Hockey Trissino, mercato chiuso col botto: da Viareggio ecco “O Rei” Ventura. “Ci divertiremo…”

// luglio 1st, 2019 // Calendario partite, Comunicazioni, News & partite, Senza categoria

Portoghese dalla grandissima esperienza internazionale e dal curriculum invidiabile, uno dei giocatori più forti del campionato italiano, si è appena laureato vice campione d’Italia con la squadra toscana: “Ho scelto Trissino per le ambizioni del club e per l’amicizia che mi lega a Sergio Silva: tifosi trissinesi, vi aspettiamo in massa al Pala Dante”

 

TRISSINO (VI) – Si chiude col botto la campagna di rafforzamento del GS Hockey Trissino in vista della prossima stagione sportiva 2019-2020. E’ ufficiale infatti l’arrivo al Pala Dante di una delle stelle del campionato italiano, un giocatore che ha fatto la storia di questo sport in campo internazionale, il portoghese Reinaldo Ventura! Il suo nome completo è Reinaldo Miguel Da Silva Ventura, è nato a Vila Nova de Gara in Portogallo il 26 maggio del 1978, e nel panorama mondiale dell’hockey su pista è conosciuto come “O Rei”. Il nuovo giocatore bluceleste ha fatto il suo debutto nelle giovanili dell’FC Porto all’età di 12 anni, e nel suo percorso di formazione ha giocato in tutti i ruoli (difensore, centro, attaccante), mettendo sempre a segno un importante numero di gol sia con la maglia del Porto che delle varie nazionali lusitane. Con il Porto può ventarsi di aver conquistato la bellezza di 31 titoli, mentre il suo curriculum con la nazionale è ancor più ricco, con la vittoria del Campionato del Mondo nel 2003, con la vittoria del Campionato Europeo nel 2016 e col secondo posto nel Mondiale del 2009. E’ stato il capitano del Portogallo vice campione Europeo nel 2008 e 2010. Dopo aver lasciato il Porto, sposa la causa del Barcelos, con cui vince una Coppa Cers nella finale contro il Viareggio, la squadra italiana che lo ingaggiò nel 2017. Nella stagione da poco conclusa ha sfiorato il titolo di campione d’Italia, arrendendosi solo a gara cinque di finale scudetto col Forte dei Marmi.

 

LA SCHEDA

NOME: Reinaldo Miguel

COGNOME: Ventura Da Silva

DATA E LUOGO DI NASCITA: Vila Nova de Gara (Portogallo) il 26/05/78

RUOLO: Esterno

SOPRANNOME: “O Rei”

 

CURRICULUM SPORTIVO (NEI CLUB):

1990 – 1995 FC Porto (Giovanili)

1995 – 2015 FC Porto

2015 – 2017 OC Barcelos

2017 – 2019 CGC Viareggio

2019 – 2020 GS Hockey Trissino

 

CURRICULUM SPORTIVO (NELLA NAZIONALE)

1997 – 2019 Nazionale Portoghese

 

INTERVISTA

Reinaldo “O Rei” Ventura, benvenuto! Sei un acquisto ufficiale dell’Hockey Trissino 2019/20: che sensazioni provi nell’aver definito l’accordo con la società?

“Sono veramente contento di far parte di questo progetto ambizioso. La società ha messo in piedi una bella squadra. Sono arrivati molti giocatori forti, ora starà a noi creare un gruppo unito e forte. Vogliamo creare una squadra dentro e fuori dal campo, che possa giocarsela alla pari con tutte e provare a vincere qualcosa nella prossima stagione”.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno portato a scegliere questa soluzione rispetto ad altre opportunità che avevi avuto?

“Non posso negarlo; sono da sempre un grandissimo amico di Sergio Silva, e quando mi ha chiamato ho accettato con entusiasmo l’idea di aiutarlo in questa sua esperienza. Ci conosciamo da tanti anni; ho sposato questo progetto perché voglio vincere qualcosa con Sergio, col Trissino e con tutta la città”.

Che idea ti sei fatto della squadra che sta nascendo?

“I nomi sono importanti, è ovvio, ma se non c’è il giusto gruppo difficilmente si vince. La società ha fatto un grande lavoro e grandi investimenti: ora sta a noi, dobbiamo lavorare per regalare a tutta Trissino le soddisfazioni che questo ambiente si merita”.

Per quei pochi che non ti dovessero ancora conoscere, come descriveresti il Ventura dentro e fuori dal campo?

“Siamo due persone completamente diverse! Fuori sono una persona tranquilla, sono un uomo di famiglia e mi piace vivere serenamente la quotidianità coi miei cari. Ma dentro al campo sono un po’ meno tranquillo… mi piace vincere e faccio di tutto per raggiungere gli obiettivi della mia squadra”.

Che messaggio ti senti di lanciare ai tifosi del Trissino per essere presenti in massa al Pala Dante nella prossima stagione?

“Da parte nostra cercheremo di dare il massimo ad ogni allenamento e partita per portare in alto il Trissino. Ma non ha senso farlo da soli: abbiamo bisogno di giocare in un Pala Dante pieno. Abbiamo cambiato allenatore e quasi tutta la squadra, abbiamo tanto bisogno dell’aiuto della nostra gente. Insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni, quindi il mio invito non può che essere quello di starci vicino”.

 

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646

Comments are closed.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente e' consapevole che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.
Ok