HOCKEY TRISSINO NON STA PIU0 NELLA PELLE. JOAO PINTO: “FINALMENTE LA CHAMPIONS: GIOVEDI TUTTI AL PALA DANTE PER LA SFIDA COL LICEO DEPORTIVO”

Il capitano bluceleste, uno degli elementi di maggiore esperienza internazionale nel roster bluceleste, analizza per noi la sfida che ci attende giovedì alle 20.45 con gli spagnoli, ma soprattutto ci presenta le difficoltà che troveremo in un girone con alcune delle squadre più forti d’Europa

TRISSINO – In casa Hockey Trissino non si sta più nella pelle. Perché è arrivato uno dei momenti più attesi della stagione: il debutto in Champions League! Atteso, voluto e meritato! Si inizierà giovedì sera con la sfida agli spagnoli del Liceo Deportivo, che arriveranno alle 20.45 in un Pala Dante che dovrà per forza vestirsi a festa. Per fare il punto in un momento così importante della stagione non potevamo che coinvolgere il nostro capitano, il portoghese Joao Pinto, che di Champions in vita sua ne ha vissute parecchie…

Joao Pinto, ci avviciniamo sempre di più all’esordio in Champions League. Come sta la squadra e quali sono le emozioni che state vivendo al pensiero del debutto europeo?

“Stiamo molto bene. La squadra sta lavorando sodo, dimostrando di crescere di più giorno dopo giorno. Stiamo migliorando molto gli aspetti in cui abbiamo fatto fatica in queste prime partite. Siamo entusiasti al pensiero di iniziare il nostro percorso europeo, e per ogni giocatore è un sogno giocare la Champions League. Sarà una competizione cui tutti teniamo molto, sia come gruppo che come società: vogliamo portare alto il nome del Trissino in tutta Europa, facendo vedere a tutti il livello europeo cui siamo arrivati. Sarà anche un orgoglio per la Città e per i nostri tifosi, che potranno divertirsi molto vedendo partite di livello assoluto”.

Parliamo di te. Prima di tutto, come stai, come ti senti, e con che spirito ti appresti a vivere un’ennesima Champions della tua carriera?

“Sto bene. Sto facendo quello che devo, cioè aiutare ogni giorno la squadra al massimo delle mie possibilità fisiche e mentali. Sono felicissimo in questo gruppo, e non vedo l’ora di iniziare una nuova Champions. Sono di grande stimolo le difficoltà che ci troveremo davanti. Tutti noi cresceremo molto a giocare questo tipo di partite. Si tratta di una competizione che permetterà ad ognuno di noi di misurarci col meglio che c’è a livello europeo”.

Adesso dobbiamo concentrarci verso il debutto casalingo contro gli spagnoli del Deportivo Liceo. Con che spirito andrà affrontata, che sfida dobbiamo aspettarci e quali sono le peculiarità dei nostri avversari?

“Il Liceo è una squadra molto ben organizzata, con un allenatore che lavora in quel gruppo da tanti anni. Hanno un gioco molto chiaro, molto verticale e molto offensivo. Giocheremo contro una squadra di grande storia nel mondo dell’hockey spagnolo ed europeo, con uno stile di gioco ben preciso. Sono abituati a giocare partite intense, e in passato hanno vinto tante volte la Champions: sarà una partita bellissima tra due squadre simili, molto offensive. Loro hanno grandi giocatori, per cui sarà una partita spettacolare”.

Girone di ferro con Oliveirense, Benfica, Liceo, Valongo e Quevert. Che idea ti sei fatto di questo raggruppamento?

“Giocheremo contro alcune delle migliori squadre d’Europa: Valongo e Quevert hanno eliminato avversarie di livello assoluto come Sarzana, Calafell, Tomar, quindi hanno il merito di aver passato il preliminare. Sono squadre molto forti. L’Oliveirense ha appena vinto la Supercoppa Europea, e il Benfica è uno squadrone pazzesco, e sta dominando il campionato portoghese, con un roster di livello internazionale. Ma anche il Trissino saprà dire la sua. Sono tutte fortissime, ma confrontarci con le migliori che ci sono in giro è quello che ci piace. E devo dire che meritiamo di esserci in un contesto del genere per quello che abbiamo fatto negli ultimi anni. Saranno tutte partite bellissime, in pista e sugli spalti: sarà bellissimo vedere il Pala Dante strapieno”.

Per chiudere. Qual è l’obiettivo dell’Hockey Trissino per questa Champions 2024-25?

“Vogliamo provare a passare questo turno, arrivando tra i primi. Siamo qui per fare bene, per giocarcela alla pari di tutte, fare il massimo e provare ad arrivare in Final Four. Noi come dna cerchiamo di puntare sempre a vincere ogni partita che giochiamo. Punteremo a farlo sia in casa che trasferta: ci proveremo, con umiltà e tanta determinazione, per provare a passare questo girone. Faremo un passo alla volta…”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646