I ragazzi di Tiago Sousa conquistano tre punti di vitale importanza nell’economia del girone, espugnano un campo difficilissimo grazie alla doppietta di Cocco, alle reti di Gavioli e Alvarinho e al clean sheet di Sgaria, ed ora possono pensare con più serenità alle super sfide con Lodi e Benfica al Pala Dante
VALONGO (PORT) – L’Hockey Trissino non sbaglia un colpo, e dopo l’esordio vittorioso col Deportivo Liceo al Pala Dante, espugna il parquet dell’AD Valongo col punteggio di 1-4, conquista la seconda vittoria consecutiva nel girone di WSE Champions League, e può ora pensare con maggiore serenità ed ottimismo ai prossimi, delicatissimi e difficilissimi, impegni. Prestazione solida e concreta dei ragazzi di Tiago Sousa al Pavilhao Municipal de Valongo, contro un avversario che ha messo in campo le sue qualità di grande determinazione e fisicità. Ma i blucelesti hanno risposto con esperienza, solidità e maturità, conquistando una vittoria di grandissima importanza nell’economia del girone.
LA PARTITA – Nel Trissino rientra Fantozzi, con turnover per Piccoli, e Sousa parte con un quintetto formato da Sgaria, Mendez, Joao Pinto, Reinaldo e Gavioli. Il primo brivido lo fa venire il Valongo, dopo 30” con Gil che si presenta a tu per tu con Sgaria su assist di Moura, ma il portiere si salva. Al 3’ è Moura a provare a sorprendere Sgaria da dietro porta, ma il portiere chiude. Trissino pericoloso al 3’30, con l’inserimento di Gavioli, sul quale però Guga chiude sul primo palo. Bell’assist di Joao Pinto al 4’30 per Mendez, ma il catalano non arriva sul secondo palo. Al 4’50 conclusione di Silva dalla media distanza, con Sgaria che devia lateralmente. Al 7’15 doppia occasione per Joao Pinto, ma Guga respinge in entrambe le occasioni. All’8’ tentativo di Reinaldo, ma Guga para sul primo palo. Ancora il portiere portoghese protagonista al 9’30, con una bella parata sulla conclusione accompagnata di Mendez, e al 10’10 su quella di Malagoli. Dentro anche Alvarinho e Cocco, ed è proprio quest’ultimo a sbloccare il risultato al 11’30 con una giocata personale, terminata con una conclusione all’incrocio dei pali: 0-1. La reazione dei portoghesi porta ad una conclusione di Carlitos, addomesticata da Sgaria. Al 15’ ripartenza del Valongo con Malò, ma Sgaria chiude. Al 17’ doppia occasione per Alvarinho, ma la mira è da rivedere. La pressione trissinese però viene premiata al 17’10, con Malagoli che recupera una pallina vagante, la serve a Gavioli che insacca sul secondo palo alle spalle di Guga: 0-2. Al 19’40 bella parata di Guga sul tiro ravvicinato di Cocco, e sul ribaltamento di fronte Sgaria chiude in tuffo su Silva. Il Valongo prova ad alzare il proprio baricentro, col Trissino che deve difendersi, e lo fa con ordine e determinazione. Al 22’30 bell’inserimento di Reinaldo, ma il suo scarico volante non trova Mendez alla deviazione vincente. Al 24’15 ottima respinta di Sgaria sul tiro di Silva, lasciato forse troppo solo di andare alla conclusione.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e Sousa manda in pista davanti a Sgaria, Malagoli, Cocco, Gavioli e Mendez. E’ proprio quest’ultimo a tentare la prima conclusione dopo 1’, ma Bento è attento. Al 2’10 bellissima parata di Guga sul tiro ravvicinato di Mendez in caduta sul secondo palo. Triplo miracolo di Guga al 4’30, sulle conclusioni a botta sicura di Mendez prima, di Gavioli poi e di Malagoli nel terzo tentativo. Dopo essersi salvato due volte sui tentativi di Malò, il Trissino sfiora per due volte il tris, al 7’30 con Cocco prima e Mendez poi, ma Guga per due volte si conferma insuperabile. Protagonisti uguali all’8’ con Bento che si allunga sul tiro ravvicinato di Cocco. Al 10’ bella parata di Sgaria sulla conclusione di Malò. Il Valongo si carica di falli, ed esaurisce il bonus al 11’, commettendo il decimo fallo con Azevedo: dal dischetto del tiro diretto va Cocco, ma col suo uno contro uno non riesce a superare Guga e il risultato non cambia. Doppia chance Valongo al 12’30, con Lima prima e Pedro poi, ma Malagoli salva. Al 12’50 decimo fallo Trissino commesso da Reinaldo su Azevedo: dal dischetto del tiro diretto va Carlitos che non realizza, ma l’arbitro fa ripetere per movimento anticipato di Sgaria. Il portoghese ci riprova, ma Sgaria para e salva il risultato. I protagonisti sono gli stessi al 13’50, con Sgaria che chiude sull’alza e schiaccia in movimento di Carlitos. Al 15’ cartellino blu per Joao Pedro, che commette un evidente fallo su Fantozzi a pallina lontana, dal dischetto del tiro diretto stavolta va Alvarinho, e il portoghese supera Guga in uno contro uno realizzando la terza rete bluceleste: 0-3. Al 16’ il tentativo del Valongo con Silva, viene parato da Sgaria con ottimo senso della posizione. Al 19’20, però, sugli sviluppi di un tiro di punizione, il Valongo accorcia il risultato con la conclusione di Joao Malò che sorprende Sgaria, forse coperto: 1-3. In questa fase il Valongo si gioca il tutto per tutto, e alza moltissimo il baricentro. Al 21’30 è Gil a rendersi pericoloso, ma Sgaria para sul primo palo. Il Valongo si sbilancia un po’, e il Trissino ne approfitta in contropiede, con Cocco che al 22’30 realizza alle spalle di Guga su perfetto assist da dietro porta di Gavioli e realizza la personale doppietta che chiude la partita: 1-4.
TESTA AL LODI E AL BENFICA – Finisce quindi con la seconda vittoria consecutiva in WSE Champions League, ed ora i blucelesti torneranno subito in pista per preparare al meglio un’altra battaglia, la partitissima con l’Amatori Wasken Lodi che si giocherà domenica sera alle 18.00 al Pala Dante. Il prossimo impegno di Champions, invece, sarà in programma per giovedì prossimo, 05 dicembre, alle 20.45 sempre al Pala Dante, contro il Benfica capolista del girone.
IL TABELLINO
AD VALONGO – HOCKEY TRISSINO 1-4 (pt 0-2)
AD Valongo: 30 Guga, 3 Lima, 5 Moura, 6 Silva, 8 Pedro, 9 Gil, 11 Carlitos, 33 Malò, 89 Azevedo, 99 Venda. All. Renato Garrido
Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 54 Fantozzi, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Alvarinho, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
RETI. Pt 11’30 Cocco (T), 17’10 Gavioli (T). St 15’ Alvarinho (T), 19’20 Joao Malò (V), 22’30 Cocco (T)
ARBITRI: Miguel Diaz (SPA), Jonathan Sanchez (SPA)
2° GIORNATA DI ANDATA
RISULTATI (28/11/24): Dinan Quevert – Benfica 0-5; Deportivo Liceo – Oliveirense 1-1; AD Valongo – Hockey Trissino 1-4
CLASSIFICA: Benfica 6 (+10), Hockey Trissino 6 (+6), Oliveirense 4 (+4), Deportivo Liceo 1 (-3), AD Valongo 0 (-8), Dinan Quevert 0 (-9)
PROSSIMO TURNO (05/12/24): Hockey Trissino-Benfica; Oliveirense-Valongo; Dinan Quevert-Deportivo Liceo
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646