioli da dietro porta. La pressione trissinese porta al gol del raddoppio al 19’30: Piccoli recupera pallina, chiede uno-due a Garcia, lo ottiene e supera Azevedo: 2-0. Immediata la reazione del Quevert, con la conclusione di Mateo Garcia, su cui chiude Zampoli. Al 23’ doppia chance bluceleste con Fantozzi e Piccoli, ma Azevedo compie un ottimo intervento e sventa. Opportunità in contropiede per il Quevert, ma Turler spara a lato dopo un’ottima serpentina. Al 19’59 Reinaldo Garcia si guadagna un tiro diretto per il fallo di Pellizzari, che si merita il cartellino blu: dal dischetto va Alvarinho, ma Azevedo non si fa sorprendere e para sul primo palo.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e il Trissino parte con l’uomo in più, e Azevedo ha lavoro sul tiro di Mendez e sul tiro da fuori area di Joao Pinto. Al 4’30, ritornati in parità numerica, in contropiede Podevin costringe Zampoli ad un’uscita decisiva. Al 6’ miracolo di Zampoli, che chiude da campione sull’uno contro uno di Alminana, arrivato dopo un errore difensivo dei blucelesti. Attacca a testa bassa il Trissino, che preme col tiro di Gavioli e Malagoli. Al 8’ grande risposta di Azevedo sulla girata di Alvarinho. Ancora pericoloso il Trissino in contropiede con Gavioli al 9’, ma il palo dice di no. Azevedo è ancora determinante al 10’15, parando su Reinaldo Garcia lanciato a rete in uno contro uno. Al 14’ doppia chance di Gavioli da una parte, e di Cardoso dall’altra. Al 15’ altro palo colpito dal Trissino, stavolta con Reinaldo Garcia. Al 17’ grande parata di Zampoli sul tiro accompagnato dal limite di Landrin. Al 22’45 girata di Joao Pinto, ma Azevedo non si fa sorprendere sul primo palo. Al 23’30 Zampoli compie un miracolo sul tiro ravvicinato di Turler, mentre Azevedo fa il fenomeno sulla conclusione ravvicinata di Mendez.
TESTA AL FORTE DEI MARMI – Finisce quindi con il terzo successo in quattro partite europee, ed ora i blucelesti torneranno subito in pista per preparare al meglio un’altra battaglia, la sfida al vertice del campionato di Serie A1, domenica alle 18.00 ancora al Pala Dante, col Forte dei Marmi Campione d’Italia in carica, mentre il prossimo impegno europeo sarà in programma giovedì 09 gennaio, a Oliveira de Azemeis, in Portogallo, nella tana dell’Oliveirense.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – DINAN QUEVERT 2-0 (pt 2-0)
Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 8 Piccoli, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
Dinan Quevert: 22 Acevedo, 4 Ricaille, 6 Garcia, 7 Landrin, 9 Turluer, 17 Cardoso, 54 Pellizzari, 62 Podevin, 67 Alminana, 89 Callewaerth. All Cirilo Garcia
RETI. Pt 7’15 Alvarinho (T), 19’30 Piccoli (T)
ARBITRI: PEDRO FIGUEIREDO (PORT) – RUI LEITÃO (PORT)
IL PROGRAMMA DELLA IV GIORNATA (12/12/24): Hockey Trissino-Dinan Quevert 2-0; Valongo-Deportivo Liceo; Benfica-Oliveirense.
CLASSIFICA: Benfica 12 (+15); Hockey Trissino 9 (+5); Oliveirense 7 (+3), Deportivo Liceo 5 (+2); AD Valongo 1 (-9); Dinan Quevert 0 (-16)
PROSSIMO TURNO V GIORNATA (09/01/25): Dinan Quevert – Valongo; Deportivo Liceo – Benfica; Oliveirense – Hockey Trissino
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646